Pagina Personale Docente

Teorie e tecniche del colloquio clinico

Docenti
  ERNESTO GIANOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE00805
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Alla fine del corso lo studente e la studentessa dovranno essere in grado di comprendere le principali dinamiche terapeutiche che vengono messe in atto nella pratica clinica, nonché analizzare e affrontare situazioni complesse e sfide etiche nella pratica clinica.

Prerequisiti richiesti

La conoscenza delle principali regole della comunicazione verbale e non verbale.

Competenze

1. Comprendere i principi fondamentali della comunicazione terapeutica in un contesto clinico. 

2. Sviluppare competenze nell'ascolto attivo e nell'empatia nei confronti dei pazienti. 
3. Apprendere le diverse fasi del colloquio clinico, dalla raccolta delle informazioni all'elaborazione di diagnosi e piani di trattamento. 
Abilità

Essere in grado di esplorare l'importanza della cultura e della diversità nell'ambito del colloquio clinico. 

Conoscenze

1. Fondamenti della comunicazione clinica 

 • Introduzione alla comunicazione terapeutica 
 • Ascolto attivo ed empatia 
 • Barriere nella comunicazione 
 
 2. Fasi del colloquio clinico 
 • L'intervista iniziale: raccolta delle informazioni 
 • La diagnosi e la condivisione delle informazioni con il paziente 
 • La pianificazione del trattamento e il follow-up 
 
 3. Diversità culturale e comunicazione 
 • L'importanza della cultura nella comunicazione clinica 
 • Affrontare le sfide legate alla diversità culturale 
 • Comunicazione efficace con pazienti di diverse origini culturali 
 
 4. Etica e situazioni complesse 
 • Etica professionale nella pratica clinica 
 • Affrontare situazioni complesse (ad esempio, comunicare cattive notizie) 
 • Autocura e prevenzione del burnout nell'ambito clinico.  
Bibliografia

Lorna S. Benjamin, Terapia ricostruttiva interpersonale per la rabbia, l’ansia e la depressione, Raffaello Cortina editore, Milano 2019. 

Focus

Non è previsto alcun focus.

Metodologia

Presentazione dei contenuti attraverso lezioni del docente e attività didattica interattiva attraverso il dialogo partecipato.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Nell'attribuzione finale della valutazione si considereranno: 

• Partecipazione in aula 
• Esercitazioni pratiche di colloquio clinico 
• Compiti e presentazioni • Esame finale 
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve previo appuntamento scrivendo a: e.gianoli@iusve.it 

oppure lo studente e la studentessa possono direttamente il docente al termine delle lezioni.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione