Pedagogia delle emozioni
Docenti
EMANUELE BALDUZZI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED60012
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Le finalità strategiche dell'insegnamento sono le seguenti:
1. costruire una riflessione pedagogica sul mondo affettivo ed emozionale non facendone risaltare esclusivamente le dimensioni espressive e comunicative quanto quelle più significativamente valoriali per la vita, la crescita e le relazioni interpersonali
2. far risaltare l'intreccio profondo fra affetti e legami.
Alla luce di quanto appena indicato, studenti e studentesse saranno in grado di acquisire le competenze necessarie che possano strutturare una comprensione pedagogico-educativa circa il ruolo e la valenza delle emozioni nella vita e nella crescita, nei diversi ambiti educativi e formativi.
Particolare rilevanza verrà assegnata alla scuola, nei suoi differenti ordini e gradi
Prerequisiti richiesti
Nessuno in particolare
Competenze
A conclusione del corso studenti/studentesse dovranno essere in grado di:
1. impostare proposte educative progettuali sull’apporto emozionale negli ambienti educativi e formativi;
2. saper analizzare e valutare potenzialità e limiti di alcuni costrutti legati al mondo emozionale, interpretandoli con sguardo critico, con particolare riferimento al proprio contesto lavorativo/formativo di interesse.
Abilità
A conclusione dell’insegnamento studenti/studentesse dovranno essere in grado di:
1. saper sviluppare un pensiero educativo complesso sull'affettività umana
2. saper comprendere i nessi fra emozioni e costruzione dell’esperienza
3. saper cogliere la valenza educativa dell'affettività umana
Conoscenze
1. conoscenza e comprensione delle principali teorie sulle emozioni in ambito pedagogico e psicologico
2. il legame fra corporeità ed emozioni
3. emozioni, legami, comunità
4. lo sguardo fenomenologico sul mondo emozionale
5. le diverse prospettive sull'educazione affettiva e sessuale nella scuola
Bibliografia
La bibliografia d'esame verrà indicata il primo giorno di lezione e successivamente caricata in piattaforma SIRIUS
Focus
Metodologia
Lezione partecipata Proiezione di diapositive in PowerPoint (caricate anche in piattaforma)
Analisi educativa di alcuni brani filmici e musicali
Proiezione filmica con discussione in piccoli gruppi
Lavori di riflessione e rielaborazione personali
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame, in forma orale, mira ad accertare:
1. la padronanza dei contenuti, la pertinenza espositiva, l'utilizzo del linguaggio specifico
2. la capacità di saper argomentare in forma critica su costrutti e teorie pedagogiche legate al mondo emozionale
3. la competenza argomentativa nel sostenere le proprie convinzioni personali facendo riferimento ad un peculiare contesto lavorativo
l primo giorno di lezione verrà presentata e spiegata la griglia di valutazione che il docente utilizzerà nelle sessioni ufficiali d'esame, caricandola in piattaforma in modo tale che sia per tutti disponibile
Contatti e Orario di ricevimento
ricevimento: alla fine delle lezioni, oppure inviando una mail: e.balduzzi@iusve.it