Epistemologia della ricerca - metodi qualitativi
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Prerequisiti richiesti
Il corso è rivolto esclusivamente agli studenti del II° anni della Magistrale e a PhD candidate.
Competenze
Il percorso stimola sia competenze tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia posture e consapevolezze epistemiche e deontologiche necessarie anche ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia all'acquisizione di posture e consapevolezze epistemiche critiche e scientificamente fondate tese ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia posture e consapevolezze epistemiche e deontologiche necessarie anche ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia all'acquisizione di posture e consapevolezze epistemiche critiche e scientificamente fondate tese ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia posture e consapevolezze epistemiche e deontologiche necessarie anche ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia all'acquisizione di posture e consapevolezze epistemiche critiche e scientificamente fondate tese ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo/a.
Abilità
Saper applicare saperi e paradigmi teorici, metodologie e metodi acquisiti durante il percorso di studio.
Conoscenze
Bibliografia
Focus
Si prevede un focus di ricerca
Metodologia
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: chiarezza espositiva; correttezza terminologia relativamente alla semantica in ambio di ricerca; comprensione e intreccio fra teorie, metodologie e metodi; focalizzazione delle risposte in relazione alle domande poste dal docente; originalità descrittivo-espositiva.