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Psicopedagogia del lavoro sociale

Docenti
  BENEDETTA TALON
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPEpg))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED02401
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone orientare lo studente nell’osservare e comprendere alcune dinamiche psicologiche che coinvolgono il pedagogista in relazione con il contesto in cui opera. Partendo dall’approccio della psicologia sociale e di comunità, verranno approfondite alcune variabili che incidono sui processi collaborativi nei gruppi di lavoro, nel lavoro di rete e nella comunità locali. Il corso intende stimolare la conoscenza e la consapevolezza rispetto ad alcune dinamiche intersoggettive nella relazione operatore-gruppo-contesto e fornire prospettive di senso, anche in chiave pedagogica, rispetto alla progettazione come azione collaborativa in ottica plurale.

Prerequisiti richiesti
Competenze
  • Orientarsi nei contesti di lavoro educativo e sociale con un approccio sistemico e di comunità. 
  • Riconoscere dinamiche di interdipendenza fra operatore, gruppo, organizzazione di appartenenza e contesto.
  • Promuovere processi collaborativi nei contesti di gruppo e comunitari e nella progettazione di interventi pedagogici e sociali.
  • Approfondire i contenuti dalla materia con capacità critica fra teoria, esperienza e pratica. 
Abilità
  • Osservare e riconoscere alcune dinamiche intersoggettive che coinvolgono l’operatore sociale a livello individuale, gruppale e comunitario.
  • Osservare e riconoscere alcune dinamiche psicologiche che fondano i processi collaborativi.
  • Saper individuare alcuni approcci metodologici che facilitano la progettazione fra soggetti diversi.
  • Analizzare la propria esperienza sulla base delle chiavi di lettura proposte. 
Conoscenze
  • Costrutti di base: interdipendenza individuo-gruppo-contesto; empowerment individuale e sociale; gruppo e dinamica di gruppo; senso di comunità, reti e sviluppo di comunità.
  • Processi motivazionali dell’operatore sociale.
  • Processi collaborativi: dinamiche di gruppo e lavoro di equipe.
  • Processi collaborativi: dinamiche fra gruppi e lavoro di rete.
  • Processi di leadership e funzione di coordinamento.
Bibliografia

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER L'ESAME:

  • APPUNTI DALLE LEZIONI (slide o materiali forniti dalla docente, caricati sulla piattaforma Sirius)
  • Kaneklin C., L gruppo in teoria e in pratica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010
  • Ripamonti E., Collaborare, Carocci, Roma, 2021 
 
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO SUI CONTENUTI DEL CORSO (non obbligatoria)
Sul lavoro di comunità: 
 Camarlinghi R., D’Angella F., Il lavoro sociale in ottica di comunità, Edizione Gruppo Abele, Torino, 2023. 
 Martini E. R., Torti A., Fare lavoro di comunità, Carocci, 2003 
 De Piccoli N., Individui e contesti in psicologia di comunità, Unicopli, Milano, 2007. 
 Sanicola L., Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale, Liguori, Napoli, 2009. 
 
Sull’empowerment: 
 Bruscaglioni M., La società liberata, Franco Angeli, Milano, 1994. 
 Zimmerman M.A., Empowerment e partecipazione della comunità, in Animazione Sociale, Gruppo Abele, Torino, 1999. 
 
Sulla relazione individuo, gruppo, organizzazione 
 Cortese C.G., Motivare, Raffaello Cortina, Milano, 2005. 
 Olivetti A,. Città dell’uomo, Edizioni di comunità, 2019. 
 Quaglino G.P, Ghislieri C., Avere leadership, Raffaello Cortina, Milano, 2004. 
 Quaglino G.P., Voglia di fare. Motivati per crescere nell'organizzazione, Guerini e Associati, Milano, 1999. 
 
Sul lavoro di gruppo: 
 Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Raffaello Cortina, Milano, 1992 
 Spaltro E., Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi, Franco Angeli, Milano, 2010. 
 Talon B., La collaborazione nei gruppi di lavoro come pratica, in Saltarelli B., L'università come comunità di apprendimento, Libreria Universitaria, Padova, 2019, pp. 123-137. 
Focus

Il focus è sull'intervento dell'operatore che si interfaccia con il proprio contesto di lavoro e con diversi soggetti della comunità territoriale per progettare azioni di cambiamento. I costrutti chiave coinvolti riguardano le dinamiche individuali e di gruppo nel mettere insieme bisogni, chiavi interpretative, risorse e valori diversi nell'affrontare problemi comuni (o riferiti al bene comune).

Metodologia
  • Lezioni frontali, discussioni, esercitazioni, lavoro in sottogruppi.
  • Esercitazione dello studente sull'analisi di un gruppo e/o di una rete territoriale.  
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame sarà in forma orale e riguarderà i contenuti trattati a lezione. Inoltre verrà valutato l’elaborato scritto dello studente, che dovrà essere consegnato alla docente entro la settimana precedente la data dell’esame. 

Criteri di valutazione: 
Rispetto all’esame orale:
  • comprensione dei contenuti
  • chiarezza espositiva e concettuale
  • capacità di rielaborazione critica e personale dei contenuti 
Rispetto all’elaborato dello studente: 
  • livello di approfondimento dell’analisi 
  • chiarezza espositiva
  • coerenza fra le diverse parti 
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente.

Contatto: b.talon@iusve.it 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione