Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La necessità di comunicare con particolare efficacia si lega in modo inscindibile alla realizzazione di ciascuno di noi, non solo a livello personale ma anche e soprattutto nell’ambito professionale. Il salto di qualità esige, in modo particolare, un ulteriore livello valoriale quando si svolgono attività in cui il public speaking assurge ad asse portante, a pilastro centrale per esaltare la parola, potenziarla attraverso i toni della voce, le espressività coerenti e il dialogo inscindibile con il linguaggio del corpo. E’ inevitabile allora puntare ad alzare l’asticella delle strategie e delle tecniche comunicative per strutturare un percorso di formazione il cui scopo sia quello di stimolare lo studente rendendolo consapevole delle proprie qualità e comportamenti verbali, paraverbali e non verbali per comunicare in maniera incisiva e congruente.
L’arte del public speaking e della professional presentation richiede la ricerca e l’esaltazione della propria creatività, legata alle caratteristiche di ogni individuo, non senza l’ausilio basilare di postulati comportamentali universalmente codificati.
Anche grazie al supporto dei dispositivi visivi e massmediali lo studente potrà sviluppare una personale ‘scenografia comunicativa’ costruita ad hoc e di volta in volta diversificata con coerenza attraverso gli strumenti specifici dell’argomentazione persuasiva. Con le sue diverse applicazioni, la disciplina si propone di fornire allo studente una rinnovata capacità nei confronti della comunicazione creativa dal vivo in tutte le occasioni in cui la presenza in pubblico implica una marcata attitudine alla relazione, dove si richiede un’indispensabile presentazione professionale che denoti competenza e chiarezza comunicativa. La trasversalità di tale iter formativo s’inserisce nel percorso per apportare una maggiore competenza nella trasmissione del sé - quindi delle proprie idee o progetti - non solo più consapevole ma anche artisticamente accattivante in tutte le occasioni in cui l’efficacia del public speaking può migliorare il contenuto del proprio messaggio: si riferisca all’immagine di un’istituzione, al brand di un’impresa, oppure ad un evento culturale, a un prodotto o un servizio.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
Lo studente alla fine del corso potrà acquisire l'abilità di:
Conoscenze
Obiettivo del corso è imparare a parlare in pubblico a partire dall’individuazione della propria autenticità espressiva, per ‘educarla’ e allenarla costantemente attraverso l’arte del Public speaking, intesa come salto creativo nella comunicazione dell’advertiser.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
SANSAVINI C., SANSAVINI S., L’arte del Public speaking-Tecniche avanzate di comunicazione, Alpha Test, Milano, 2011-2021. (Ultima edizione con audio)
CANERGIE D., Come parlare in pubblico e convincere gli altri, Bompiani, Milano, 1990-2019.
MORRIS D., L’uomo e i suoi gesti, Mondadori, Milano, 1995.
Focus
La condivisione di specifici documenti video e audio, fornirà uno spettro tipologico con più casistiche per analizzare in aula una serie di esempi relativi a presentazioni o discorsi efficaci, concernenti le performance di alcuni professionisti dell’arte del public speaking - appartenenti a molteplici ambiti operativi - tratti sia dai TEDx attinenti l’area disciplinare del corso di studi, sia da ‘casi comunicativi’, selezionati da contesti di natura differenziata (crossmediali e digitali).
Metodologia
1. Lezioni frontali e in forma di laboratorio con l'utilizzo di PowerPoint, video e audio di supporto
2. Esercitazioni individuali e di gruppo ‘in presenza’, in certi casi in live streaming, con simulazioni mirate e sperimentazioni - se necessario anche pre-registrate - rispetto alle tematiche trattate in aula proposte dal docente.
3. Discussione e confronto sulle esperienze e sui contenuti emersi durante il percorso didattico.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La prova d’esame sarà applicativa e si dividerà in due parti:
- la prima consisterà nello svolgimento da parte dello studente di un’esercitazione con argomento concordato con la docente e scelto dal candidato e verterà sulla presentazione di un caso-studio analizzato (Ente, azienda, prodotto specifico, progetto, evento, ecc.), corredata o meno da supporti visivi e multimediali, della durata massima di 5 minuti;
- la seconda sarà proposta dalla docente al momento stesso dell’esame e attinente al discorso improvvisato.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a s.tutone@iusve.it.