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Corso opzionale: Branded Content. Creare valore e coinvolgere tramite i contenuti e strategie digitali

Docenti
  NICOLO' CAPPELLETTI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC61118
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Creare contenuti di valore e rendersi interessanti agli occhi delle persone. Quali altri aspettative per un brand al giorno d’oggi? Il corso intende fornire agli studenti gli elementi necessari per padroneggiare l’antica “scienza” dei contenuti, fornendo gli strumenti tecnici e le basi culturali al fine di sviluppare strategie di branded content. Le tematiche del corso approfondiranno in primis le basi storiche e l’evoluzione di questa nuova disciplina, andando a delinearne i confini e analizzandone gli sviluppi futuri. La molteplicità di linguaggi e di piattaforme con le quali un brand deve quotidianamente confrontarsi saranno affrontati e analizzati tramite lo studio di reali casi studio, dai quali verranno estrapolati i principali fattori che portano allo sviluppo di una strategia di branded content efficace dal punto di vista comunicativo. L’evoluzione alla quale oggi i brand sono chiamati, obbligati a diventare publisher capaci di produrre contenuti informativi, educativi e di qualità, sarà approfondita analizzando il concetto di brand come editor. Il corso, nell’affrontare l’evoluzione del panorama comunicativo, declinerà il concetto di editor e content, con particolare focus nell’ambito della comunicazione digitale e dei social media.  

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze
  • Conoscere e saper delineare e approfondire il significato del branded content, andando ad offrire allo studente degli strumenti utili e necessari al fine di padroneggiare tale disciplina, indispensabile per la figura del futuro comunicatore. 
  • Conoscere e saper sviluppare di piani di riflessione circa il settore del content, con particolare riferimento all’identificazione dei contenuti rilevanti e circa le modalità di narrazione.  
  • Conoscere e saper interpretare criticamente i segnali di cambiamento al fine di cogliere le sfide del content in relazione al mondo del digital.
  • Conoscere e saper acquisire capacità di individuare i principali linguaggi e le principali strategie di branded content in relazione alla marca, al contesto e agli obiettivi strategici.  
  • Conoscere e saper organizzare, pianificare e gestire una strategia di branded content individuando necessità, piattaforme, contenuti, tempi e tecniche di narrazione. 
Abilità
  • Saper identificare e comprendere la strategia di comunicazione di una marca, al fine di valutare la reale possibilità di integrazione di una campagna di branded content. 
  • Saper scegliere, valutare e analizzare le possibili strategie di branded content.
  • Saper identificare, comprendere e analizzare gli insight per progettare strategie di branded content.  
  • Saper cogliere con visione critica i cambiamenti del mondo digitale al fine di identificare le sfide future del branded content.  
Conoscenze
  • Cos’è il branded content. Storia ed evoluzione.
  • Il manifesto del branded content. 
  • Branded content vs content marketing: aspetti comuni e differenze. 
  • Strumenti a disposizione del brand per una strategia di content. 
  • Le diverse destinazioni dei contenuti: piattaforme e linguaggi. 
  • Contenuti rilevanti: identificarli e utilizzarli per la narrazione. 
  • Il brand come editore: fra co-creation e co-production. 
  • La strategia dei contenuti e il piano editoriale. 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
BONSIGNORE P., SASOON J., Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d’impresa, Franco Angeli, 2014.
LANDI C., Branded Content. Studi, casi, esempi nel contesto italiano, Carocci Editore, 2019.

Bibliografia di approfondimento:
MATTEUZZI J., Inbound Marketing II Edizione, Fare strategia nell'era digitale, Dario Flaccovio Editore, 2022.

Focus

Nessuno.

Metodologia

Lezioni frontali.
Analisi case study italiani e internazionali.
Attività di branded content.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà in forma mista. Una prima parte consisterà nella presentazione di un progetto realizzato durante il corso al quale seguirà esame scritto a domande aperte. Si precisa che il raggiungimento della votazione finale sarà per il 30% il progetto realizzato durante il corso e per il 70% l’esame da sostenere in forma orale durante l’appello. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione