Pagina Personale Docente

Politiche sociali e organizzazione dei servizi

Docenti
  GIULIO ANTONINI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED04600
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Favorire l’orientamento dello studente nell’ambito delle politiche e dell’organizzazione dei servizi sociali e sociosanitari anche al fine di valorizzare l’importanza dell’agire educativo nella progettazione e nella realizzazione di pratiche di welfare locale.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

 Capacità di approfondire la conoscenza delle norme e delle disposizioni che regolano l’organizzazione dei servizi alla persona. Mappare chi fa cosa, come, perché.

 Contribuire in maniera attenta e costruttiva ad approfondimenti tematici anche mediante attività di gruppo.

 Approfondire temi di particolare interesse personale e professionale mediante l’analisi di testi, materiali multimediali e interviste con attori privilegiati.

 Leggere e interpretare criticamente i principali elementi alla base dell’organizzazione dei servizi sociali, sociosanitari ed educativi con particolare attenzione alla multidisciplinarietà.   

Abilità

 Organizzare conoscenze e competenze di base per l’analisi e la progettazione di interventi e servizi di welfare locale in chiave relazionale.

 Acquisire ed elaborare i principali elementi utili alla crescita professionale dell’educatore in una dimensione multidisciplinare e multirelazionale.

 Rappresentare in forma adeguata le principali conoscenze e competenze acquisite al fine di valorizzarle nell’ambito di processi partecipativi, di coprogettazione e di welfare di comunità.  

Conoscenze

 Conoscere l’evoluzione delle principali norme, politiche ed eventi (dal Welfare State al Welfare mix, ai giorni nostri) alla base dell’organizzazione dei servizi sociali e sociosanitari anche in riferimento alle dimensioni antropologiche, pedagogiche ed etiche.  Delineare il quadro degli Enti pubblici presenti nella rete dei servizi alla persona e le loro principali forme organizzative e regole di funzionamento.  Approfondire i processi e gli strumenti dell’integrazione sociosanitaria alla luce delle principali riforme in essere.  Rappresentare l’evoluzione del terzo settore, dalle origini al codice del Terzo Settore, attraverso la configurazione delle principali identità, forme organizzative e ruolo sociale.  Rappresentare le forme di regolazione dei rapporti pubblico privato sociale tra logiche di mercato, quasi mercato, e di amministrazione condivisa, con particolare riguardo alla Co- programmazione e alla co-progettazione dei servizi locali di welfare alla luce della riforma del Terzo Settore e delle linee guida di cui al DM 72/21.    

Bibliografia

Testi obbligatori:

1. di Flavia Franzoni e Marisa Anconelli “la rete dei servizi alla persona dalla normativa all’organizzazione” - Terza edizione – Carocci editore 2021.

2. Ognuno per sé, chi per tutti? Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile – a cura di Lorenzo Biagi, Davide Girardi, Maggioli Editore, 2021.

Testi suggeriti:

- A.A.V.V. a cura di Marco Emilio “Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria - Percorsi transdisciplinari di ricomposizione dei contesti sociali” – Libreria Universitaria Padova – 2019.

- Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale - il contributo di Charles Taylor alla riflessione sul welfare del futuro. A cura di Lorenzo Biagi, Vincenzo Salerno, Libreria Universitaria 2014.

- Altri testi e materiali verranno proposti dal docente durante lo svolgimento del corso. 

Focus

 La programmazione locale sociale e sociosanitaria, quali le prospettive di sviluppo nel post covid.

 Spazi e opportunità per la costruzione di nuovi servizi sociali, sociosanitari ed educativi (il lavoro di rete, il budget di salute, il welfare di comunità).

 Coprogrammazione e Coprogettazione tra PA ed Enti del Terzo Settore alla luce del DM 72 del 31.03.2021. Amministrazione condivisa e sussidiarietà circolare.

 Stato Sociale ed Ecologia Integrale spazi e sfide dell’agire educativo.

 Accoglienza e Immigrazione, tra miti e realtà, cosa si può fare.

 La violenza contro le donne, un’emergenza quotidiana? 

Metodologia

Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali, presentazioni di documenti, materiali multimediali e, in parte, mediante lavori di gruppo. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

 Grado di conoscenza e di rappresentazione delle principali conoscenze che stanno alla base del sistema di welfare locale.

 Capacità di analisi e di rappresentazione dei principali argomenti trattati durante il corso.

 Capacità di lettura critica dei fenomeni che hanno caratterizzato l’evoluzione del welfare state e che possono dare forma a nuove esperienze di welfare locale con particolare riferimento al tema dell’agire educativo. L’esame viene svolto in forma orale, quindi l’esposizione e la proprietà di linguaggio costituiscono significativi elementi di valutazione. 

Contatti e Orario di ricevimento

Giulio Antonini - g.antonini@iusve.it: si prega di contattare il docente via e-mail per concordare le modalità di ricevimento

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione