Pedagogia generale e dell'inclusione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Premessa
- conoscere le principali correnti pedagogiche contemporanee;
- riflettere sulle problematiche costitutive del discorso pedagogico in rapporto alle pratiche educative e formative in una prospettiva di lifelong learning;
- comprendere il rapporto tra educazione ed esperienza della persona rispetto ad alcuni paradigmi e contesti di riferimento valoriali ed operativi (stile educativo).
- avviare un processo di autovalutazione e di riflessione guidata (esegesi del sé) in merito a potenzialità e risorse personali;
- realizzare un percorso di auto-formazione e auto-valutazione sapendo distinguere i propri punti di forza e i propri lati di debolezza (ermeneutica interiore del soggetto);
- saper utilizzare i dispositivi narrativi e in particolare la letteratura come tecnologie del sé in vista di una costituenda professionalità in campo psicologico che sappia coniugare conoscenze, abilità e atteggiamenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza base del linguaggio pedagogico attraverso la dispensa “Lessico Pedagogico” messa a disposizione in piattaforma a cura del docente.
Competenze
In base ai descrittori di Dublino, le competenze che si andranno a sviluppare nel corso sono le seguenti:
Abilità
In base ai descrittori di Dublino (2,3,4,5) le abilità che si andranno ad apprendere nel corso sono le seguenti:
Conoscenze
In base al primo descrittore di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione) le conoscenze che si andranno ad apprendere nel corso sono:
- il lessico e le principali correnti pedagogiche contemporanee;
- lo statuto epistemologico del sapere pedagogico; o lo stile educativo, la relazione interpersonale, la fiducia nella relazione educativa;
- la pluridimensionalità del soggetto (identità), la pluralità e non esaustività delle scelte educative, i modelli e strumenti dell’agire educativo, l’esperienza come evento che si costituisce nel rapporto soggetto-oggetto-cultura; o le emergenze educative e le sfide ineludibili del nostro tempo nell’orizzonte dell’inclusività;
- L'approccio autobiografico e narrativo.
Bibliografia
Monografie
- CHIOSSO G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell’educazione, Milano, Mondadori, 2018.
- DEMETRIO D., Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Milano, Cortina Raffaello, 1996
Bibliografia facoltativa di approfondimento
- BRUNER J., La fabbrica delle storie, Editori Laterza, Roma-Bari, 2006.
- DEMETRIO D., Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, Sesto San Giovanni (MI), Mimesis, 2013 MORIN E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero nel tempo della globalizzazione, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000.
- MORIN E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015.
- PELLEREY M., Educare, manuale di pedagogia come scienza pratico-progettuale, Roma, LAS, 2005.
- RIVOLTELLA P. C., Per una pedagogia della narrazione, in Vincenzo Corrado, P. C. R. (ed.), La vita si fa storia. Commenti al Messaggio di papa Francesco. 54a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Scholè, Brescia, 2020, pp. 121- 135.
Focus
L’approfondimento tematico indagherà gli aspetti fondanti dell'approccio autobiografico in pedagogia.
Metodologia
Il corso è organizzato in:
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Per accedere all’esame scritto finale, lo studente dovrà realizzare:
- un "diario di Bordo" di gruppo sulle conoscenze relative ai contenuti delle lezioni e ai testi di riferimento che verrà valutata in sede d’esame. Verrà fornita griglia di valutazione
- Per l’esame è prevista una prova scritta con domande chiuse ed aperte.
- n. 10 domande a scelta multipla (10 pt. totali = 30/30)
1pt: risposta parzialmente corretta
0pt: risposta errata
- n. 3 domande a risposta aperta breve (30 pt. totali 0 30/30)
Abilità linguistico espositive: da 2.5 a 0.25 pt a domanda
competenze logico argomentative: da 2.5 a 0.25 pt a domanda
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceverà su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: m.cianfriglia@iusve.it