Economia e organizzazione aziendale
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Obiettivi
Garantire allo studente un inquadramento dei fondamentali in merito ad alcuni ambiti ben definiti relativi a: (1) azienda, bilancio e contesto economico, (2) elementi di organizzazione aziendale, (3) gestione per processi e qualità.
Il percorso è supportato da esempi e casi aziendali per far comprendere i concetti in termini concreti e facilmente comprensibili. L’illustrazione delle più diffuse tecniche di management e di problem solving consente inoltre allo studente di acquisire una capacità operativa da subito fruibile.
La combinazione di elementi basilari, modelli organizzativi, casi aziendali e tecniche operative ha l’obiettivo generale di fornire allo studente competenze e strumenti utili per orientarsi nella realtà economica, comprendere gli elementi strutturali delle aziende, riconoscerne le caratteristiche di processo ed essere in grado di interagire efficacemente con le relative organizzazioni.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Contenuti del corso
1) Azienda, bilancio e contesto economico. Definizioni principali: imprenditore, organizzazione, fatturato, imprese individuali, società di persone e di capitali. Clienti, fornitori, dipendenti ed altre parti interessate (stakeholder). Bilancio di esercizio: stato patrimoniale, conto economico. Cenni di macroeconomia: PIL, reddito, occupazione, spesa pubblica, dinamiche valutarie; attualità economica nazionale ed europea, rischi ed opportunità per le imprese. Apprendimento e sperimentazione di strumenti operativi tra cui: elaborazioni quantitative su dati Istat/Eurostat, strumenti di rappresentazione, tecniche di analisi e di pianificazione strategica.
2) Elementi di organizzazione aziendale. Principali modelli organizzativi: scientific management, teoria della direzione amministrativa (TDA), il modello burocratico, l’approccio delle risorse umane e quello dei sistemi. Elementi sulle organizzazioni: definizioni, forme organizzative, dimensioni e fattori; il modello a componenti di Mintzberg. Apprendimento e sperimentazione attraverso strumenti operativi tra cui: struttura delle organizzazioni, principali tecniche di management e di problem solving, analisi dei casi aziendali di riferimento.
3) Gestione per processi e qualità. L’analisi per processi e la catena del valore di Porter: processi di vendita, di delivery, di acquisto, di gestione del personale. Qualità di prodotto, di servizio e di processo. ISO 9000 e ciclo di Deming; cenni su audit e certificazione. Focalizzazione sul cliente, leadership, miglioramento, decisioni evidence-based. Apprendimento e sperimentazione di strumenti operativi tra cui: rappresentazione di flussi e processi aziendali, tecniche per la qualità, esempi/casi di applicazione della Iso 9000 nelle aziende.
Attività applicative
Sono previsti alcuni project work attraverso cui gli studenti possano sperimentare gli strumenti operativi illustrati nel corso in situazioni e contesti noti. Analisi e discussione di casi aziendali.
Focus
Con il supporto di testimoni esperti saranno approfonditi alcuni aspetti inerenti Industria 4.0 e green economy.
Metodologia
Lezioni frontali in aula associate ad un corrispondente insieme di strumenti operativi. In alcuni casi saranno utilizzati dei video esemplificativi.
Modalità d'esame
L’esame si terrà nella forma del colloquio orale (70% della valutazione) e di una tesina (30% della valutazione). Allo studente sarà infatti chiesto di sviluppare progressivamente durante il corso una tesina sugli argomenti trattati. Le specifiche saranno fornite durante il corso.
Apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende fornire agli studenti le competenze necessarie per: (a) comprendere la natura ed il funzionamento delle imprese, acquisire gli elementi base del linguaggio aziendale, analizzarne le caratteristiche strutturali e individuare e rappresentare i principali processi che attraversano le funzioni aziendali; (b) interpretare un bilancio e i principali parametri aggregati utilizzati nelle analisi per settore ed area territoriale; (c) comprendere gli aspetti principali del contesto economico entro cui operano le imprese, valutare i principali parametri quantitativi di un’organizzazione e gli elementi connessi alla qualità di prodotti, servizi e processi.
Contatti
a.candiello@iusve.it
Orario di ricevimento
Il docente è a disposizione mezz’ora prima dell’inizio della propria lezione a calendario previo accordo via mail.
Bibliografia di riferimento
CANDIELLO A., Economia, Organizzazione e Qualità. Un percorso guidato con il supporto
di strumenti tecnici e metodologici, Libreria Universitaria.it edizioni, Padova, 2016
Dispense e materiali che verranno distribuiti durante le lezioni.