Laboratorio di Advertising e strategy
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’attività del laboratorio risulta essere l’applicazione pratica delle teorie affrontate con il corso "Linguaggi e strategie dell’advertising". Offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processi che portano alla progettazione di un’attività pubblicitaria, permettendo inoltre di cimentarsi in un lavoro di tipo grafico completo e coordinato, comprendendone le problematiche e le abilità necessarie.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso di "Linguaggi e strategie dell'advertising".
Competenze
- Conoscere e saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso teorico Linguaggi e strategie dell’advertising nella progettazione di un’attività pubblicitaria.
- Conoscere e saper elaborare una strategia di advertising di livello basico che preveda una declinazione multicanale.
- Conoscere e saper acquisire consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini.
Abilità
Il laboratorio serve per imparare a lavorare in team, requisito fondamentale per svolgere un’attività professionale in ambito pubblicitario. Attraverso la collaborazione con una realtà esterna (agenzia di comunicazione, società di marketing, azienda o ente non profit) nel ruolo di committente virtuale, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare un progetto completo multicanale.
Le abilità che maggiormente dovranno essere esercitate sono: consapevolezza di quanto e come si è organizzativi, relazionali, analitici, strategici o creativi; capacità di impostare delle tavole progettuali che siano ben esplicative del percorso concettuale svolto; efficacia nella presentazione del lavoro professionale, attraverso l’uso di slides visive, con linguaggio tecnico ed espressivo corretto e appropriato.
Conoscenze
Approccio sistemico ed etico:
- Consapevolezza della complessità della quale nasce il progetto
- Consapevolezza della presenza di piani teorici e di piani applicativi ed estetici
- Consapevolezza della necessità di avere approcci interdisciplinari
- Consapevolezza del fatto che dietro ogni scelta ci possono essere implicazioni filosofiche, storiche, sociali, artistiche ed etiche.
- Orientarsi ad affrontare la fase strategica in una visione diacronica, mettendo in ordine sequenziale passato, presente e futuro
- Orientarsi a proporre più possibilità, privilegiando la pluralità delle soluzioni, sapendo valorizzare però le soluzioni più innovative e distintive.
- Padronanza nella scelta delle forme e dei colori
- Padronanza nell’uso di diverse tipologie espressive, chiavi comunicative, riferimenti culturali e artistici, sia nella cura dell’immagine che del testo
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreria Universitaria, Padova, 2017.
GABRIELLI V., Quando la marca è più di un prodotto, Il Mulino, Bologna, 2012.
LEHMANN E. R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2014.
Focus
Si prevede il coinvolgimento di una struttura esterna.
Metodologia
Essendo al primo anno si cercherà di accompagnare gli studenti in una situazione laboratoriale all’interno della quale sperimentare in gruppo strumenti, linguaggi, tecniche. Per tutta la durata del laboratorio il docente sarà a disposizione dei vari gruppi di lavoro in modalità consulenziale, verificando l’avanzamento dei progetti e indicando eventuali azioni correttive.
La metodologia proattiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni passaggio, individuando di concerto possibili criticità e soluzioni.
L’ultimo incontro del laboratorio è riservato alla presentazione degli elaborati direttamente al committente, con il quale sarà possibile avere un confronto finale di valutazione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consiste nella presentazione con slide degli elaborati progettuali sviluppati all’interno di ogni gruppo di lavoro, sulla base del brief assegnato dal docente in collaborazione con l’ente esterno.
Nella presentazione finale ogni studente dovrà presentare una parte del lavoro collettivo. Gli elaborati prevedono analisi, argomentazioni, tavole grafiche, creatività ed eventualmente contributivi audio/video.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a a.butturini@iusve.it.