Pagina Personale Docente

Pedagogia generale e dell'inclusione

Docenti
  EMANUELE BALDUZZI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01805
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso, alla luce del paradigma dell'ecologia integrale promosso da Papa Francesco nella Laudato si',  si propone di:
 
1. far comprendere e analizzare la complessità della scienza pedagogica e dell'azione educativa; 
2. far cogliere il fecondo scambio dialettico fra sapere pedagogico e psicologico in una prospettica interdisciplinare: in particolare facendo emergere le molteplici articolazioni del paradigma delle scienze educazione
3. sottolineare la bontà educativa della virtù e dell'educazione/formazione del carattere
4. analizzare le molteplici articolazioni del concetto di inclusione
 
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di: 
1. riconoscere e comprendere i fondamentali nuclei concettuali del discorso pedagogico, con particolare attenzione al valore dell'azione educativa
2. padroneggiare il lessico pedagogico, attraverso una ricognizione concettuale sulla terminologia specifica 
3. analizzare e comprendere alcuni modelli pedagogici e teorie educative nei contesti lavorativi, riconoscendo criticità e sviluppi ulteriori alla luce delle proprie competenze e sensibilità personali
Prerequisiti richiesti

una conoscenza minima dei nuclei essenziali della Lettera enciclica Laudato si' (https://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html)

Competenze
Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in grado di: 
1. costruire proposte educative personali in diversi ambiti di lavoro 
2. esercitare la propria competenza critica nel cogliere il significato educativo della crescita umana
Abilità
Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in grado di: 
1. saper individuare i nuclei pedagogici fondamentali con particolare riferimento alla comprensione del contesto culturale odierno 
2. saper riconoscere teorie e i modelli pedagogici sottesi nel lavoro educativo 
3. saper cogliere la specificità dell'intervento educativo in situazioni complesse in sinergia con quello psicologico/terapeutico
Conoscenze
A conclusione del corso dovranno essere acquisiti i seguenti contenuti:
1) il significato di educazione, nelle sue interazioni con formazione e apprendimento 
2) la specificità della relazione educativa 
3) l'apporto peculiare al mondo educativo dell'ecologia integrale 
4) personalità e carattere nelle loro profonde interconnessioni 5) Gli assi portanti dell’azione educativa: il rapporto libertà/autorità, i fini dell’educazione, valori e virtù
Bibliografia
L’esame si svolgerà in forma orale, nelle sessioni indicate, attraverso un colloquio individuale. 
La bibliografia d'esame verrà comunicata il primo giorno di lezione
Focus
Metodologia
Lezione partecipata 
Proiezione di diapositive in PowerPoint (caricate anche in piattaforma) 
Lavori di riflessione personale e condivisione successiva
Studi di caso
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale. 
Costituiranno elementi di valutazione: 
1) la chiarezza e la padronanza espositiva, anche in riferimento all'utlizzo del linguaggio specifico della disciplina 
2) la competenza critica nell'analisi di teorie e modelli pedagogici 
3) la capacità di saper argomentare da un punto di vista educativo le proprie convizioni e idee
 
Il primo giorno di lezione verrà presentata e spiegata la griglia di valutazione che il docente utilizzerà nelle sessioni ufficiali d'esame, caricandola in piattaforma in modo tale che sia per tutti disponibile
Contatti e Orario di ricevimento

ricevimento: alla fine delle lezioni. Oppure inviando una mail al docente e.balduzzi@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione