Software: Illustrator (base e avanzato)
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di trasferire a lo studente non solo la conoscenza tecnica, ma anche un metodo di utilizzo professionale del software.
L’insegnamento del programma adobe Illustrator intende dare allo studente uno strumento professionale e un approccio alla progettazione, che gli permetta di esprimere la propria creatività mediante la tecnologia a disposizione dei migliori studi di comunicazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base nell’utilizzo di un Mac/pc - computer portatile con software installato.
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere approfonditamente e saper impiegare le funzionalità del software;
- conoscere e saper realizzare autonomamente elaborati grafici nell’ambito della grafica editoriale, della multimedialità, della comunicazione d’impresa e della comunicazione istituzionale.
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere la capacità di utilizzare gli strumenti del programma come mezzo espressivo per realizzare loghi, composizioni in graphic design e illustrazioni vettoriali. Per dare forma alle proprie idee.
Conoscenze
- Interfaccia del programma, come si suddivide e come personalizzarla
- Come creare un nuovo documento a seconda delle esigenze di output
- Strumenti di selezione e navigazione. Spostare gli oggetti disegnati e la vista dell’area di lavoro
- Come gestire un file multipagina
- Come salvare ed esportare un file
- Le curve di Bezièr – Lo strumento Penna
- Le forme geometriche base, come disegnare forme chiuse e forme aperte
- Il colore in Illustrator, come gestirlo, come creare nuovi colori ed usarli nella propria illustrazione
- Pannello proprietà con il tradizionale pannello Trasforma
- Strumenti e tecniche di disegno a mano libera
- Strumento Rotazione e Riflessione
- Il tracciato Composto
- Il Pannello Elabora Tracciati
- La Maschera di Ritaglio
- I Livelli
- Gli Strumenti di creazione e gestione del Testo
- La gestione dei Font ed il loro utilizzo creativo
- La differenza tra Box di Testo e oggetto testo Indipendente
- Come allineare oggetti tra loro, rispetto alla tavola da disegno e ad un oggetto chiave
- Guide, righelli, griglia e guide sensibili
- Il Pannello Trasparenza ed i vari metodi di Fusione
- Il Pannello Sfumatura e lo strumento sfumatura
- Tecniche miste di disegno, per creare nuove forme ed illustrazioni
- Lo strumento Crea Forma
- Lo strumento Distorsione Libera
- La Distorsione involucro
- I Pattern, progettazione e realizzazione
- Lo strumento Fusione
- La Trama Sfumata
- La Pittura Dinamica
- Come Importare un’immagine e gestirne i collegamenti
- Il ricalco dinamico di un’immagine
- La Rasterizzazione, quando e come utilizzarla
- Effetti di Distorsione e Trasforma
- Il Pannello Aspetto
- Il Pannello Stili Grafica
- Come Progettare e Realizzare Pattern
- Utilizzo dell’effetto 3D
Bibliografia
WOOD B., Adobe Illustrator CC Classroom in a Book.
Focus
Nessuno.
Metodologia
L’insegnamento è strutturato in modo tale che lo studente possa comprendere le funzionalità del programma tramite teoria e applicazione pratica.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame finale si svolgerà in un’appello unico separato dall’orario di lezione. Il test consiste nella realizzazione di un’illustrazione sulla base di un pdf d’istruzione. Il test coprirà le competenze acquisite durante l’intero corso. La modalità di consegna delle esercitazioni al fine della valutazione è esclusivamente on-line tramite la piattaforma SIRIUS.
Contatti e Orario di ricevimento
I docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.piovesan@iusve.it.