Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende approfondire, all’interno del quadro di riferimento delle discipline sociologiche, le conoscenze teorico-concettuali fondamentali per comprendere i modelli di comunicazione e i linguaggi propri dei diversi canali (in particolare internet e il mobile) della comunicazione digitale e gli "spazi relazionali" che attraverso di essi vengono a generarsi. In secondo luogo vuole sviluppare le competenze necessarie ad intraprendere attività di comunicazione e marketing digitale sviluppando ed ottimizzando la presenza in rete (di brand, di prodotto, ecc.). Il corso permette allo studente di acquisire i diversi linguaggi e approcci socio-semiotici di riferimento. In particolare il discente saprà utilizzare il linguaggio proprio della disciplina e il suo uso performativo nei new media sia dalla parte dell’impresa, sia dalla parte del consumatore.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di semiotica generale.
Competenze
◦ Sviluppo di piani di riflessione circa il settore della digital communication e del web marketing con particolare riferimento all'ambito dei linguaggi
Abilità
◦ Capacità di analisi e identificazione dei principali elementi del linguaggio in relazione alla singola piattaforma
Conoscenze
◦ Le origini del digitale e le sfide della digital communication.
Bibliografia
CAPPELLETTI N., Digital Caos. Comprendi l'evoluzione digitale, cogline le opportunità e sviluppa strategie di comunicazione rilevanti e significative, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2019
Focus
Metodologia
Lezioni frontali, attività pratiche e momenti di confronto su casi aziendali esaminati in aula. Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche con un approccio semiotico-sociologico, mixato con un'attività pratica laboratoriale per permettere al discente di applicare quanto appreso in forma teorica. Il corso offre allo studente una base teorica per orientarsi nel mondo della comunicazione digitale e del web marketing attraverso una serie di concetti, teorie e strumenti metodologici sfruttando la novità rappresentata dai nuovi strumenti della digital communication in rapporto con la cultura di massa e i media tradizionali. Un ulteriore approfondimento permetterà allo studente di spaziare tra i diversi linguaggi utilizzabili nel mondo del web marketing e della comunicazione digitale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame consisterà in una prova orale e nella presentazione di un elaborato pratico.
Contatti e Orario di ricevimento
Per prenotare un colloquio online con il docente è sufficiente prenotarsi da qui: https://bit.ly/3AqEltD