Linguaggi e strategie dell'advertising
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso di “Linguaggi e strategie dell’advertising” ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla consapevolezza che dietro a ogni forma di messaggio pubblicitario ci sono processi molto complessi, scelte strategiche, scelte di linguaggio, pluralità di competenze. Questa consapevolezza va a collocarsi necessariamente a cavallo tra la soggettività del pensiero creativo e l’oggettività degli obiettivi indicati dalla committenza e si arricchisce della conoscenza di come si è formata e strutturata l’attività pubblicitaria (advertising) in parallelo al nascere e allo svilupparsi della società industriale e del conseguente fenomeno del consumismo.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Conoscere e saper essere analitici e critici di fronte a qualunque forma di comunicazione pubblicitaria.
- Conoscere e saper argomentare le proprie scelte in relazione al contesto comunicativo.
- Conoscere e saper cogliere il senso della complessità di ogni processo di comunicazione pubblicitaria e aver metabolizzato l’importanza di un approccio umile e pragmatico a ciò che non si conosce.
Abilità
- Saper ricercare la sintesi, sia nel linguaggio verbale che iconografico.
- Saper definire un contesto e un target.
- Saper riconoscere gli errori all’interno di un messaggio pubblicitario.
- Saper analizzare un brand attraverso i suoi segni identificativi.
- Saper analizzare un messaggio pubblicitario nelle sue diverse declinazioni.
- Saper leggere la pubblicità come strumento al servizio degli obiettivi di marketing.
- Saper riconoscere i principali linguaggi della comunicazione pubblicitaria.
- Saper riconoscere i rudimenti di una strategia di comunicazione e saperli argomentare.
- Saper impostare un manifesto dotato di elementi essenziali.
- Saper impostare una pagina pubblicitaria basica dotata di efficacia comunicativa.
Conoscenze
Definizione sistemica
- La pubblicità all’interno dell’identità visiva di un brand.
- Il logo e l’identità visiva come punta dell’iceberg del brand.
- Intelligenza emotiva per un pubblicitario.
- Pubblicità come scienza e come arte.
- Pubblicità come teoria e come prassi.
- Pubblicità come modo per informare, comunicare, promuovere, persuadere.
- Pubblicità come incrocio di discipline.
- Evoluzione storica della pubblicità.
- I personaggi di rilievo della pubblicità.
- Teorie a confronto come premessa alle diverse tipologie di pubblicità.
- Tecniche per produrre idee.
- Come funziona la creatività.
- Il pensiero laterale.
- Il pensiero divergente.
- La campagna pubblicitaria all’interno di un piano di marketing.
- Le fasi del processo: analisi, strategia, esecuzione.
- Il concetto di format grafico e concettuale.
- Analisi del messaggio statico (dal manifesto alla pagina).
- Primo approccio al messaggio dinamico (nell’ambito della comunicazione digitale).
- Importanza della percezione di forme e colori.
- Tipologie, chiavi e codici comunicativi.
- Tecniche e stili estetici
- Contaminazioni e citazioni artistiche e/o culturali.
- Scrittura creativa.
- Pubblicità culturale, politica e di pubblica utilità.
- Nuove modalità del profit e non profit verso il sociale.
- Cenni alle nuove sfide della pubblicità.
- Cenni a nuovi strumenti e modalità dell’advertising.
- Co-esistenza di pubblicità tradizionale e non convenzionale .
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
Focus
Si prevede di ospitare un professionista della comunicazione che presenti un caso studio di marketing di particolare interesse, spiegando agli studenti la dinamica della relazione con la committenza aziendale e il modo in cui si è sviluppato l'iter progettuale.
Metodologia
Lezione frontale alternata a lezione interattiva in cui è previsto ampio spazio al dialogo, al confronto e al metodo partecipativo.
Utilizzo frequente di attività di gruppo per svolgere esercitazioni concettuali e pratiche, da realizzarsi sempre in modalità collaborativa.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella duplice forma pratica e orale: ogni studente porterà l'esercitazione individuale richiesta dal docente che sarà il 50% della valutazione complessiva; l’altra metà sarà su contenuti teorici.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail ad a.butturini@iusve.it.