Psicopedagogia del lavoro sociale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone orientare lo studente nell’osservare e comprendere alcune dinamiche psicologiche che coinvolgono il pedagogista in relazione con il contesto in cui opera. Partendo dall’approccio della psicologia sociale e di comunità, verranno approfondite alcune variabili che incidono sui processi collaborativi nei gruppi di lavoro, nel lavoro di rete e nella comunità locali. Il corso intende stimolare la conoscenza e la consapevolezza rispetto ad alcune dinamiche intersoggettive nella relazione operatore-gruppo-contesto e fornire prospettive di senso, anche in chiave pedagogica, rispetto alla progettazione come azione collaborativa in ottica plurale.
Prerequisiti richiesti
Competenze
- Orientarsi nei contesti di lavoro educativo e sociale con un approccio sistemico e di comunità.
- Riconoscere dinamiche di interdipendenza fra operatore, gruppo, organizzazione di appartenenza e contesto.
- Promuovere processi collaborativi nei contesti di gruppo e comunitari e nella progettazione di interventi pedagogici e sociali.
- Approfondire i contenuti dalla materia con capacità critica fra teoria, esperienza e pratica.
Abilità
- Osservare e riconoscere alcune dinamiche intersoggettive che coinvolgono l’operatore sociale a livello individuale, gruppale e comunitario.
- Osservare e riconoscere alcune dinamiche psicologiche che fondano i processi collaborativi.
- Saper individuare alcuni approcci metodologici che facilitano la progettazione fra soggetti diversi.
- Analizzare la propria esperienza sulla base delle chiavi di lettura proposte.
Conoscenze
- Costrutti di base: interdipendenza individuo-gruppo-contesto; empowerment individuale e sociale; gruppo e dinamica di gruppo; senso di comunità, reti e sviluppo di comunità.
- Processi motivazionali dell’operatore sociale.
- Processi collaborativi: dinamiche di gruppo e lavoro di equipe.
- Processi collaborativi: dinamiche fra gruppi e lavoro di rete.
- Processi di leadership e funzione di coordinamento.
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER L'ESAME:
- APPUNTI DALLE LEZIONI (slide o materiali forniti dalla docente, caricati sulla piattaforma Sirius)
- Kaneklin C., L gruppo in teoria e in pratica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010
- Ripamonti E., Collaborare, Carocci, Roma, 2021
Focus
Il focus è sull'intervento dell'operatore che si interfaccia con il proprio contesto di lavoro e con diversi soggetti della comunità territoriale per progettare azioni di cambiamento. I costrutti chiave coinvolti riguardano le dinamiche individuali e di gruppo nel mettere insieme bisogni, chiavi interpretative, risorse e valori diversi nell'affrontare problemi comuni (o riferiti al bene comune).
Metodologia
- Lezioni frontali, discussioni, esercitazioni, lavoro in sottogruppi.
- Esercitazione dello studente sull'analisi di un gruppo e/o di una rete territoriale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame sarà in forma orale e riguarderà i contenuti trattati a lezione. Inoltre verrà valutato l’elaborato scritto dello studente, che dovrà essere consegnato alla docente entro la settimana precedente la data dell’esame.
- comprensione dei contenuti
- chiarezza espositiva e concettuale
- capacità di rielaborazione critica e personale dei contenuti
- livello di approfondimento dell’analisi
- chiarezza espositiva
- coerenza fra le diverse parti
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente.