Pagina Personale Docente

Psicologia clinica

Docenti
  ERNESTO GIANOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02201
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

1. Preparare gli Studenti per la Pratica Professionale: equipaggiare gli studenti con le competenze necessarie per affrontare le sfide della pratica clinica, compresa la gestione dei casi, la comunicazione efficace e la collaborazione inter professionale. 

 
2. Promuovere lo Sviluppo Professionale: fornire le basi per lo sviluppo professionale continuo attraverso la supervisione, la riflessione critica sulla pratica e la partecipazione a attività di formazione continua.
 
3. Integrare Etica Professionale: comprendere e applicare i principi etici nella pratica clinica, includendo il rispetto della diversità culturale, la riservatezza e la responsabilità professionale.
 
Il corso si propone quindi di fornire agli studenti una solida formazione teorica, competenze pratiche e una comprensione etica fondamentale per eccellere nella pratica della psicologia clinica.
Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza di base dei principali temi e autori che hanno caratterizzato la storia della Psicologia.

Competenze

1. Comprendere le Fondamenta Teoriche: saper approfondire la comprensione delle principali teorie e approcci in psicologia clinica, compresi quelli psico dinamici, cognitivo-comportamentali, umanistici-esistenziali e sistematico-familiari.

 
2. Comprendere le Patologie e Disturbi Psicologici: saper esaminare approfonditamente i vari disturbi psicologici, compresi disturbi d'ansia, dell'umore, alimentari, della personalità, schizofrenia e altri disturbi psicotici.
 
3. Sviluppare Competenze di Valutazione Clinica: acquisire competenze nella valutazione psicologica utilizzando una varietà di strumenti e tecniche, comprendendo la diagnosi psicologica, la valutazione del rischio e la valutazione culturale.
 
4. Sviluppare Competenze di Ricerca: acquisire competenze nella ricerca in psicologia clinica, dalla progettazione di studi clinici alla lettura critica della letteratura scientifica e all'applicazione pratica della ricerca.
Abilità

1. Applicare Tecniche di Intervento Terapeutico: saper sviluppare competenze pratiche nell'applicare diverse modalità di terapia psicologica, inclusi approcci individuali, di gruppo e familiari, oltre a terapie complementari.

 
2. Esplorare Problemi Specializzati e Popolazioni: approfondire la comprensione delle sfide specifiche legate a diverse fasi della vita e a popolazioni particolari, come bambini, adolescenti, anziani e individui con problemi legali.
 
3. Esplorare Terapie Innovative e Tendenze Emergenti: familiarizzare con le terapie innovative, inclusa la terapia online, l'uso dell'intelligenza artificiale, le terapie basate sulla mindfulness e le tendenze emergenti in psicologia clinica.
Conoscenze

Introduzione alla Psicologia Clinica 

• Definizioni e scopi della psicologia clinica. 
• Storia e sviluppo della psicologia clinica. 
• Ruolo del terapeuta clinico. 
• Etica e responsabilità nella pratica clinica. 
 
Teorie e Approcci in Psicologia Clinica 
• Teoria psicodinamica. 
• Approccio cognitivo-comportamentale. 
• Approccio umanistico-esistenziale. 
• Approccio sistematico-familiare. 
• Teorie integrative in psicologia clinica. 
 
Valutazione Psicologica 
• Strumenti di valutazione clinica (questionari, interviste, test). 
• Diagnosi psicologica e criteri diagnostici. 
• Valutazione del rischio suicidario e pericolo. 
• Etnicità, cultura e valutazione culturale. 
 
Terapia Psicologica
• Terapia individuale. 
• Terapia di gruppo. 
• Terapia familiare. 
• Terapia di coppia. 
• Terapie complementari (arte terapia, terapia cognitivo-comportamentale, ecc.). 
 
Patologie e Disturbi Psicologici 
• Disturbi d'ansia. 
• Disturbi dell'umore. 
• Disturbi alimentari. 
• Disturbi della personalità. 
• Schizofrenia e disturbi psicotici. 
 
Problemi Specializzati e Popolazioni 
• Psicologia pediatrica. 
• Psicologia dell'adolescenza. 
• Psicologia geriatrica. 
• Psicologia forense. 
• Psicologia della salute. 
 
Etica e Professione 
• Codice etico e standard professionali. 
• Dilemmi etici comuni. 
• Supervisione e sviluppo professionale. 
• Impatto della legge sulla pratica clinica. 
 
Ricerca in Psicologia ClinicaIntroduzione alla Psicologia Clinica 
• Metodologia di ricerca clinica. 
• Progettazione di studi clinici. 
• Lettura critica della letteratura scientifica. 
• Applicazione pratica della ricerca. 
 
Terapie innovative e tendenze emergenti 
• Terapie online. 
• Intelligenza artificiale in psicologia clinica. 
• Terapie basate sulla mindfulness. 
• Medicina psicologica e neuroscienze.
Bibliografia

A.M. Kring, S.L. Johnson, G.C. Davison, J.M. Neale, Psicologia clinica, Quinta edizione italiana, condotta sulla tredicesima edizione americana, Zanichelli Editore, Bologna 2017.

Focus

Non sono previsti focus.

Metodologia

Lezioni in aula da parte del docente; esercitazioni e laboratori interattivi attraverso una modalità didattica dialogata.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Si valuterà la conoscenza dei contenuti appresi; la capacità di esporli in modo corretto, fluido e preciso nell'uso del linguaggio specifico richiesto; la capacità dello studente e/o della studentessa di elaborare percorsi di confronto tra autori e posizioni e di esplicitare con senso critico le proprie posizioni, sapendole argomentare e giustificare in modo adeguato e corretto.

Contatti e Orario di ricevimento

Gli studenti potranno contattare il docente previo appuntamento scrivendo a:

e.gianoli@iusve.it
o alla fine delle lezioni.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione