Psicologia della personalità
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità di fondo del corso è favorire lo sviluppo della capacità autoriflessiva e autoregolativa della propria personalità come qualità distintiva caratterizzante il proprio profilo professionale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Conoscere e diventare consapevoli del proprio stile di personalità.
- Conoscere e ragionare in modo complesso e integrato.
- Conoscere e sviluppare gli aspetti autoregolativi e autoriflessivi cognitivi, emotivi e comportamentali nello studente e nella studentessa.
Abilità
- Sviluppare un approccio integrato e olistico alla persona tramite l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e i recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo.
- Riconoscere la propria struttura di personalità ed i propri tratti come disposizioni ad agire, relativamente indipendenti dal variare del contesto cogliendo il legame fra attivazione del tratto e comportamento comunicativo.
- Riconoscere il substrato biologico del funzionamento psichico.
- Riconoscere gli elementi che contribuiscono a definire la struttura di personalità come aspetto statico e dinamico del soggetto, la sua identità e gli effetti che produce nelle relazioni interpersonali.
- Riconoscere i propri punti di forza e i propri punti deboli nel proprio stile di personalità.
- Comprendere il legame esistente tra personalità e stili comunicativi.
Conoscenze
- I principali approcci teorici nella psicologia della personalità: teoria psicoanalitica, teoria dei tratti, teoria biologica, teoria ambientale, teoria cognitivo-sociale, teoria cognitiva, teoria umanistica.
- La definizione di personalità e la concezione antropologica della persona nei vari approcci teorici.
- Le basi biologiche della personalità: neuroscienze e personalità.
- Processi psicologici sottostanti la persona: emozioni, pensieri e comportamenti.
- I tratti di personalità come caratteristiche psicologiche e tendenze ad elaborare le informazioni, esprimere emozioni e affetti, reagire e agire in modi relativamente stabili.
- Le emozioni: intelligenza emotiva e personalità.
- Gli stili cognitivi.
Bibliografia
CARVER C. S., SCHEIER M. F., GIAMPIETRO M., IANNELLO P., Psicologia della personalità, Pearson Italia Editore, Milano, 2023.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Uso test e questionari di self report obbligatori a carattere standardizzato che costituiscono il portfolio delle competenze dello studente da portare il giorno dell’esame.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione sono:
1. livello di conoscenza della teoria (comprensione-knowledge and understanding);
2. capacità argomentative (autonomia di giudizio-making judgements);
3. uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative-communication skills);
4. conoscenza e capacità di comprensione applicate su di sè (applying knowledge and understanding).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a r.bressan@iusve.it.