Pagina Personale Docente

Teorie e tecniche del colloquio clinico

Docenti
  ERNESTO GIANOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE00805
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Alla fine del corso lo studente e la studentessa dovranno essere in grado di comprendere le principali dinamiche terapeutiche che vengono messe in atto nella pratica clinica, nonché analizzare e affrontare situazioni complesse e sfide etiche nella pratica clinica.

Prerequisiti richiesti

La conoscenza delle principali regole della comunicazione verbale e non verbale.

Competenze

1. Comprendere i principi fondamentali della comunicazione terapeutica in un contesto clinico. 

2. Sviluppare competenze nell'ascolto attivo e nell'empatia nei confronti dei pazienti. 
3. Apprendere le diverse fasi del colloquio clinico, dalla raccolta delle informazioni all'elaborazione di diagnosi e piani di trattamento. 
Abilità

Essere in grado di esplorare l'importanza della cultura e della diversità nell'ambito del colloquio clinico.

Conoscenze

1. Fondamenti della comunicazione clinica 

• Introduzione alla comunicazione terapeutica 
• Ascolto attivo ed empatia 
• Barriere nella comunicazione 
 
2. Fasi del colloquio clinico 
• L'intervista iniziale: raccolta delle informazioni 
• La diagnosi e la condivisione delle informazioni con il paziente 
• La pianificazione del trattamento e il follow-up 
 
3. Diversità culturale e comunicazione 
• L'importanza della cultura nella comunicazione clinica 
• Affrontare le sfide legate alla diversità culturale 
• Comunicazione efficace con pazienti di diverse origini culturali 
 
4. Etica e situazioni complesse 
• Etica professionale nella pratica clinica 
• Affrontare situazioni complesse (ad esempio, comunicare cattive notizie) 
• Autocura e prevenzione del burnout nell'ambito clinico. 
Bibliografia

Lorna S. Benjamin, Terapia ricostruttiva interpersonale per la rabbia, l’ansia e la depressione, Raffaello Cortina editore, Milano 2019.

Focus

Non si prevede alcun focus.

Metodologia

Presentazione dei contenuti attraverso lezioni del docente e attività didattica interattiva attraverso il dialogo partecipato.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Nell'attribuzione finale della valutazione si considereranno:

• Partecipazione in aula 
• Esercitazioni pratiche di colloquio clinico 
• Compiti e presentazioni 
• Esame finale 
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve previo appuntamento scrivendo a:

e.gianoli@iusve.it
oppure lo studente e la studentessa possono contattare direttamente il docente al termine delle lezioni.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione