Etica e deontologia
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti teorico-culturali per analizzare e comprendere il valore della riflessione etica e dei codici deontologici nell’esercizio della professione di digital & graphic designer. L’obiettivo è di stimolare negli studenti, futuri protagonisti dell’agire comunicativo e già oggi fruitori di svariate forme di comunicazione grafica e digitale, una maggior presa di coscienza sulle possibilità di discernimento e di scelta critica insite nelle idee, nei significati e nelle pratiche comunicative, nell’ottica di promuovere il bene comune. E di creare e diffondere valori di equità, pace e inclusione. In una parola, di “fare società”, esprimendo sentimenti di solidarietà, giustizia e sostenibilità, nella creazione, strutturazione e promozione dell’immagine aziendale nelle più disparate forme, da quelle tradizionali, come il logo, la brand e corporate identity, il packaging, a quelle più contemporanee, come i siti web e le App mobile. Conoscere le norme deontologiche che regolano la pratica professionale e, soprattutto, riflettere individualmente sui principi etici sottesi al proprio agire comunicativo ci permette di diventare uomini e donne in cammino verso una maggior maturità spirituale e sociale. Ci prepara a essere soggetti morali liberi e, dunque, pienamente responsabili.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
In base ai descrittori di Dublino, le competenze che si vanno a sviluppare nel corso sono le seguenti:
Abilità
In base ai descrittori di Dublino (2,3,4,5), le abilità che si vanno ad apprendere nel corso sono:
Conoscenze
In base al primo descrittore di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione), le conoscenze che si vanno ad apprendere nel corso sono:
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
HEILINGER J.-C., The Ethics of AI Ethics. A Constructive Critique, Philosophy & Technology, 35, Article number: 61 (2022), scaricabile da https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-022-00557-9
VILLA M., Il giornalista digitale è uno stinco di santo. 27 virtù da conoscere per sviluppare un comportamento etico, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018.
Focus
Durante le lezioni verranno proposte alcune case history sul rapporto tra etica e comunicazione aziendale che saranno motivo di analisi, valutazione e dibattito da parte degli studenti.
Metodologia
Il corso si avvale di:
- ezioni frontali in aula/in streaming, di tipo socratico-euristico, durante le quali viene sollecitato un contributo attivo e personale da parte degli studenti attraverso strumenti quali la discussione collettiva, il confronto e l’apporto di esempi;
- esercitazione laboratoriale a tema, da svolgersi in piccoli gruppi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame prevede:
- la consegna del materiale dell’esercitazione di gruppo svolta dallo studente entro la data stabilita dalla docente;
- lo svolgimento di una prova scritta, che si terrà online con Safe Exam Browser e da remoto, sugli argomenti trattati durante il corso (slide scaricabili dalla piattaforma) e sul testo indicato nella bibliografia fondamentale.
- punteggio ottenuto nella esercitazione laboratoriale di gruppo (40%);
- punteggio della prova scritta finale di tipo individuale (60%).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.villa@iusve.it.