Corso opzionale: Psicologia del cambiamento e dell'apprendimento esperienziale
Docenti
LUCA CRIVELLARI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61057
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende mettere i/le partecipanti in grado di conoscere le principali dinamiche del cambiamento, unitamente agli aspetti che muovono le persone in tale direzione, prefiggendosi il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Facilitare il riconoscimento delle resistenze al cambiamento e come affrontarle.
- Favorire la capacità di riconoscere il cambiamento e le modalità di apprendimento nei diversi momenti del ciclo di vita.
- Favorire l'incontro, la conoscenza e le applicazioni concrete del pensiero laterale.
- Proporre ipotesi pratiche di intervento reale sui temi di apprendimento e cambiamento.
- Imparare a progettare e condurre una dinamica di gruppo secondo la metodologia Learning By Doing, creata dallo studente secondo lo schema del Workshop Plan
Vi sarà, all'interno del corso, una lezione sulla metofologia Lego®️ Serious Play®️ , che prevede i seguenti obiettivi:
- comprendere l’efficacia di uno strumento creativo di engagement.
Tramite l’utilizzo della metodologia Lego®️ Serious Play®️, lo studente sperimenterà la centralità delle “mani” in un approccio pedagogico di stampo esperienziale costruttivista.
- Conoscere gli ingredienti fondamentali della metodologia denominata Lego®️ Serious Play ®️
- Fare esperienza di tale metodologia di apprendimento esperienziale.
Apporto specifico al profilo professionale:
Conduzione di gruppi di diversa tipologia: di riflessione e di lavoro. Imparare ad agire sulla trasformazione personale e collettiva
Apprendimento di alcune tecniche utilizzabili in interventi clinici e psicoeducativi
I partecipanti assimileranno le basi per comprendere il funzionamento di un apprendimento esperienziale.
Ai partecipanti verrà offerta l'opportunità di mettere a punto la capacità di cogliere il valore di una didattica orientata alla facilitazione e ad un’azione pratica di apprendimento.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Creare nuovo valore attraverso l'utilizzo di approcci teorici e prassi innovative, dal punto di vista psicologico e psicopedagogico.
Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni e direzioni in contesti di lavoro o di apprendimento.
Assumere la responsabilità di gestire professionalmente persone e gruppi di tipo clinico e di sviluppo personale.
Assumere la responsabilità di contribuire alla conoscenza e alla prassi professionale e/o di verificare le prestazioni strategiche delle persone e dei gruppi.
Abilità
Gli studenti saranno in grado di:
- creare dinamiche di gruppo, tutoreggiati individualmente dal docente del corso, secondo la metodologia Learning By Doing
- implementare l'attività della dinamica di gruppo in un contesto reale
- pensare, ideare e prestare la loro pratica professionale per eventuali richieste di workshop di gruppo, secondo la metodologia dell'apprendimento esperienziale
- riconoscere e lavorare con le persone sul tema del cambiamento sotteso alle richieste terapeutiche, sapendone riconoscere caratteristiche e facendo fronte alle resistenze
- individuare, destreggiarsi e scegliere tra le connessioni cliniche-terapeutiche e pedagogiche, oltre a quelle psicologiche
- integrare le conoscenze e gestire la complessità rispetto ad approcci, metodologie e modelli appresi durante il percorso accademico triennale e specialistico, nel rispetto e con riferimento al codice deontologico in vigore per il professionista psicologo.
Conoscenze
Conoscenza della metodologia Learning By Doing
Conoscenza della teoria dell'intelligenza emotiva
Conoscenza del pensiero lineare e laterale
Conoscenza della metodologia Lego Serious Play
Conoscenza delle dinamiche del cambiamento e delle applicazioni cliniche ad esso riferite
Queste conoscenze vengono integrate dallo studente attraverso le lezioni e la lettura dei testi degli autori di riferimento delle teorie suddette
Essendo il corso al secondo anno della laurea specialistica, lo studente sarà invitato e guidato ad integrare tali conoscenze con le pregresse conoscenze della pratica clinica in psicologia e dei modelli terapeutici.
Bibliografia
Frequentanti:
Contenuti delle lezioni e lavori svolti a lezione
+
Goleman D., Intelligenza Emotiva” Milano: Bur, 2011, oppure un "classico" di un autore di psicologia concordato con il docente +
scegliere personalmente tra ipotesi A e ipotesi B Ipotesi A:
Ipotesi A:
entrambi i libri
The Arbinger Institute, Leadership e autoinganno, Padova: Piccin, 2014
Covey S., Le sette regole per avere successo, Milano: Franco Angeli, 2004
Ipotesi B:
entrambi i libri
De Bono, E., Sei cappelli per pensare, Milano: Bur, 1991 De Bono,
E., Creatività e pensiero laterale, Milano: Bur, 2001
Non Frequentanti:
- Goleman D., Intelligenza Emotiva” Milano: Bur, 2011 oppure un "classico" di un autore di psicologia concordato con il docente
+
- De Bono, E., Sei cappelli per pensare, Milano: Bur, 1991
- Covey S., Le sette regole per avere successo, Milano: Franco Angeli, 2004
- The Arbinger Institute, Leadership e autoinganno, Padova: Piccin, 2014
- + 1 a scelta trai due libri di De Bono:
- De Bono, E., Creatività e pensiero laterale, Milano: Bur, 2001
- De Bono, E., Essere creativi. Come far nascere nuove idee. I concetti, gli strumenti, le applicazioni del pensiero laterale, Milano: BUR, 1996.
Focus
Nessuno
Metodologia
Strumenti didattici:
la modalità di lavoro è teorico-pratica (apprendimento esperienziale) e implica il coinvolgimento diretto degli studenti che partecipano al corso.
I partecipanti avranno a loro disposizione durante le sessioni del materiale individuale e di gruppo sul quale lavorare, riflettere e sperimentare e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
Esercitazioni: si svolgeranno in una proporzione di 2/3 per avvicinarsi il più possibile alla modalità laboratoriale, con l’obiettivo di riflettere su come potenziare l’apprendimento nel gruppo attraverso la gestione della leadership distribuita.
LEGO®️ SERIOUS PLAY®️ è un metodo che utilizza i mattoncini LEGO per creare dei modelli capaci di esprimere pensieri, riflessioni e idee. Questa metodologia offre l’opportunità a tutti i partecipanti di narrarsi per andare a fondo nelle questioni prese in analisi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Prova pratico-applicativa (6 punti)
seguita da esame orale (27 punti)
Contatti e Orario di ricevimento
l.crivellari@iusve.it
Orario di ricevimento: Appuntamento dopo le lezioni, previa comunicazione/accordo via e-mail