Pagina Personale Docente

Epistemologia della ricerca - metodi qualitativi

Docenti
  MARCO ZUIN_, ANNA PILERI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02502
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira ad integrare saperi, metodologie e metodi della ricerca qualitativa in un'ottica mixed method che si avvale anche di metodi di analisi quantitativa perseguendo le seguenti finalità specifiche: 
1. Conoscere le principali metodologie nel campo della ricerca qualitativa; 
2. Discernere e al contempo intrecciare le peculiarità dei paradigmi e dei metodi di ricerca qualitativa e quantitativa attraverso un approccio integrato 
3. Acquisire il valore della ricerca critica assumendo un impegno etico, riflessivo, ricorsivo e trasformativo. 
Il corso ha la collaborazione preziosa del Prof. Zuin che interverrà in due lezioni di approfondimento ed esercitazione attiva sul metodo di indagine tramite questionario.
Prerequisiti richiesti

Il corso è rivolto esclusivamente agli studenti del II° anni della Magistrale e a PhD candidate.

Competenze

Il percorso stimola sia competenze tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia posture e consapevolezze epistemiche e deontologiche necessarie anche ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia all'acquisizione di posture e consapevolezze epistemiche critiche e scientificamente fondate tese ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia posture e consapevolezze epistemiche e deontologiche necessarie anche ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia all'acquisizione di posture e consapevolezze epistemiche critiche e scientificamente fondate tese ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia posture e consapevolezze epistemiche e deontologiche necessarie anche ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo. Il percorso stimola sia abilità tecnico-progettuali in ambito di ricerca, sia all'acquisizione di posture e consapevolezze epistemiche critiche e scientificamente fondate tese ad assumere un impegno etico di ricerca nella professione delicata e rilevante dello Psicologo/a.

Abilità

Saper applicare saperi e paradigmi teorici, metodologie e metodi acquisiti durante il percorso di studio.

Conoscenze
Alla fine del percorso formativo lo studente/studentessa è in grado di : 
1. comprendere i Principi epistemici della ricerca qualitativa; 
2. comprendere e delineare un disegno di ricerca: Dalla domanda/problema al disegno-processo di ricerca; 
3. acquisisce vari approcci di ricerca qualitativa: etnografia, grounded theory, fenomenologia, ricerca-azione, ricerca-formazione ecc. 
4. acquisisce strumenti di ricerca: osservazioni, video-osservazioni, focus group; intervista strutturata, semi-strutturata e in profondità, questionari 
5. conosce il processo di ricerca incluse le fasi di raccolta, trascrizione e analisi/interpretazione incluso il report in itinere e finale.
Bibliografia
Testi obbligatori:
Pileri A. (2018), Disabilità e Migrazione. Interazioni e processi d’inclusione nei nidi di Parigi, Padova, Libreriauniversitaria.it. D. Silverman, Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Carrocci, 2008 (alcuni capitoli). F. Del Corno, P. Rizzi, La ricerca qualitativa psicologia clinica, Raffaello Cortina, 2010 (alcuni capitoli). 
 
Testi consigliati per approfondimenti: 
M. Tarozzi, Che cos'è la grounded theory, Carocci, 2008.
La docente, inoltre, durante il corso consiglierà alcuni articoli relativi a ricerche nazionali e internazionali.
Focus

Si prevede un focus di ricerca

Metodologia
1. Lezioni frontali con momenti interattivi 2. Simulazioni (focus group e interviste) ed esercitazioni anche scritte in itinere;
3. Video-osservazione;
4. Elaborazione e utilizzo di dispositivi di ricerca 5. Si prevede l’utilizzo di power point e di video.
 
Un parte di lezioni sarà erogata in modalità blended.
 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: chiarezza espositiva; correttezza terminologia relativamente alla semantica in ambio di ricerca; comprensione e intreccio fra teorie, metodologie e metodi; focalizzazione delle risposte in relazione alle domande poste dal docente; originalità descrittivo-espositiva.

Contatti e Orario di ricevimento
a.pileri@iusve.it 
347 92 000 11
La docente riceve previo appuntamento.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione