Laboratorio fotografico e di comunicazione visiva
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il percorso del laboratorio è articolato in diverse fasi di lavoro, atte a fornire agli studenti i mezzi necessari per indagare l’ambito della fotografia in tutte le sue declinazioni. In particolare si tratteranno tematiche legate agli aspetti creativi e commerciali dell’immagine in modo da condurre lo studente attraverso un’approfondita competenza culturale e tecnica; si costruiranno le basi per lo sviluppo di un atteggiamento critico, per accostarsi all’immagine fotografica attraverso strumenti adeguati; si incoraggerà infine lo studente a riflettere sui modi e sulle motivazioni del fotografare nell’era della comunicazione. Il laboratorio si propone inoltre di fornire allo studente consapevolezza e capacità critica nei confronti della cultura visiva, offrendo inoltre le competenze tecniche e professionali per poter affrontare progetti fotografici autonomi o su commissione.
Prerequisiti richiesti
Per poter intraprendere il percorso fotografico è necessario avere a disposizione una fotocamera reflex digitale (in alternativa si può usare anche un’analogica) dotata almeno di un obiettivo 50 mm o zoom e di un cavalletto o supporto similare. È richiesto inoltre l’utilizzo basic di Photoshop CS, Camera raw o Lightroom, oppure di un qualsiasi programma di editing fotografico.
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
-saper riconoscere autori e immagini fotografiche, in modo da poterle correttamente usare in eventuali progetti
-saper riconoscere e utilizzare i linguaggi della fotografia nella comunicazione
-saper distinguere stili e processi
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
-usare correttamente la fotocamera
-produrre un progetto fotografico
-produrre un portfolio o un book di presentazione
Conoscenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
-conoscere la storia della fotografia nelle sue fasi più significative -
conoscere le tendenze fotografiche attuali dentro e fuori la rete
-sviluppare le attuare la propria conoscenza critica
Bibliografia
Novaga A., Pugni negli occhi o carezze? La fotografia nella comunicazione visiva tra giornalismo pubblicità e moda, Libreriauniversitaria, 2019.
Altri testi di approfondimento verranno forniti durante il corso
Focus
L'approfondimento sarà dedicato al rapporto tra la fotografia e il giornalismo partecipativo
Metodologia
La prima parte del laboratorio introduce l’argomento fotografia attraverso un ciclo di lezioni frontali dedicate alla storia, alla cultura e alla conoscenza della fotografia nell’ambito della comunicazione. Successivamente sarà richiesto allo studente di affrontare le attrezzature a sua disposizione per esercitare la pratica fotografica, per acquisire consapevolezza del mezzo e manualità. Durante questa fase si svolgeranno shooting in esterni e in interni e sono previste diverse esercitazioni di approfondimento delle varie tematiche.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Durante il corso ogni studente dovrà progettare un percorso fotografico personale, seguendo le linee guida fornite dalla docente. In particolare lo studente sarà guidato nella creazione di una serie di esercitazioni connesse agli argomenti affrontati, per poi costruire con le immagini un book di presentazione. .L’esame si terrà in forma orale con la discussione di un book preparato durante il corso. Allo studente è inoltre richiesto l’approfondimento di due testi tematici, scelti dalla bibliografia fornita durante il corso.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. a.novaga@iusve.it