Storia del Graphic Design
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il rapporto tra la grafica, le tecniche di riproduzione e soprattutto i sistemi di comunicazione sono interdipendenti.
Nel corso si esamineranno perciò le modalità di sviluppo e modifica dei diversi sistemi grafici e comunicativi nel corso di un'evoluzione sempre più serrata che oggi ci mette a confronto con la "quinta dimensione", quella virtuale ed informatica. Come si sono interfacciate le dinamiche di produzione grafica con tali sistemi? Proveremo a verificare le soluzioni stilistiche prodotte da parte di artisti/autori che hanno lasciato la loro impronta anche nelle più giovani generazioni. La trasformazione da un'ottica gutenberghiana a una informatica è sotto gli occhi di tutti e ci pone interrogativi riguardo alle scelte future. Spesso sono proprio i modelli più alti della storia della grafica ad indicarcene la strada.
L'insegnamento di Storia del Graphic Design intende fornire al profilo professionale del laureato in Digital & Graphic Design un ampio quadro di riferimento culturale e intellettuale.
L'analisi di diversi aspetti della comunicazione offrirà allo studente l'opportunità di sperimentare e capire l'importanza di sapersi muovere su molteplici livelli espressivi. Ciò gli permetterà di portare avanti progetti comunicativi completi, in cui l'immagine e la parola siano in grado di interagire e arricchire il messaggio da trasmettere.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1. conoscere, individuare e distinguere i movimenti artistici nazionali e internazionali;
2. comprendere e riconoscere il linguaggio grafico-artistico come base per lo sviluppo di una competenza professionale che ha come fine l'efficacia comunicativa;
3. conoscere e saper compiere interconnessioni tra i metodi e i contenuti di altre discipline;
4. conoscere e saper utilizzare correttamente le fonti per reperire informazioni come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi.
Abilità
La capacità di comunicazione multidisciplinare è il principale risultato dell'insegnamento.
Conoscenze
La conoscenza della storia del graphic design attraverso le analisi delle teorie, degli autori e dei movimenti artistico culturali dalla fine del XIX secolo a oggi.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BARONI D., VITTA M., Storia del design grafico, Longanesi, Milano, 2007.
MUNARI B., Design e comunicazione visiva, Laterza, Bari, 2017.
RAUCH A., Il racconto della grafica: storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi, La casa Uscher, Firenze, 2017.
Focus
Attraverso le bibliografie di autori consigliati durante le lezioni, si approfondirà lo studio della grafica.
Metodologia
1. Lezioni frontali.
2. Analisi guidata dei testi e degli autori.
3. Discussione sui contenuti.
4. A metà corso verrà assegnata un'unità di apprendimento come attività di gruppo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si terrà sotto forma di colloquio sui contenuti del corso e sui temi proposti con discussione sull'argomento scelto a piacere.
Lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nelle epoche e negli stili proposti, nonché di possedere capacità di elaborazione critica.
L'unità di apprendimento come attività di gruppo, assegnata a metà corso, entrerà nella griglia di valutazione.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.morini@iusve.it.