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Laboratorio di Advertising e strategy

Docenti
  ALBERTO BUTTURINI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60005
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’attività del laboratorio risulta essere l’applicazione pratica delle teorie affrontate con il corso "Linguaggi e strategie dell’advertising". Offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processi che portano alla progettazione di un’attività pubblicitaria, permettendo inoltre di cimentarsi in un lavoro di tipo grafico completo e coordinato, comprendendone le problematiche e le abilità necessarie. 

 
Attività applicative
Presentazione di un brief per un’attività pubblicitaria connessa a un brand reale, da affrontare in gruppi con competenze eterogenee. Confronto con il committente. Analisi dei competitor e del contesto competitivo. Realizzazione degli elaborati indicati nel brief che possono comprendere tavole di moodboard e mappe di keyword, indagini conoscitive, proposte grafico/creative, contenuti testuali, contributi audio/video ecc. Formalizzazione del progetto, ponendo attenzione al processo e alle motivazioni delle scelte. Preparazione della presentazione del progetto da parte del gruppo con l’ausilio di strumenti digitali.  
Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso di "Linguaggi e strategie dell'advertising".

Competenze
  • Conoscere e saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso teorico Linguaggi e strategie dell’advertising nella progettazione di un’attività pubblicitaria.
  • Conoscere e saper elaborare una strategia di advertising di livello basico che preveda una declinazione multicanale. 
  • Conoscere e saper acquisire consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini.  
Abilità

Il laboratorio serve per imparare a lavorare in team, requisito fondamentale per svolgere un’attività professionale in ambito pubblicitario.

Attraverso la collaborazione con una realtà esterna (agenzia di comunicazione, società di marketing, azienda o ente non profit) nel ruolo di committente virtuale, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare un progetto completo multicanale.

Le abilità che maggiormente dovranno essere esercitate sono:

  • consapevolezza di quanto e come si è organizzativi, relazionali, analitici, strategici o creativi;
  • capacità di impostare delle tavole progettuali che siano ben esplicative del percorso concettuale svolto;
  • efficacia nella presentazione del lavoro professionale, attraverso l’uso di slides visive, con linguaggio tecnico ed espressivo corretto e appropriato.
Conoscenze

Approccio sistemico ed etico:

  • consapevolezza della complessità della quale nasce il progetto;
  • consapevolezza della presenza di piani teorici e di piani applicativi ed estetici;
  • consapevolezza della necessità di avere approcci interdisciplinari;
  • consapevolezza del fatto che dietro ogni scelta ci possono essere implicazioni filosofiche, storiche, sociali, artistiche ed etiche.
Approccio strategico:
  • orientarsi ad affrontare la fase strategica in una visione diacronica, mettendo in ordine sequenziale passato, presente e futuro;
  • orientarsi a proporre più possibilità, privilegiando la pluralità delle soluzioni, sapendo valorizzare però le soluzioni più innovative e distintive.
Utilizzo degli elementi del linguaggio:
  • padronanza nella scelta delle forme e dei colori;
  • padronanza nell’uso di diverse tipologie espressive, chiavi comunicative, riferimenti culturali e artistici, sia nella cura dell’immagine che del testo.
Bibliografia

Bibliografia:
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreria Universitaria, Padova, 2017.
GRIZZANTI G., Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca, Fausto Lupetti, Milano, 2011.              
LEHMANN E.R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2014.                                               

 

Focus

Nessuno.

Metodologia

Essendo al primo anno si cercherà di accompagnare gli studenti in una situazione laboratoriale all’interno della quale sperimentare in gruppo strumenti, linguaggi, tecniche.
Per tutta la durata del laboratorio il docente sarà a disposizione dei vari gruppi di lavoro in modalità consulenziale, verificando l’avanzamento dei progetti e indicando eventuali azioni correttive.
La metodologia proattiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni passaggio, individuando di concerto possibili criticità e soluzioni.
L’ultimo incontro del laboratorio è riservato alla presentazione degli elaborati direttamente al committente, con il quale sarà possibile avere un confronto finale di valutazione.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste nella presentazione con slide degli elaborati progettuali sviluppati all’interno di ogni gruppo di lavoro, sulla base del brief assegnato dal docente in collaborazione con l’ente esterno.
Nella presentazione finale ogni studente dovrà presentare una parte del lavoro collettivo.
Gli elaborati prevedono analisi, argomentazioni, tavole grafiche, creatività ed eventualmente contributivi audio/video. 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a a.butturini@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione