Pagina Personale Docente

Metodologia della ricerca socio-educativa

Docenti
  DAVIDE GIRARDI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PED04000
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti alle problematiche e agli strumenti di base della ricerca sociale, sia sotto il profilo teorico, sia sotto il profilo applicativo; condurre le studentesse e gli studenti ad acquisire consapevolezza delle diverse fasi del processo di ricerca, ponendo attenzione agli attori sociali che vi partecipano con ruoli e funzioni differenti, alle decisioni di vario genere che devono essere man mano affrontate, al problema della gestione delle risorse. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di impiegare utilmente nei contesti socio-educativi alcuni strumenti propri alla ricerca sociale. 

Prerequisiti richiesti

Non sono previsti particolari pre-requisiti.

Competenze

Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato competenze metodologiche utili a: - riconoscere il discorso metodologico e quello tecnico propri alla ricerca sociale; - distinguere le diverse tecniche in base agli impliciti teorici e operativi che ne stanno alla base; - individuare e promuovere l’eventuale impiego utile degli strumenti di ricerca sociale nei contesti socio-educativi.  

Abilità

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: - comprendere le argomentazioni di natura metodologica (discorso critico) e di natura tecnica (discorso operativo), soprattutto in relazione al loro potenziale impiego nel contesto professionale specifico; - delineare il possibile impiego di specifici disegni d’indagine in ambito socio-educativo; - comunicare secondo il linguaggio della ricerca sociale, in particolare all’interno di équipe multidisciplinari e con specialisti della ricerca sociale; - sviluppare un’autonoma capacità di ricerca sociale, individuando ulteriori percorsi di approfondimento personale.  

Conoscenze

Nell’ambito del corso verranno approfonditi i seguenti temi: 1. introduzione alla ricerca sociale; 2. le caratteristiche del disegno di ricerca; 3. gli strumenti della ricerca sociale e le diverse logiche d’impiego; 4. i diversi strumenti di ricerca; 5. l’analisi e l’impiego del materiale empirico.

Bibliografia

Besozzi E. e Colombo M. (2014), Metodologia della ricerca nei contesti socio-educativi, Milano, Guerini Scientifica. 

Focus
Metodologia

Le lezioni si terranno in modalità mista (in presenza e on line) e comunque nell’ambito di quanto più generalmente previsto da IUSVE. Le lezioni in aula verteranno sui contenuti del testo messo a programma e su eventuale, ulteriore materiale didattico integrativo. Sarà inoltre previsto uno spazio dedicato alla progettazione e all’effettuazione di un percorso di ricerca empirica.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La modalità d’esame prevede un colloquio orale individuale sul materiale didattico messo a programma. Esso sarà valutato in trentesimi secondo alcuni criteri tesi a collocare lo studente in quattro “macro-fasce” di valutazione così articolate. Valutazione insufficiente (valutazione inferiore a 18): gravi lacune formative, incapacità di utilizzare un linguaggio disciplinare appropriato, incapacità di applicare a contesti specifici i contenuti trattati durante il corso.

Valutazione sufficiente (da 18 a 23): conoscenza minima e uniforme dei contenuti del corso, linguaggio disciplinare solo in parte appropriato, scarsa capacità di applicazione dei contenuti del corso a contesti specifici.

Valutazione buona (da 24 a 27): conoscenza solida e uniforme dei contenuti del corso, linguaggio disciplinare in prevalenza appropriato e almeno minima capacità di applicare a contesti specifici i contenuti trattati durante il corso.

Valutazione ottima/eccellente (da 28 a 30): conoscenza solida e uniforme dei contenuti del corso, capacità di collegamento tra questi ultimi, linguaggio disciplinare del tutto appropriato, evidente capacità di esemplificazione e applicazione originale a contesti specifici dei contenuti trattati durante il corso. Il docente si riserva comunque la possibilità di calibrare la valutazione rispetto al caso specifico. Sarà inoltre previsto un lavoro di gruppo avente ad oggetto la progettazione e la conduzione di un percorso di ricerca empirica.

La valutazione di predetto lavoro sarà estesa a ciascun componente dei singoli gruppi e farà media con il voto ottenuto individualmente.   

Contatti e Orario di ricevimento

d.girardi@iusve.it

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente tramite email. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione