Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La necessità di comunicare con particolare efficacia si lega in modo inscindibile alla realizzazione di ciascuno di noi, non solo a livello personale ma anche e soprattutto nell’ambito professionale. Il salto di qualità esige, in modo particolare, un ulteriore livello valoriale quando si svolgono attività in cui il public speaking assurge ad asse portante, a pilastro centrale per esaltare la parola, potenziarla attraverso i toni della voce, le espressività coerenti e il dialogo inscindibile con il linguaggio del corpo. E’ inevitabile allora puntare ad alzare l’asticella delle strategie e delle tecniche comunicative per strutturare un percorso di formazione il cui scopo sia quello di stimolare lo studente rendendolo consapevole delle proprie qualità e comportamenti verbali, paraverbali e non verbali per comunicare in maniera incisiva e congruente.
L’arte del public speaking e della professional presentation richiede la ricerca e l’esaltazione della propria creatività, legata alle caratteristiche di ogni individuo, non senza l’ausilio basilare di postulati comportamentali universalmente codificati. Anche grazie al supporto dei dispositivi visivi e massmediali lo studente potrà sviluppare una personale ‘scenografia comunicativa’ costruita ad hoc e di volta in volta diversificata con coerenza attraverso gli strumenti specifici dell’argomentazione persuasiva.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1. conoscere e saper comprendere le molteplici strategie ed evoluzioni della comunicazione efficace dal vivo;
2. conoscere e saperadattare specifiche tecniche di comunicazione a seconda dei differenti contesti socio-culturali;
3. conoscere e saper gestire lo stress e il ‘panico da palcoscenico’, avendo consapevolezza delle proprie emozioni e modularle attraverso i diversi linguaggi rispetto all’impatto con pubblici e spazi differenziati;
4. conoscere e saper individuare e trasmettere il proprio stile comunicativo personale e di leadership.
Abilità
Lo studente alla fine del corso potrà acquisire l'abilità di:
Conoscenze
Obiettivo del corso è imparare a parlare in pubblico a partire dall’individuazione della propria autenticità espressiva, per addomesticarla e allenarla costantemente attraverso l’arte del public speaking, intesa come salto creativo nella comunicazione del graphic designer.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
SANSAVINI C., SANSAVINI S., L’arte del Public speaking-Tecniche avanzate di comunicazione, Alpha Test, Milano, 2011-2021. (Ultima edizione con audio)
Bibliografia di approfondimento:
BUSTREO M., MUSCARIELLO M., Public speaking. Cultura e pratiche per una comunicazione efficace, Dino Audino, Roma, 2022.
CANERGIE D., Come parlare in pubblico e convincere gli altri, Bompiani, Milano, 1990-2019.
FACCIOLO P., Parlare in pubblico con la mindfulness, Copyright Patrick Facciolo, 2019.
GUGLIELMI A., Il linguaggio segreto del corpo-La comunicazione non verbale, Pickwick-Mondadori Libri, Milano, 1999-2019.
MORRIS D., L’uomo e i suoi gesti, Mondadori, Milano, 1995.
VENEZIANO C., Manuale di dizione, voce e respirazione, Controluce-Besa, Nardò (LE), 1999-2019.
WATZLAWICK P., HELMICK BEAVIN J., JACKSON D. D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971.
Focus
La condivisione di specifici documenti video e audio, fornirà uno spettro tipologico con più casistiche per analizzare in aula una serie di esempi relativi a presentazioni o discorsi efficaci, concernenti le performance di alcuni professionisti dell’arte del public speaking - appartenenti a molteplici ambiti operativi - tratti sia dai TEDx attinenti l’area disciplinare del Corso di studi, sia da ‘casi comunicativi’, selezionati da contesti di natura differenziata (crossmediali e digitali).
Metodologia
1. Lezioni frontali e in forma di laboratorio con l'utilizzo di PowerPoint, video e audio di supporto.
2. Esercitazioni individuali e di gruppo ‘in presenza’, in certi casi in live streaming, con simulazioni mirate e sperimentazioni - se necessario anche pre-registrate - rispetto alle tematiche trattate in aula proposte dal docente.
3. Discussione e confronto sulle esperienze e sui contenuti emersi durante il percorso didattico.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La prova d’esame sarà applicativa e si dividerà in due parti:
- la prima consisterà nello svolgimento da parte dello studente di un’esercitazione con argomento concordato con la docente e scelto dal candidato e verterà sulla presentazione di un caso-studio analizzato (Ente, azienda, prodotto specifico, progetto, evento, ecc.), corredata o meno da supporti visivi e multimediali, della durata massima di 5 minuti;
- la seconda sarà proposta dalla docente al momento stesso dell’esame e attinente al discorso improvvisato.
Natura, strategia e modalità di svolgimento relative alle due esercitazioni costituiranno il terreno su cui il docente verificherà e valuterà con eventuali approfondimenti l’apprendimento delle tematiche sviluppate durante il Corso.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a s.tutone@iusve.it.