Corso opzionale: La diagnosi psicoanalitica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Vengono esaminati i contributi della psicologia genetica, della psicologia clinica dello sviluppo ad indirizzo psicoanalitico, della letteratura sul counseling, della psicologia clinica, della ricerca in psicoterapia, degli studi sulla conversazione e sul dialogo, con la finalità di aiutare i giovani professionisti che si apprestano alla pratica psicoterapeutica. Pertanto : Con questo Percorso si vuole offre allo studente futuro giovane Collega la possibilità di affrontare l'esperienza della Consultazione finalizzata alla Diagnosi, approfondendo tutti gli aspetti che intervengono e interagiscono nel rapporto Clinico — Paziente. Allo scopo verrà affrontato . - L’introduzione L'aspetto della tecnica della Consultazione Analisi, caratteristiche, sequenze del colloquio - Dalla Consultazione alla Diagnosi
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve aver completato la sua formazione didattica relativa alla conoscenza della psicopatologia, degli strumenti psicodiagnostici, aver fatto una esperienza di tirocinio in strutture che si occupano del disagio psicologico
Competenze
Lo scopo di questo percorso è descrivere e affrontare l'abicì nell'incontro con il paziente, tenendo presente che l'abicì dell'incontro clinico implica molte cose : ln questo percorso affronteremo l'intravvedere connessioni ed implicazioni che ognuno potrà approfondire sia mediante la esperienza professionale personale sia attraverso letture di approfondimento ( che qui alcune verranno fomite) sia attraverso il confronto e la discussione con i colleghi.( v. ruolo delle esercitazioni) Il seguire un sistema di regole all'interno dell'esperienza di occuparsi di sofferenza mentale , cioè maturare una tecnica, salvaguarda da quel nucleo, insito in ciascuno, di onnipotenza ( sentirsi il più bravo di tutti ) che è il rischio professionale più forte per chi si occupa del cercare di comprendere la mente umana.
Abilità
Sviluppare una conoscenza e padronanza degli aspetti teorici e tecnici. La tecnica . aiuta a vedere le proprie capacità nelle loro reali dimensioni consente di rilevare materiale clinico confrontabile - permette di discuterlo con franchezza
Conoscenze
Lo studente avendo acquisito conoscenze approfondite sulle dinamiche della conduzione del colloquio e della tecnica ad esso inerente saprà leggere sia le modalità di funzionamento psichico degli individui sani o patologici sia le dinamiche istituzionali, legate all'esperienza del colloquio , ed inoltre si sarà confrontato con l'esperienza di confronto e discussione della propria esperienza clinica con i colleghi
Bibliografia
Magrini Mario, Dispense sulla tecnica del colloquio Lai G., Le parole del primo colloquio, Boringhieri Editore, Torino Semi AA., Tecnica del Colloquio, Raffaello Cortina Editore Williams, La diagnosi psicoanalitica, Casa Editrice Astrolabio
Focus
Si svolgeranno delle esercitazioni o FOCUS che consisteranno nell'offrire allo studente l'occasione di vedere un confronto tra Colleghi di differente indirizzo metodologico e teorico o tecnico ( come ad es. il colloquio della coppia). I Colleghi fanno parte dei Docenti IUSVE , con l'inserimento di figure professionali legate ai servizi di salute mentaleSi svolgeranno delle esercitazioni o FOCUS che consisteranno nell'offrire allo studente l'occasione di vedere un confronto tra Colleghi di differente indirizzo metodologico e teorico o tecnico ( come ad es. il colloquio della coppia). I Colleghi fanno parte dei Docenti IUSVE , con l'inserimento di figure professionali legate ai servizi di salute mentale
Metodologia
Le lezioni si svolgeranno in presenza, e vedranno dei momenti di coinvolgimento diretto dello studente nel presentare anche sue esperienze cliniche, o le sue considerazioni vissuti. Questo per far sì che lo studente attraverso questo percorso possa capire quale tecnica sente più affine a sé stessoLe lezioni si svolgeranno in presenza, e vedranno dei momenti di coinvolgimento diretto dello studente nel presentare anche sue esperienze cliniche, o le sue considerazioni vissuti. Questo per far sì che lo studente attraverso questo percorso possa capire quale tecnica sente più affine a sé stesso
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La modalità di esame sarà orale I criteri di valutazione sono collegati alla dimostrazione di acquisizione dei vari aspetti inerenti la tecnica e la teoria del colloquio, aspetti ben documentati dal percorso indicato e di cui lo studente ha a disposizione il materiale relativo
Contatti e Orario di ricevimento
Lo studente potrà mettersi in contatto attraverso la mail istituzionale : m.magrini@iusve.it L'orario di ricevimento è ogni mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 sempre in sala docenti o concordare un incontro tramite e-mail