Software: Cinema4D (base e avanzato)
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di trasferire allo studente non solo la conoscenza teorica e l'abilità tecnica, ma anche un metodo di utilizzo professionale del software.
L’insegnamento del programma Cinema 4D intende dare allo studente uno strumento professionale e un approccio alla progettazione che gli permetta di esprimere la propria creatività mediante la tecnologia a disposizione dei migliori studi di comunicazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base nell’utilizzo di un Mac/pc - computer portatile con software installato.
Competenze
ll corso si propone di fornire all’allievo le competenze tecniche necessarie per poter operare nell’ambito della progettazione tridimensionale:
- conoscere e saper realizzare una modellazione;
- conoscere e saper realizzare texturing;
- conoscere e saper realizzare lighting;
- conoscere e saper realizzare un'animazione.
Abilità
Capacità di utilizzare gli strumenti del programma al fine di poterlo impiegare come mezzo espressivo nella realizzazione di modelli tridimensionali per la presentazione di prodotti commerciali, ambienti tridimensionali come negozi, spazi fieristici o edifici e animazioni tridimensionali. Per dare forma alle proprie idee.
Conoscenze
- Basi del mondo dei programmi tridimensionali e introduzione alle potenzialità del software
- Presentazione e personalizzazione dell'interfaccia
- Primi passi nello spazio tridimensionale: come lavorare con le 4 viste e muoversi nel 3D
- Oggetti parametrici
- Movimento, scala e rotazione degli oggetti
- Coordinate
- Come rendere modificabile uno oggetto parametrico
- Gestione degli assi, come usarla
- Gestione oggetti, come usarla
- Raggruppamento oggetti
- Gestione attributi, come usarla
- MODELLAZIONE NURBS: ESTRUSIONE
- MODELLAZIONE NURBS: ROTAZIONE
- MODELLAZIONE NURBS: SWEEP
- MODELLAZIONE NURBS: LOFT
- MODELLAZIONE POLIGONALE: Box modeling - P2P
- Inserimento di file vettoriali da software esterni.
- Utilizzo delle operazioni Booleane
- Inserimento delle telecamere di C4D
- Inserimento delle luci di C4D
- Impostazione della camera fisica di C4D
- La Global Illumination
- I materiali in C4D: creazione e applicazione su oggetti o aree specifiche.
- Creazione di un set fotografico
- Gestione del render - formati e salvataggio (per un’immagine statica)
- Principi base dell’animazione
- La timeline, creazione e gestione dei Key-frames
- Gestione del render - formati e salvataggio (per una sequenza animata)
- Modellazione, texturing, lighting di un packaging di prodotto (con realizzazione di un render statico)
- Modellazione, texturing, lighting di un packaging di un ambiente architettonico (con realizzazione di un render statico)
- Realizzazione di un’animazione creativa in C4D (con realizzazione di un render animato)
Bibliografia
CINEMA 4D USER GUIDE: https://help.maxon.net/c4d/en-us/
Focus
Nessuno.
Metodologia
L’insegnamento è strutturato in modo tale che lo studente possa comprendere le funzionalità del programma tramite teoria ed applicazione pratica.
A supporto della lezione è disponibile sulla piattaforma on-line SIRIUS tutto il materiale utilizzato durante il corso, suddiviso per lezioni, argomenti ed esercizi d’approfondimento .
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il test consiste nella realizzazione di un modello 3D e del suo relativo Render, sulla base di un pdf d’istruzione.
Il test coprirà le competenze acquisite durante l’intero corso.
La modalità di consegna delle esercitazioni al fine della valutazione è esclusivamente on-line tramite la piattaforma SIRIUS.
Contatti e Orario di ricevimento
I docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.piovesan@iusve.it.