Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Psicologia del cambiamento e dell'apprendimento esperienziale

Docenti
  LUCA CRIVELLARI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61057
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende mettere i/le partecipanti in grado di conoscere le principali dinamiche del cambiamento, unitamente agli aspetti che muovono le persone in tale direzione, prefiggendosi il raggiungimento dei seguenti obiettivi: 

 
- Facilitare il riconoscimento delle resistenze al cambiamento e come affrontarle. 
- Favorire la capacità di riconoscere il cambiamento e le modalità di apprendimento nei diversi momenti del ciclo di vita. 
- Favorire l'incontro, la conoscenza e le applicazioni concrete del pensiero laterale. 
- Proporre ipotesi pratiche di intervento reale sui temi di apprendimento e cambiamento. 
- Imparare a progettare e condurre una dinamica di gruppo secondo la metodologia Learning By Doing, creata dallo studente secondo lo schema del Workshop Plan  
 
Vi sarà, all'interno del corso, una lezione sulla metofologia Lego®️ Serious Play®️ , che prevede i seguenti obiettivi: 
 - comprendere l’efficacia di uno strumento creativo di engagement. 
Tramite l’utilizzo della metodologia Lego®️ Serious Play®️, lo studente sperimenterà la centralità delle “mani” in un approccio pedagogico di stampo esperienziale costruttivista. 
- Conoscere gli ingredienti fondamentali della metodologia denominata Lego®️ Serious Play ®️
- Fare esperienza di tale metodologia di apprendimento esperienziale. 
 
Apporto specifico al profilo professionale: 
 Conduzione di gruppi di diversa tipologia: di riflessione e di lavoro. Imparare ad agire sulla trasformazione personale e collettiva 
 Apprendimento di alcune tecniche utilizzabili in interventi clinici e psicoeducativi 
 I partecipanti assimileranno le basi per comprendere il funzionamento di un apprendimento esperienziale. 
 Ai partecipanti verrà offerta l'opportunità di mettere a punto la capacità di cogliere il valore di una didattica orientata alla facilitazione e ad un’azione pratica di apprendimento.   
 
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Creare nuovo valore attraverso l'utilizzo di approcci teorici e prassi innovative, dal punto di vista psicologico e psicopedagogico. 

 Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni e direzioni in contesti di lavoro o di apprendimento. 
 Assumere la responsabilità di gestire professionalmente persone e gruppi di tipo clinico e di sviluppo personale. 
 Assumere la responsabilità di contribuire alla conoscenza e alla prassi professionale e/o di verificare le prestazioni strategiche delle persone e dei gruppi.  
Abilità

Gli studenti saranno in grado di: 

 - creare dinamiche di gruppo, tutoreggiati individualmente dal docente del corso, secondo la metodologia Learning By Doing
 - implementare l'attività della dinamica di gruppo in un contesto reale
 - pensare, ideare e prestare la loro pratica professionale per eventuali richieste di workshop di gruppo, secondo la metodologia dell'apprendimento esperienziale
 - riconoscere e lavorare con le persone sul tema del cambiamento sotteso alle richieste terapeutiche, sapendone riconoscere caratteristiche e facendo fronte alle resistenze
- individuare, destreggiarsi e scegliere tra le connessioni cliniche-terapeutiche e pedagogiche, oltre a quelle psicologiche 
- integrare le conoscenze e gestire la complessità rispetto ad approcci, metodologie e modelli appresi durante il percorso accademico triennale e specialistico, nel rispetto e con riferimento al codice deontologico in vigore per il professionista psicologo.   
Conoscenze

Conoscenza della metodologia Learning By Doing 

Conoscenza della teoria dell'intelligenza emotiva 
Conoscenza del pensiero lineare e laterale 
Conoscenza della metodologia Lego Serious Play 
Conoscenza delle dinamiche del cambiamento e delle applicazioni cliniche ad esso riferite 
Queste conoscenze vengono integrate dallo studente attraverso le lezioni e la lettura dei testi degli autori di riferimento delle teorie suddette 
 
Essendo il corso al secondo anno della laurea specialistica, lo studente sarà invitato e guidato ad integrare tali conoscenze con le pregresse conoscenze della pratica clinica in psicologia e dei modelli terapeutici.   
Bibliografia

Frequentanti: 

 Contenuti delle lezioni e lavori svolti a lezione 
 Goleman D., Intelligenza Emotiva” Milano: Bur, 2011, oppure un "classico" di un autore di psicologia concordato con il docente  + 
 scegliere personalmente tra ipotesi A e ipotesi B Ipotesi A: 
 
Ipotesi A: 
entrambi i libri 
The Arbinger Institute, Leadership e autoinganno, Padova: Piccin, 2014 
Covey S., Le sette regole per avere successo, Milano: Franco Angeli, 2004 
Ipotesi B: 
 entrambi i libri 
 De Bono, E., Sei cappelli per pensare, Milano: Bur, 1991 De Bono, 
E., Creatività e pensiero laterale, Milano: Bur, 2001 
 
Non Frequentanti: 
 - Goleman D., Intelligenza Emotiva” Milano: Bur, 2011 oppure un "classico" di un autore di psicologia concordato con il docente 
 + 
 - De Bono, E., Sei cappelli per pensare, Milano: Bur, 1991 
 - Covey S., Le sette regole per avere successo, Milano: Franco Angeli, 2004 
 - The Arbinger Institute, Leadership e autoinganno, Padova: Piccin, 2014 
 - + 1 a scelta trai due libri di De Bono: 
 - De Bono, E., Creatività e pensiero laterale, Milano: Bur, 2001 
 - De Bono, E., Essere creativi. Come far nascere nuove idee. I concetti, gli strumenti, le applicazioni del pensiero laterale, Milano: BUR, 1996.   
Focus

Nessuno

Metodologia

Strumenti didattici: 

 
la modalità di lavoro è teorico-pratica (apprendimento esperienziale) e implica il coinvolgimento diretto degli studenti che partecipano al corso. 
I partecipanti avranno a loro disposizione durante le sessioni del materiale individuale e di gruppo sul quale lavorare, riflettere e sperimentare e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale. 
 
 Esercitazioni: si svolgeranno in una proporzione di 2/3 per avvicinarsi il più possibile alla modalità laboratoriale, con l’obiettivo di riflettere su come potenziare l’apprendimento nel gruppo attraverso la gestione della leadership distribuita. 
 
LEGO®️ SERIOUS PLAY®️ è un metodo che utilizza i mattoncini LEGO per creare dei modelli capaci di esprimere pensieri, riflessioni e idee. Questa metodologia offre l’opportunità a tutti i partecipanti di narrarsi per andare a fondo nelle questioni prese in analisi.  
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Prova pratico-applicativa (6 punti) 

seguita da esame orale (27 punti)
Contatti e Orario di ricevimento

l.crivellari@iusve.it 

Orario di ricevimento: Appuntamento dopo le lezioni, previa comunicazione/accordo via e-mail    
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione