Pagina Personale Docente

Teorie e pratiche narrative nei contesti formativi

Docenti
  EMANUELE BALDUZZI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED60013
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di: 
illustrare criticamente le principali pratiche narrative declinandole a seconda dei differenti contesti educativi e formativi, e mostrando come la narrazione sia essenziale per la comprensione profonda della propria esperienza personale.
 
Il corso intende promuovere l'acquisizione delle competenze necessarie per la comprensione e l'utilizzo della narrazione come pratica educativa strategica nei diversi contesti educativi: in particolare la scuola di ogni ordine e grado, e le strutture di cura e accoglienza per le persone anziane
Prerequisiti richiesti

Nessuno in particolare

Competenze
1. saper analizzare i differenti modelli pedagogici delle teorie narrative negli ambienti educativi e formativi 
2. saper impostare una essenziale progettazione educativa/didattica attraverso la metodologia del Service Learning
Abilità
1. saper individuare i legami fra narrazione autobiografica e costruzione identitaria 
2. saper cogliere la valenza etico/pedagogica della narrazione educativa 
3. saper costruire un approccio critico sulle teorie e le pratiche narrative
Conoscenze
1. delle principali teorie sulla narrazione. 
2. del legame fra narrazione e costruzione della propria esperienza
3. dell'apporto educativo della medicina narrativa 
4. delle pratiche narrative più frequenti nei contesti educativi e formativi
Bibliografia

La bibliografia d'esame verrà comunicata il primo giorno di lezione e successivamente caricata in piattaforma SIRIUS

Focus
Metodologia
Lezione partecipata Proiezione di diapositive in PowerPoint (caricate anche in piattaforma) 
Lavori di riflessione personale, sia individualmente che in gruppo, con condivisione finale
 Discussione guidata su alcune tematiche
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame, in forma orale, mira ad accertare: 
1. la padronanza dei contenuti, la pertinenza espositiva, l'utilizzo del linguaggio specifico 
2. la capacità di saper argomentare in forma critica su costrutti e teorie pedagogiche legate alla narrazione educativa 
3. la competenza argomentativa nel sostenere le proprie convinzioni educative circa le teorie e le pratiche narrative in ambito lavorativo 
 
Il primo giorno di lezione verrà presentata e spiegata la griglia di valutazione che il docente utilizzerà nelle sessioni ufficiali d'esame, caricandola in piattaforma in modo tale che sia per tutti disponibile
Contatti e Orario di ricevimento

A conclusione delle lezioni. oppure contattando il docente: e.balduzzi@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione