Pagina Personale Docente

Psicologia della personalità

Docenti
  RITA BRESSAN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC02800
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova orale, scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità di fondo del corso è favorire lo sviluppo della capacità autoriflessiva e autoregolativa della propria personalità come qualità distintiva caratterizzante il proprio profilo professionale. 

l fine è la costruzione di un proprio portfolio personale come strumento utile a mappare le proprie conoscenze e abilità tramite un metodo di analisi calibrato sulla singola persona. 
Alla fine del corso lo studente e la studentessa come figura professionale nel mondo del marketing sarà in grado di: 
1. Conoscere i propri e gli altrui processi con cui si elaborano le informazioni sociali, si esprimono emozioni ed affetti, si reagisce in modi relativamente stabili 
2. Conoscere e riconoscere gli universali umani, le differenze fra gli individui, l’unicità degli individui rispetto alla rappresentazione di sé, il proprio sentire ed il proprio agire 
3. Conoscere i modi in cui ogni persona organizza il proprio comportamento in un contesto sociale e relazionale
4. Approfondire la propria capacità autoriflessiva sulle modalità personali proprie distintive nella costruzione di comunicazioni e relazioni interpersonali efficaci 
Il presupposto del corso è l’idea che la persona vada considerata nella sua complessità e che la personalità sia il risultato dell’integrazione fra aspetti innati, ereditari, biologici, sociali, situazionali, culturali, fondamentali da riconoscere in se stessi per comunicare in modo efficace. 
Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze
  • Conoscere e diventare consapevoli del proprio stile di personalità. 
  • Conoscere e ragionare in modo complesso e integrato. 
  • Conoscere e sviluppare gli aspetti autoregolativi e autoriflessivi cognitivi, emotivi e comportamentali nello studente e nella studentessa. 
Abilità
  • Sviluppare un approccio integrato e olistico alla persona tramite l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e i recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo. 
  • Riconoscere la propria struttura di personalità ed i propri tratti come disposizioni ad agire, relativamente indipendenti dal variare del contesto cogliendo il legame fra attivazione del tratto e comportamento comunicativo. 
  • Riconoscere il substrato biologico del funzionamento psichico. 
  • Riconoscere gli elementi che contribuiscono a definire la struttura di personalità come aspetto statico e dinamico del soggetto, la sua identità e gli effetti che produce nelle relazioni interpersonali. 
  • Riconoscere i propri punti di forza e i propri punti deboli nel proprio stile di personalità. 
  • Comprendere il legame esistente tra personalità e stili comunicativi. 
Conoscenze
  • I principali approcci teorici nella psicologia della personalità: teoria psicoanalitica, teoria dei tratti, teoria biologica, teoria ambientale, teoria cognitivo-sociale, teoria cognitiva, teoria umanistica. 
  • La definizione di personalità e la concezione antropologica della persona nei vari approcci teorici. 
  • Le basi biologiche della personalità: neuroscienze e personalità. 
  • Processi psicologici sottostanti la persona: emozioni, pensieri e comportamenti. 
  • I tratti di personalità come caratteristiche psicologiche e tendenze ad elaborare le informazioni, esprimere emozioni e affetti, reagire e agire in modi relativamente stabili. 
  • Le emozioni: intelligenza emotiva e personalità. 
  • Gli stili cognitivi.  
Bibliografia

CARVER C. S., SCHEIER M. F., GIAMPIETRO M., IANNELLO P., Psicologia della personalità, Pearson Italia Editore, Milano, 2023.

Focus

Nessuno.

Metodologia

Uso test e questionari di self report obbligatori a carattere standardizzato che costituiscono il portfolio delle competenze dello studente da portare il giorno dell’esame. 

Esercitazioni strutturate e semistrutturate individuali e di gruppo in presenza e su padlet brainstorming.
 
Strumenti didattici previsti: uso sito interattivo, compilazione diario personale, questionari di autovalutazione.  
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

I criteri di valutazione sono: 
1. livello di conoscenza della teoria (comprensione-knowledge and understanding); 
2. capacità argomentative (autonomia di giudizio-making judgements);
3. uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative-communication skills); 
4. conoscenza e capacità di comprensione applicate su di sè (applying knowledge and understanding).

La valutazione finale è la seguente: 
a. livello sufficiente di messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica sufficiente (18-21); 
b. livello abbastanza buono di messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica abbastanza buona (22-24); 
c. livello buono messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica buona (25-27); 
d. livello ottimo di messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica ottima (28-30); 
e. livello eccellente messa in pratica dei costrutti concettuali su di sè con conoscenza teorica eccellente (30 e Lode).
 
L’esame si terrà nella forma di esame misto, con una parte scritta e una parte pratica con successivo colloquio orale. La prova d’esame scritta comprende un test scritto di valutazione del livello di conoscenza della teoria. Lo studente e la studentessa che supera la prova scritta accede alla parte pratica. La prova d’esame pratica prevede la redazione e costruzione di un proprio portfolio delle competenze secondo la guida dei costrutti teorici proposti ed analizzati a lezione. La prova d’esame orale prevede domande orali al fine di valutare il livello di competenza raggiunto nella consapevolezza di sé e nella relativa presentazione di sè, con l’utilizzo del linguaggio tecnico di riferimento della disciplina avvalendosi dei questionari autodescrittivi che andranno a costituire il portfolio delle competenze dello studente e della studentessa.  
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a r.bressan@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione