Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  EMANUELE BALDUZZI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED00101
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso, alla luce del paradigma dell’ecologia integrale, si propone di: 
1. far riconoscere la specificità del sapere pedagogico; 
2. far cogliere l’originalità dell'azione e della relazione educative; 
3. approfondire i legami fra ecologia integrale, educazione del carattere e virtù 
4. far comprendere la peculiarità del lessico pedagogico 
 
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di: 
1. riconoscere e comprendere i fondamentali assi concettuali del discorso pedagogico, prestando particolare attenzione all’utilizzo della terminologia specifica 
2. analizzare e riconoscere le principali teorie educative nei contesti lavorativi, riconoscendo bontà, limiti e sviluppi ulteriori alla luce delle proprie competenze e sensibilità personali
Prerequisiti richiesti

una conoscenza minima dei nuclei essenziali della Lettera enciclica Laudato si' (https://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html)

Competenze
Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in grado di: 
1. elaborare alcune idee progettuali personali in alcuni contesti associativi/lavorativi a carattere educativo, con peculiare attenzione alla prima infanzia
2. saper argomentare le proprie convinzioni educative 
3. esercitare la competenza critica nell’analizzare teorie e modelli educativi
Abilità
Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in grado di:
1. saper individuare i nuclei pedagogico-educativi fondamentali con particolare riferimento alla comprensione del contesto culturale odierno 
2. saper riconoscere teorie pedagogiche e modelli educativi, con peculiare attenzione alla prima infanzia
3. saper cogliere la complessità delle questioni educative
Conoscenze
1. Introduzione concernente il concetto di educazione e ricognizione lessicale; 
2. Educazione e formazione: convergenze, intrecci e specificità
3. ll paradigma dell'ecologia integrale e le sue conseguenze per la riflessione pedagogica e il mondo educativo 
4. Gli assi portanti dell’azione educativa: il rapporto libertà/autorità, i fini dell’educazione, valori e virtù; 
5. Persona, personalità e carattere 
6. gli ambienti educativi con particolare attenzione alla scuola 
7. Il paradigma delle scienze dell'educazione
Bibliografia

La bibliografia d'esame verrà comunicata durante la prima lezione e successivamente caricata in piattaforma SIRIUS

Focus
Ci saranno due focus di approfondimento che vedranno la partecipazione di docenti universitari italiani su:
 1. il mistero dell'educazione, spunti e riflessioni sull'opera di Marcel 
2. la rilevanza educativa degli oratori nella storia dell'educazione
Metodologia
Lezione partecipata 
Proiezione di diapositive in PowerPoint (caricate anche in piattaforma)
 Lavori di riflessione personale e condivisione successiva su materiale di stimolo fornito dal docente 
Studi di caso 
Analisi filmiche e musicali
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale. Costituiranno elementi di valutazione: 
1) la chiarezza e la padronanza espositiva, anche in riferimento all'utlizzo del linguaggio specifico della disciplina 
2) la competenza critica nell'analisi di teorie e modelli pedagogici 
3) la capacità di saper argomentare da un punto di vista educativo le proprie convizioni e idee 
 
Il primo giorno di lezione verrà presentata e spiegata la griglia di valutazione che il docente utilizzerà nelle sessioni ufficiali d'esame, caricandola in piattaforma in modo tale che sia per tutti disponibile
Contatti e Orario di ricevimento

A conclusione delle lezioni, oppure contattando il docente: e.balduzzi@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione