Pagina Personale Docente

Laboratorio: Laboratorio sulla mentalizzazione

Docenti
  MARCELLO LONGO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60070
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

• La mentalizzazione come “strumento” per implementare la consapevolezza di sé, le capacità empatiche e relazionali dello studente. 

• La mentalizzazione nel setting di psicoterapia come primo nucleo di risorse professionalizzanti. 
Prerequisiti richiesti

Eventuale disponibilità a “mettersi in gioco” con propri vissuti.

Competenze

• Mentalizzare se stessi e l’ altro in contesti relazionali diversi 

• Competenze base sull’ uso delle tecniche di mentalizzazione nel setting di psicoterapia. 
Abilità

• Applicare le tecniche della mentalizzazione su di sé e sull’ altro in modo esperienziale attraverso l’ uso del role play.

Conoscenze

• Basi teoriche della mentalizzazione. 

• Attaccamento e mentalizzazione. 
• Psicopatologia e mentalizzazione. 
• Mentalizzazione e psicoterapia.
Bibliografia

 Allen J.G., Fonagy P., Bateman A. W., La mentalizzazione nella pratica clinica, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010. 

o Bateman, A. , Fonagy, - Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione. Raffaello Cortina Editore, Milano 2010 o Fonagy P., Gergely G., Target M., Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del Sé, R. Cortina editore 
 Fonagy P., Target M., Attaccamento e funzione riflessiva, R. Cortina editore o Jurist E.L., Slade A., Bergner S., Da mente a mente, R.Cortina Editore 
  Testi fondamentali - 
 ° Letture consigliate 
 N.B.: articoli o dispense saranno forniti dal docente 
Focus
Metodologia

ESPOSIZIONE FRONTALE dei concetti teorici fondamentali con l’ausilio di slides e/o sequenze video. (30% delle ore) 

 
STRUMENTI DIDATTICI/ESERCITAZIONI (70% delle ore): 
• cooperative learning, 
• role play, 
• dimostrazioni del docente, 
• discussione di casi clinici con l’ ausilio di videosequenze.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

• Colloquio orale sui concetti fondamentali della mentalizzazione. 

• Ipotesi di intervento con tecniche della mentalizzazione su sequenze videoregistrate di interazioni caregiver-bambino o       adulto-adulto. 
• Esperienza personale: mentalizzare ed essere mentalizzato.
Contatti e Orario di ricevimento

m.longo@iusve.it 

Su appuntamento in Istituto, preventivamente concordato mediante e-mail o al momento delle lezioni. 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione