Psicologia clinica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
1. Preparare gli Studenti per la Pratica Professionale: equipaggiare gli studenti con le competenze necessarie per affrontare le sfide della pratica clinica, compresa la gestione dei casi, la comunicazione efficace e la collaborazione inter professionale.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza di base dei principali temi e autori che hanno caratterizzato la storia della Psicologia.
Competenze
1. Comprendere le Fondamenta Teoriche: saper approfondire la comprensione delle principali teorie e approcci in psicologia clinica, compresi quelli psico dinamici, cognitivo-comportamentali, umanistici-esistenziali e sistematico-familiari.
Abilità
1. Applicare Tecniche di Intervento Terapeutico: saper sviluppare competenze pratiche nell'applicare diverse modalità di terapia psicologica, inclusi approcci individuali, di gruppo e familiari, oltre a terapie complementari.
Conoscenze
Introduzione alla Psicologia Clinica
Bibliografia
A.M. Kring, S.L. Johnson, G.C. Davison, J.M. Neale, Psicologia clinica, Quinta edizione italiana, condotta sulla tredicesima edizione americana, Zanichelli Editore, Bologna 2017.
Focus
Non sono previsti focus.
Metodologia
Lezioni in aula da parte del docente; esercitazioni e laboratori interattivi attraverso una modalità didattica dialogata.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Si valuterà la conoscenza dei contenuti appresi; la capacità di esporli in modo corretto, fluido e preciso nell'uso del linguaggio specifico richiesto; la capacità dello studente e/o della studentessa di elaborare percorsi di confronto tra autori e posizioni e di esplicitare con senso critico le proprie posizioni, sapendole argomentare e giustificare in modo adeguato e corretto.
Contatti e Orario di ricevimento
Gli studenti potranno contattare il docente previo appuntamento scrivendo a: