Laboratorio: Laboratorio sulla mentalizzazione
Docenti
MARCELLO LONGO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60070
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
• La mentalizzazione come “strumento” per implementare la consapevolezza di sé, le capacità empatiche e relazionali dello studente.
• La mentalizzazione nel setting di psicoterapia come primo nucleo di risorse professionalizzanti.
Prerequisiti richiesti
Eventuale disponibilità a “mettersi in gioco” con propri vissuti.
Competenze
• Mentalizzare se stessi e l’ altro in contesti relazionali diversi
• Competenze base sull’ uso delle tecniche di mentalizzazione nel setting di psicoterapia.
Abilità
• Applicare le tecniche della mentalizzazione su di sé e sull’ altro in modo esperienziale attraverso l’ uso del role play.
Conoscenze
• Basi teoriche della mentalizzazione.
• Attaccamento e mentalizzazione.
• Psicopatologia e mentalizzazione.
• Mentalizzazione e psicoterapia.
Bibliografia
Allen J.G., Fonagy P., Bateman A. W., La mentalizzazione nella pratica clinica, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010.
o Bateman, A. , Fonagy, - Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione. Raffaello Cortina Editore, Milano 2010 o Fonagy P., Gergely G., Target M., Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del Sé, R. Cortina editore
Fonagy P., Target M., Attaccamento e funzione riflessiva, R. Cortina editore o Jurist E.L., Slade A., Bergner S., Da mente a mente, R.Cortina Editore
Testi fondamentali -
° Letture consigliate
N.B.: articoli o dispense saranno forniti dal docente
Focus
Metodologia
ESPOSIZIONE FRONTALE dei concetti teorici fondamentali con l’ausilio di slides e/o sequenze video. (30% delle ore)
STRUMENTI DIDATTICI/ESERCITAZIONI (70% delle ore):
• cooperative learning,
• role play,
• dimostrazioni del docente,
• discussione di casi clinici con l’ ausilio di videosequenze.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
• Colloquio orale sui concetti fondamentali della mentalizzazione.
• Ipotesi di intervento con tecniche della mentalizzazione su sequenze videoregistrate di interazioni caregiver-bambino o adulto-adulto.
• Esperienza personale: mentalizzare ed essere mentalizzato.
Contatti e Orario di ricevimento
m.longo@iusve.it
Su appuntamento in Istituto, preventivamente concordato mediante e-mail o al momento delle lezioni.