Pagina Personale Docente

Pedagogia delle emozioni

Docenti
  EMANUELE BALDUZZI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED60012
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Le finalità strategiche dell'insegnamento sono le seguenti: 
1. costruire una riflessione pedagogica sul mondo affettivo ed emozionale non facendone risaltare esclusivamente le dimensioni espressive e comunicative quanto quelle più significativamente valoriali per la vita, la crescita e le relazioni interpersonali 
2. far risaltare l'intreccio profondo fra affetti e legami. 
 
Alla luce di quanto appena indicato, studenti e studentesse saranno in grado di acquisire le competenze necessarie che possano strutturare una comprensione pedagogico-educativa circa il ruolo e la valenza delle emozioni nella vita e nella crescita, nei diversi ambiti educativi e formativi. 
Particolare rilevanza verrà assegnata alla scuola, nei suoi differenti ordini e gradi
Prerequisiti richiesti

Nessuno in particolare

Competenze
A conclusione del corso studenti/studentesse dovranno essere in grado di: 
1. impostare proposte educative progettuali sull’apporto emozionale negli ambienti educativi e formativi; 
2. saper analizzare e valutare potenzialità e limiti di alcuni costrutti legati al mondo emozionale, interpretandoli con sguardo critico, con particolare riferimento al proprio contesto lavorativo/formativo di interesse.
Abilità
A conclusione dell’insegnamento studenti/studentesse dovranno essere in grado di: 
1. saper sviluppare un pensiero educativo complesso sull'affettività umana 
2. saper comprendere i nessi fra emozioni e costruzione dell’esperienza 
3. saper cogliere la valenza educativa dell'affettività umana
Conoscenze
1. conoscenza e comprensione delle principali teorie sulle emozioni in ambito pedagogico e psicologico 
2. il legame fra corporeità ed emozioni 
3. emozioni, legami, comunità 
4. lo sguardo fenomenologico sul mondo emozionale 
5. le diverse prospettive sull'educazione affettiva e sessuale nella scuola
Bibliografia

La bibliografia d'esame verrà indicata il primo giorno di lezione e successivamente caricata in piattaforma SIRIUS

Focus
Metodologia
Lezione partecipata Proiezione di diapositive in PowerPoint (caricate anche in piattaforma) 
Analisi educativa di alcuni brani filmici e musicali
Proiezione filmica con discussione in piccoli gruppi
Lavori di riflessione e rielaborazione personali
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame, in forma orale, mira ad accertare: 
1. la padronanza dei contenuti, la pertinenza espositiva, l'utilizzo del linguaggio specifico
2. la capacità di saper argomentare in forma critica su costrutti e teorie pedagogiche legate al mondo emozionale 
3. la competenza argomentativa nel sostenere le proprie convinzioni personali facendo riferimento ad un peculiare contesto lavorativo
 
l primo giorno di lezione verrà presentata e spiegata la griglia di valutazione che il docente utilizzerà nelle sessioni ufficiali d'esame, caricandola in piattaforma in modo tale che sia per tutti disponibile
Contatti e Orario di ricevimento

ricevimento: alla fine delle lezioni, oppure inviando una mail: e.balduzzi@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione