Linguaggi e strategie dell'advertising
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso di “Linguaggi e strategie dell’advertising” ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla consapevolezza che dietro a ogni forma di messaggio pubblicitario ci sono processi molto complessi, scelte strategiche, scelte di linguaggio, pluralità di competenze.
Questa consapevolezza va a collocarsi necessariamente a cavallo tra la soggettività del pensiero creativo e l’oggettività degli obiettivi indicati dalla committenza e si arricchisce della conoscenza di come si è formata e strutturata l’attività pubblicitaria (advertising) in parallelo al nascere e allo svilupparsi della società industriale e del conseguente fenomeno del consumismo.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Conoscere e saper essere analitici e critici di fronte a qualunque forma di comunicazione pubblicitaria.
- Conoscere e saper argomentare le proprie scelte in relazione al contesto comunicativo.
- Conoscere e saper cogliere il senso della complessità di ogni processo di comunicazione pubblicitaria e aver metabolizzato l’importanza di un approccio umile e pragmatico a ciò che non si conosce.
Abilità
- Saper ricercare la sintesi, sia nel linguaggio verbale che iconografico.
- Saper definire un contesto e un target.
- Saper riconoscere gli errori all’interno di un messaggio pubblicitario.
- Saper analizzare un brand attraverso i suoi segni identificativi.
- Saper analizzare un messaggio pubblicitario nelle sue diverse declinazioni.
- Saper leggere la pubblicità come strumento al servizio degli obiettivi di marketing.
- Saper riconoscere i principali linguaggi della comunicazione pubblicitaria.
- Saper riconoscere i rudimenti di una strategia di comunicazione e saperli argomentare.
- Saper impostare un manifesto dotato di elementi essenziali.
- Saper impostare una pagina pubblicitaria basica dotata di efficacia comunicativa.
Conoscenze
Definizione sistemica:
- La pubblicità all’interno dell’identità visiva di un brand
- Il logo e l’identità visiva come punta dell’iceberg del brand
- Intelligenza emotiva per un pubblicitario
- Pubblicità come scienza e come arte
- Pubblicità come teoria e come prassi
- Pubblicità come modo per informare, comunicare, promuovere, persuadere
- Pubblicità come incrocio di discipline
- Evoluzione storica della pubblicità. o I personaggi di rilievo della pubblicità
- Teorie a confronto come premessa alle diverse tipologie di pubblicità
- Tecniche per produrre idee
- Come funziona la creatività
- Il pensiero laterale
- Il pensiero divergente
- La campagna pubblicitaria all’interno di un piano di marketing
- Le fasi del processo: analisi, strategia, esecuzione
- Il concetto di format grafico e concettuale
- Analisi del messaggio statico (dal manifesto alla pagina)
- Primo approccio al messaggio dinamico (nell’ambito della comunicazione digitale)
- Importanza della percezione di forme e colori
- Tipologie, chiavi e codici comunicativi
- Tecniche e stili estetici
- Contaminazioni e citazioni artistiche e/o culturali
- Scrittura creativa
- Pubblicità culturale, politica e di pubblica utilità
- Nuove modalità del profit e non profit verso il sociale
- Cenni alle nuove sfide della pubblicità
- Cenni a nuovi strumenti e modalità dell’advertising
- Co-esistenza di pubblicità tradizionale e non convenzionale
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreria Universitaria, 2017.
VECCHIA M., Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Fausto Lupetti, Bologna, 2003.
Focus
Si prevede di ospitare un professionista della comunicazione che presenti un caso studio di graphic design di particolare interesse, spiegando agli studenti la dinamica della relazione con la committenza aziendale e il modo in cui si è sviluppato l'iter progettuale.
Metodologia
Lezione frontale alternata a lezione interattiva in cui è previsto ampio spazio al dialogo, al confronto e al metodo partecipativo.
Utilizzo frequente di attività di gruppo per svolgere esercitazioni concettuali e pratiche, da realizzarsi sempre in modalità collaborativa.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella duplice forma pratica e orale.
Ogni studente porterà l'esercitazione individuale richiesta dal docente che sarà il 50% della valutazione complessiva; l’altra metà sarà su contenuti teorici.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su accupntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a a.butturini@iusve.it.