Teoria della percezione e psicologia della forma
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso di Teoria della percezione e psicologia della forma introdurrà un dubbio sulla visione e la percezione cercando di scardinare il realismo ingenuo. Grazie allo studio delle varie teorie riguardanti il funzionamento del cervello in relazione alla sensorialità e dei relativi modelli si forniranno gli strumenti per leggere correttamente le immagini proposte dal mercato e utilizzare nel modo più appropriato gli elementi grafici. La conoscenza profonda e la capacità di applicare le teorie della percezione visiva e la psicologia della forma permettono al digital&graphic designer di distinguersi nel mercato della comunicazione grazie all’utilizzo consapevole di tutti gli strumenti. Inoltre con queste nozioni si escluderanno errori nella formulazione dei messaggi visivi e si capirà come analizzare le immagini di clienti e competitors prima di iniziare una progettazione o una strategia di comunicazione.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e saper porsi domande rispetto a immagini e situazioni che sembrano banali;
- conoscere e saper analizzare con naturalezza i messaggi visivi che giungono da diversi media;
- conoscere e saper impostare con senso critico descrizioni approfondite di prodotti visivi complessi.
Abilità
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- saper mpostare una corretta analisi della struttura nascosta di un'immagine;
- saper riconoscere i messaggi non immediati di un'opera;
- saper distinguere la posizione dettata da un realismo ingenuo rispetto a quella definita tramite la conoscenza; del funzionamento di cervello, organi sensoriali e percezione;
- saper utilizzare nella progettazione le regole base della percezione e della Gestalt;
- saper porsi delle domande sui processi che precedono la visione di una immagine.
Conoscenze
- Cos'è la percezione: le neuroscienze e le teorie della percezione.
- Perché e come vediamo: l’apparato visivo, cenni de l’udito, il tatto, il gusto, l’olfatto, la luce.
- Come vediamo il colore.
- Come vediamo gli oggetti: figura-sfondo i principi della teoria della Gestalt.
- La comunicazione visiva: punto, linea superficie, dinamica, forze, tensioni, equilibrio, tipi di prodotti visivi, composizione lo spazio, il movimento, forma, texture e materiali.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BRESSAN P., Il colore della luna. Come vediamo e perché, Editori GLF Laterza, Bari, 2019. Facoltativi
KANIZSA G., Grammatica del vedere, Il Mulino, Urbino, maggio 2019.
Bibliografia di approfondimento per il focus:
ITTEN J. L’arte del colore edizione ridotta, Il Saggiatore, 2010.
Bibliografia di approfondimento:
ALBERS J., Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere, Il Saggiatore, 2013.
ARNHEIM R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano, 1999.
KANDINSKY W., Punto, linea, superficie, Biblioteca Adelphi, 1968 - 36^ ed.
ITTEN J., Teoria della raffigurazione e della forma, Il Saggiatore, Milano, 2022.
POLIDORO P., Che cos’è la semiotica visiva, Carocci, Roma, 2008.
Altri indicati durante la lezione dal docente (riferimenti nelle slide).
Focus
Approfondimento sul colore - Itten, J. L’arte del colore edizione ridotta, Il Saggiatore, 2010.
Metodologia
- Introduzione alla percezione partendo dalle attese e dalle conoscenze degli studenti (dialogo).
- Lezione frontale di teoria: il docente fornirà delle slide sintetiche per agevolare il dispiegarsi del discorso.
- Semplici esercitazioni per ogni macro argomento trattato in modo da far sedimentare le conoscenze e dare la possibilità agli studenti di porsi domande.
- Costituzione di una galleria iconografica condivisa (pinterest). Tema: i principi della Gestalt nel 2020.
- Analisi in aula di figure semplici fino a arrivare a immagini complesse.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Criteri di valutazione:
- usare la terminologia specifica della disciplina;
- saper collegare le varie nozioni apprese;
- riuscire ad analizzare un'immagine nuova con senso critico, utilizzando le conoscenze apprese durante il corso;
- mettere in pratica le leggi della Gestalt.
Modalità di esame:
La prova d'esame sarà scritta. L'esame non verterà solo su quanto detto in aula ma anche su parte dei testi obbligatori non discussi durante la lezione. Il 30% del voto sarà ottenuto con le esercitazioni svolte durante il corso, il 70% sarà legato all’esito dell’esame scritto.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.rebeschini@iusve.it.