Pagina Personale Docente

Teoria e tecnica del counseling

Docenti
  LUCA CRIVELLARI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE00802
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a fornire competenze, abilità e conoscenze di base per affrontare il colloquio clinico in modo consapevole e intenzionale, con particolare riferimento al modello dell'Analisi Transazionale e al modello Rogersiano

Il ventaglio delle tecniche di ascolto attivo e delle microabilità costituiscono la base linguistico-relazionale per poter applicare poi tutte le tecniche psicologiche di base che lo studente ha appreso e apprenderà nel corso del suo percorso di studente di psicologia, ed eventualmente di psicoterapia. 
 Il corso abilita lo studente, futuro psicologo, all’esercizio della consulenza riconoscendo il modello delle microabilità comunicative come modello di intervento sociale e relazionale spendibile in differenti contesti quali la scuola, le istituzioni civili, le aziende, gli enti, le associazioni pubbliche e private 
 Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 
 1. Applicare le microabilità comunicative all’interno di un colloquio di counseling 
 2. Mettere in pratica le abilità basilari di un colloquio di counseling nelle interazioni quotidiane ed in differenti contesti sociali e relazionali, non esclusivamente clinici 
 3. Usare le tecniche e le microabilità comunicative apprese in modo intenzionale 
 4. Esercitare il modello standard per la formazione alla consulenza basata sulle microabilità comunicative utilizzato a livello internazionale  
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

1. Maturare una sensibilita’ umana ed etica di intervento sociale e relazionale spendibile in differenti contesti organizzativi e professionali pubblici e privati 

2. Esercitare il modello standard delle microabilita’ comunicative con intenzionalita’ e consapevolezza 
3. Analizzare il proprio stile naturale di aiuto e considerare l’impatto che ha sulle persnei clienti integrando le questioni etiche, multiculturali, di psicologia del benessere e l’apporto delle neuroscienze   
Abilità

1. Comprendere in maniera critica le teorie di riferimento e i principi applicativi 

2. Perfezionare una struttura di base del colloquio di counseling 
3. Imparare le abilità di base del colloquio di counseling 
4. Dimostrare padronanza e intenzionalità nell’utilizzo delle microabilità comunicative 
5. Acquisire maggiore consapevolezza del proprio stile comunicativo nella gestione dello sviluppo professionale proprio, di persone e gruppi   
Conoscenze

1. competenza etica e multiculturale 

2. atteggiamento di attenzione e di empatia 
3. abilità di osservazione 
4. l’ascolto attivo: le abilità chiave 
6. rispecchiare i sentimenti 
7. le domande 
8. la focalizzazione 
9. autorivelazione e feedback 
10. strategie concrete di azione per il cambiamento 
11. le barriere comunicative 
Bibliografia

Manuale obbligatorio: 

Ivey Allen E. –Bradford Ivey M., Zalaquette C.P. , Il colloquio intenzionale e il counselling, LAS, Roma, 2018 
Focus

Nessuno

Metodologia

Ogni lezione prevede una parte di studio e analisi della teoria ed una parte di esercitazione pratica sulla stessa • lezione frontale 

• esercitazioni pratiche 
Strumenti didattici previsti: • attività di tipo esperienziale • brainstorming • discussione di gruppo • esercizi applicativi semi-strutturati in piccoli gruppi e nel gruppo grande • analisi di casi • portfolio della competenza • compilazione diario personale 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

1. livello di conoscenza della teoria (comprensione – knowledge and understanding) 

2. livello di competenza e di capacità nell’utilizzo pratico delle tecniche comunicative (comprensione applicata- applying knowledge and understanding) 
3. capacità argomentative (autonomia di giudizio – making judgements) 
4. uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative – communication skills) 
 
L’esame si terrà nella forma di esame misto, con una parte scritta e successivo colloquio orale e una parte pratica. 
La prova d’esame scritta comprende una trascrizione analitica e fedele in due copie cartacee di cinque minuti estrapolati da un colloquio audioregistrato/videoregistrato prodotto dallo studente (della durata massima di venti minuti) decodificato secondo lo schema delle microabilità comunicative proposto ed analizzato a lezione, presente in piattaforma.. 
La prova d’esame pratica prevede la videoregistrazione/audio registrazione di cinque minuti di un un colloquio prodotto dallo studente (della durata massima di venti minuti) decodificato secondo lo schema delle microabilità comunicative proposto ed analizzato a lezione, presente in piattaforma. 
La prova d’esame orale prevede domande orali sulle tecniche utilizzate al fine di valutare il livello di competenza raggiunto nella messa in pratica delle microabilita’ comunicative, con l’utilizzo del linguaggio tecnico di riferimento della disciplina.  
Contatti e Orario di ricevimento

l.crivellari@iusve.it 

 
Orario di ricevimento: Appuntamento dopo le lezioni, previa comunicazione/accordo via e-mail    
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione