Psicologia della personalità
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità di fondo del corso è favorire lo sviluppo della capacità autoriflessiva e autoregolativa della propria personalità come qualità distintiva caratterizzante il proprio profilo professionale. Il fine è la costruzione di un proprio portfolio personale come strumento utile a mappare le proprie conoscenze e abilità tramite un metodo di analisi calibrato sulla singola persona.
Alla fine del corso lo studente e la studentessa come figura professionale nel mondo del marketing sarà in grado di:
1. conoscere i propri e gli altrui processi con cui si elaborano le informazioni sociali, si esprimono emozioni ed affetti, si reagisce in modi relativamente stabili;
2. conoscere e riconoscere gli universali umani, le differenze fra gli individui, l’unicità degli individui rispetto alla rappresentazione di sé, il proprio sentire ed il proprio agire;
3. conoscere i modi in cui ogni persona organizza il proprio comportamento in un contesto sociale e relazionale;
4. approfondire la propria capacità autoriflessiva sulle modalità personali proprie distintive nella costruzione di comunicazioni e relazioni interpersonali efficaci Il presupposto del corso è l’idea che la persona vada considerata nella sua complessità e che la personalità sia il risultato dell’integrazione fra aspetti innati, ereditari, biologici, sociali, situazionali, culturali, fondamentali da riconoscere in se stessi per comunicare in modo efficace.
1. conoscere i propri e gli altrui processi con cui si elaborano le informazioni sociali, si esprimono emozioni ed affetti, si reagisce in modi relativamente stabili;
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
1. Conoscere e saper diventare consapevoli del proprio stile di personalità.
2. Conoscere e saper ragionare in modo complesso e integrato.
3. Conoscere e saper sviluppare gli aspetti autoregolativi e autoriflessivi cognitivi, emotivi e comportamentali nello studente e nella studentessa.
Abilità
1. Saper sviluppare un approccio integrato e olistico alla persona tramite l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e i recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo.
2. Saper riconoscere la propria struttura di personalità e i propri tratti come disposizioni ad agire, relativamente indipendenti dal variare del contesto cogliendo il legame fra attivazione del tratto e comportamento comunicativo.
3. Saper riconoscere il substrato biologico del funzionamento psichico.
4. Saper riconoscere gli elementi che contribuiscono a definire la struttura di personalità come aspetto statico e dinamico del soggetto, la sua identità e gli effetti che produce nelle relazioni interpersonali.
5. Saper riconoscere i propri punti di forza e i propri punti deboli nel proprio stile di personalità.
6. Saper comprendere il legame esistente tra personalità e stili comunicativi.
Conoscenze
1. I principali approcci teorici nella psicologia della personalità: teoria psicoanalitica, teoria dei tratti, teoria biologica, teoria ambientale, teoria cognitivo-sociale, teoria cognitiva, teoria umanistica
2. La definizione di personalità e la concezione antropologica della persona nei vari approcci teorici.
3. Le basi biologiche della personalità: neuroscienze e personalità.
4. Processi psicologici sottostanti la persona: emozioni, pensieri e comportamenti.
5. I tratti di personalità come caratteristiche psicologiche e tendenze ad elaborare le informazioni, esprimere emozioni e affetti, reagire e agire in modi relativamente stabili.
6. Le emozioni: intelligenza emotiva e personalità.
7. Gli stili cognitivi.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CARVER C.S. - SCHEIER M.F. - GIAMPIETRO M. - IANNELLO P., Psicologia della personalità, Pearson Italia Editore, Milano, 2023.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Uso test e questionari di self report obbligatori a carattere standardizzato che costituiscono il portfolio delle competenze dello studente da portare il giorno dell’esame.
Esercitazioni strutturate e semistrutturate individuali e di gruppo in presenza e su padlet brainstorming.
Strumenti didattici previsti: uso sito interattivo, compilazione diario personale, questionari di autovalutazione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
1. Livello di conoscenza della teoria (comprensione – knowledge and understanding).
2. Capacità argomentative (autonomia di giudizio – making judgements).
3. Uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative – communication skills).
4. Conoscenza e capacità di comprensione applicate su di sè (applying knowledge and understanding).