Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation

Docenti
  SABINA TUTONE
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC61101
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La necessità di comunicare con particolare efficacia si lega in modo inscindibile alla realizzazione di ciascuno di noi, non solo a livello personale ma anche e soprattutto nell’ambito professionale. Il salto di qualità esige, in modo particolare, un ulteriore livello valoriale quando si svolgono attività in cui il public speaking assurge ad asse portante, a pilastro centrale per esaltare la parola, potenziarla attraverso i toni della voce, le espressività coerenti e il dialogo inscindibile con il linguaggio del corpo. E’ inevitabile allora puntare ad alzare l’asticella delle strategie e delle tecniche comunicative per strutturare un percorso di formazione il cui scopo sia quello di stimolare lo studente rendendolo consapevole delle proprie qualità e comportamenti verbali, paraverbali e non verbali per comunicare in maniera incisiva e congruente.

L’arte del public speaking e della professional presentation richiede la ricerca e l’esaltazione della propria creatività, legata alle caratteristiche di ogni individuo, non senza l’ausilio basilare di postulati comportamentali universalmente codificati.

Anche grazie al supporto dei dispositivi visivi e massmediali lo studente potrà sviluppare una personale ‘scenografia comunicativa’ costruita ad hoc e di volta in volta diversificata con coerenza attraverso gli strumenti specifici dell’argomentazione persuasiva. Con le sue diverse applicazioni, la disciplina si propone di fornire allo studente una rinnovata capacità nei confronti della comunicazione creativa dal vivo in tutte le occasioni in cui la presenza in pubblico implica una marcata attitudine alla relazione, dove si richiede un’indispensabile presentazione professionale che denoti competenza e chiarezza comunicativa. La trasversalità di tale iter formativo s’inserisce nel percorso per apportare una maggiore competenza nella trasmissione del sé - quindi delle proprie idee o progetti - non solo più consapevole ma anche artisticamente accattivante in tutte le occasioni in cui l’efficacia del public speaking può migliorare il contenuto del proprio messaggio: si riferisca all’immagine di un’istituzione, al brand di un’impresa, oppure ad un evento culturale, a un prodotto o un servizio.  

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

1. conoscere e saper comprendere le molteplici strategie ed evoluzioni della comunicazione efficace dal vivo; 
2. conoscere e saper adattare specifiche tecniche di comunicazione a seconda dei differenti contesti socio-culturali;
3. conoscere e saper gestire lo stress e il ‘panico da palcoscenico’, avendo consapevolezza delle proprie emozioni e modularle attraverso i diversi linguaggi rispetto all’impatto con pubblici e spazi differenziati;
4. conoscere e saper individuare e trasmettere il proprio stile comunicativo personale e di leadership.
Abilità

Lo studente alla fine del corso potrà acquisire l'abilità di: 

1. padroneggiare il linguaggio verbale, para verbale e non verbale, rendendo coerenti i contenuti espressi col tono, la voce e il ritmo comunicativo, il contatto visivo, la gestualità e la postura;
2. saper distinguere il tipo di pubblico per scegliere la strategia di presentazione professionale più idonea;
3. utilizzare in modo armonico gli strumenti multimediali a servizio del public speaking – compresi quelli di amplificazione della voce - in modo da saper articolare parola, espressività e linguaggio del corpo avendo presente lo scopo e la centralità dei contenuti da trasmettere;
4. preparare con consapevolezza la struttura della presentazione individuando obiettivi e passaggi chiave di un discorso, inteso come progress creativo e mai scontato, in base alla relazione tra il sé e il profilo specifico dell’uditorio; 
 5. improvvisare un discorso in pubblico - ‘in presenza’ o in live streaming - rintracciando i punti di forza insiti nel processo creativo del public speaking, che nella comunicazione dal vivo valorizza al meglio il ‘cosa dire’, il ‘quanto dire’ e il ‘come dire’. 
Conoscenze

Obiettivo del corso è imparare a parlare in pubblico a partire dall’individuazione della propria autenticità espressiva, per ‘educarla’ e allenarla costantemente attraverso l’arte del Public speaking, intesa come salto creativo nella comunicazione dell’advertiser

1. evoluzioni, dinamiche, strategie, regole fondamentali e diverse modalità della comunicazione efficace; 
2. lo sblocco fisico ed emotivo: addestrarsi con simulazioni role play, training e immedesimazione per sviluppare l’empatia e rendere partecipe il pubblico, nelle sue molteplici accezioni;
3. discorso breve, discorso preparato, discorso improvvisato: le radici del processo creativo tra informazione, persuasione e divulgazione. Presentazioni e discorsi esemplari nel corso degli ultimi decenni;
4. creare immagini con le parole: struttura narrativa dell’intervento (storytelling) con perno nella tecnica dell’ice-breaking, del teaser e dell’understatement. Risoluzione delle criticità più frequenti;
5. ruolo delle ‘parole chiave’ e legge dell’iceberg nella professional presentation e nel public speaking: i cardini della narrazione per creare una giusta e coerente call to action; 
6. supporti visivi e sonori: la forza della multimedialità come protesi efficace e variabile dipendente rispetto al contesto operativo. 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
SANSAVINI C., SANSAVINI S., L’arte del Public speaking-Tecniche avanzate di comunicazione, Alpha Test, Milano, 2011-2021. (Ultima edizione con audio)

Bibliografia di approfondimento:
BUSTREO M., MUSCARIELLO M., Public speaking. Cultura e pratiche per una comunicazione efficace, Dino Audino, Roma, 2022. 
CANERGIE D., Come parlare in pubblico e convincere gli altri, Bompiani, Milano, 1990-2019. 
FACCIOLO P., Parlare in pubblico con la mindfulness, Copyright Patrick Facciolo, 2019. 
GUGLIELMI A., Il linguaggio segreto del corpo-La comunicazione non verbale, Pickwick-Mondadori Libri, Milano, 1999-2019. 
MORRIS D., L’uomo e i suoi gesti, Mondadori, Milano, 1995. 
VENEZIANO C., Manuale di dizione, voce e respirazione, Controluce-Besa, Nardò (LE), 1999-2019. 
WATZLAWICK P., HELMICK BEAVIN J., JACKSON D. D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971.
 
 
Focus

La condivisione di specifici documenti video e audio, fornirà uno spettro tipologico con più casistiche per analizzare in aula una serie di esempi relativi a presentazioni o discorsi efficaci, concernenti le performance di alcuni professionisti dell’arte del public speaking - appartenenti a molteplici ambiti operativi - tratti sia dai TEDx attinenti l’area disciplinare del corso di studi, sia da ‘casi comunicativi’, selezionati da contesti di natura differenziata (crossmediali e digitali).

Metodologia

1. Lezioni frontali e in forma di laboratorio con l'utilizzo di PowerPoint, video e audio di supporto 
2. Esercitazioni individuali e di gruppo ‘in presenza’, in certi casi in live streaming, con simulazioni mirate e sperimentazioni - se necessario anche pre-registrate - rispetto alle tematiche trattate in aula proposte dal docente.
3. Discussione e confronto sulle esperienze e sui contenuti emersi durante il percorso didattico.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La prova d’esame sarà applicativa e si dividerà in due parti: 

  • la prima consisterà nello svolgimento da parte dello studente di un’esercitazione con argomento concordato con la docente e scelto dal candidato e verterà sulla presentazione di un caso-studio analizzato (Ente, azienda, prodotto specifico, progetto, evento, ecc.), corredata o meno da supporti visivi e multimediali, della durata massima di 5 minuti;
  • la seconda sarà proposta dalla docente al momento stesso dell’esame e attinente al discorso improvvisato. 
Natura, strategia e modalità di svolgimento relative alle due esercitazioni costituiranno il terreno su cui il docente verificherà e valuterà con eventuali approfondimenti l’apprendimento delle tematiche sviluppate durante il Corso. 
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a s.tutone@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione