Analisi e progettazione didattica per la prima infanzia
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Partendo da una puntuale riflessione e analisi circa gli aspetti della professionalità dell'educatore nei servizi per l'infanzia, il corso mira a fare acquisire capacità critica e competenza rispetto a diversi ambiti: la progettazione nei servizi educativi, la documentazione educativa, la valutazione del contesto.
Prerequisiti richiesti
Non vengono richiesti prerequisiti specifici, tuttavia il corso si pone in continuità con gli insegnamenti di “Sociologia della prima infanzia” e “Pedagogia dell’infanzia”, frequentati al primo anno. Pertanto si consiglia di sostenere gli esami di questi due insegnamenti, per acquisire le conoscenze e competenze propedeutiche all’insegnamento di Analisi e progettazione didattica nella prima infanzia.
Competenze
APD 1 – Saper analizzare in modo critico i diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;
Abilità
Al termine del corso lo studente (con relativi Indicatori di Dublino/ID e Competenze/APD:
Conoscenze
Lo studente dovrà:
Bibliografia
Monografie
- RESTIGLIAN Emilia, Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Roma, Carocci Editore, 2012 --> tutti i capitoli eccetto il capitolo 5
- ZONCA Paola, COLOMBINI Sabina, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Milano, Mondadori Education spa, 2019. --> Capitoli interi 1,2,4; capitoli parziali 3 e 5 (limitatamente agli argomenti trattati a lezione), Antologia finale a piacere
- TERLIZZI Tania, Didattica del nido d'infanzia, Parma, Ed. Junior, 2010 parte prima intera, parte seconda solo gli argomenti trattati a lezione, parte terza a piacere.
Focus
I due focus principali saranno: • La progettazione educativa, programmazione e valutazione al nido • La carta dei servizi di un centro per la prima infanzia
Metodologia
Nella prima parte del corso verrà trattata la progettazione e saranno definiti i concetti di progetto e programma e i diversi approcci alla progettazione con riferimento ai cambiamenti che l'assetto normativo che si sta costituendo in Italia. Seguiranno alcune lezioni sulla documentazione educativa e le connessioni tra documentazione e valutazione. Alcune lezioni svilupperanno i principi di base e gli elementi costitutivi della carta dei servizi in un Nido. La parte conclusiva del corso sarà dedicata alla valutazione, partendo dai fondamenti e dalla terminologia di base, per poi affrontare le finalità, le strategie e gli strumenti per valutare il contesto educativo. Le lezioni si svolgeranno in maniera interattiva, attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo mirati ai contenuti, per svolgere i quali sarà richiesto di avere consultato i testi in programma durante il periodo di svolgimento del corso (e non semplicemente al suo termine). Verranno stimolate discussioni in piccolo e grande gruppo sia sui lavori di analisi svolti, sia sui contenuti dei testi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
ESAME MISTO:
- 2: risposta completamente corretta
- 1: risposta parzialmente corretta
- 0: risposta errata
- Conoscenze: da 5 a 0.5 pt a domanda
- Abilità linguistico espositive: da 2.5 a 0.25 pt a domanda
- competenze logico argomentative: da 2.5 a 0.25 pt a domanda
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti (in presenza o a distanza) accordandosi preventivamente via mail al seguente indirizzo: m.cianfriglia@iusve.it.