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Software: Cinema4D (base e avanzato)

Docenti
  ANDREA PIOVESAN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC06028
Anno di corso
Anno propedeutico
Semestre
Annuale
ECTS
0.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Propedeutico
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di trasferire allo studente non solo la conoscenza teorica e l'abilità tecnica, ma anche un metodo di utilizzo professionale del software.

L’insegnamento del programma Cinema 4D intende dare allo studente uno strumento professionale e un approccio alla progettazione che gli permetta di esprimere la propria creatività mediante la tecnologia a disposizione dei migliori studi di comunicazione.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base nell’utilizzo di un Mac/pc - computer portatile con software installato.

Competenze

ll corso si propone di fornire all’allievo le competenze tecniche necessarie per poter operare nell’ambito della progettazione tridimensionale:

  • conoscere e saper realizzare una modellazione;
  • conoscere e saper realizzare texturing;
  • conoscere e saper realizzare lighting;
  • conoscere e saper realizzare un'animazione. 
Abilità

Capacità di utilizzare gli strumenti del programma al fine di poterlo impiegare come mezzo espressivo nella realizzazione di modelli tridimensionali per la presentazione di prodotti commerciali, ambienti tridimensionali come negozi, spazi fieristici o edifici e animazioni tridimensionali. Per dare forma alle proprie idee.

Conoscenze
  1. Basi del mondo dei programmi tridimensionali e introduzione alle potenzialità del software
  2. Presentazione e personalizzazione dell'interfaccia
  3. Primi passi nello spazio tridimensionale: come lavorare con le 4 viste e muoversi nel 3D
  4. Oggetti parametrici
  5. Movimento, scala e rotazione degli oggetti
  6. Coordinate
  7. Come rendere modificabile uno oggetto parametrico
  8. Gestione degli assi, come usarla
  9. Gestione oggetti, come usarla
  10. Raggruppamento oggetti
  11. Gestione attributi, come usarla
  12. MODELLAZIONE NURBS: ESTRUSIONE
  13. MODELLAZIONE NURBS: ROTAZIONE
  14. MODELLAZIONE NURBS: SWEEP
  15. MODELLAZIONE NURBS: LOFT
  16. MODELLAZIONE POLIGONALE: Box modeling - P2P
  17. Inserimento di file vettoriali da software esterni.
  18. Utilizzo delle operazioni Booleane
  19. Inserimento delle telecamere di C4D
  20. Inserimento delle luci di C4D
  21. Impostazione della camera fisica di C4D
  22. La Global Illumination
  23. I materiali in C4D: creazione e applicazione su oggetti o aree specifiche.
  24. Creazione di un set fotografico
  25. Gestione del render - formati e salvataggio (per un’immagine statica)
  26. Principi base dell’animazione
  27. La timeline, creazione e gestione dei Key-frames
  28. Gestione del render - formati e salvataggio (per una sequenza animata)
  29. Modellazione, texturing, lighting di un packaging di prodotto (con realizzazione di un render statico) 
  30. Modellazione, texturing, lighting di un packaging di un ambiente architettonico (con realizzazione di un render statico)
  31. Realizzazione di un’animazione creativa in C4D (con realizzazione di un render animato)
Bibliografia

CINEMA 4D USER GUIDE: https://help.maxon.net/c4d/en-us/

Focus

Nessuno.

Metodologia

L’insegnamento è strutturato in modo tale che lo studente possa comprendere le funzionalità del programma tramite teoria ed applicazione pratica.

A supporto della lezione è disponibile sulla piattaforma on-line SIRIUS tutto il materiale utilizzato durante il corso, suddiviso per lezioni, argomenti ed esercizi d’approfondimento .

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il test consiste nella realizzazione di un modello 3D e del suo relativo Render, sulla base di un pdf d’istruzione. 

Il test coprirà le competenze acquisite durante l’intero corso. 

La modalità di consegna delle esercitazioni al fine della valutazione è esclusivamente on-line tramite la piattaforma SIRIUS.

Contatti e Orario di ricevimento

I docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.piovesan@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione