Pagina Personale Docente

Analisi e progettazione didattica per la prima infanzia

Docenti
  MARIA CHIARA CIANFRIGLIA
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED04900
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Partendo da una puntuale riflessione e analisi circa gli aspetti della professionalità dell'educatore nei servizi per l'infanzia, il corso mira a fare acquisire capacità critica e competenza rispetto a diversi ambiti: la progettazione nei servizi educativi, la documentazione educativa, la valutazione del contesto.

Prerequisiti richiesti

Non vengono richiesti prerequisiti specifici, tuttavia il corso si pone in continuità con gli insegnamenti di “Sociologia della prima infanzia” e “Pedagogia dell’infanzia”, frequentati al primo anno. Pertanto si consiglia di sostenere gli esami di questi due insegnamenti, per acquisire le conoscenze e competenze propedeutiche all’insegnamento di Analisi e progettazione didattica nella prima infanzia.

Competenze

APD 1 – Saper analizzare in modo critico i diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento; 

 APD 2 – Saper analizzare in modo critico e saper elaborare le fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, metodologie e modalità di verifica e valutazione, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate; 
 APD 3 – Saper analizzare in modo critico e saper elaborare una Carta dei Servizi, a partire da esempi concreti; 
 APD 4 – Saper analizzare in modo critico i diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi e degli esiti della progettazione; 
 APD 5 – Saper elaborare un’adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento.
Abilità

Al termine del corso lo studente (con relativi Indicatori di Dublino/ID e Competenze/APD: 

 • sa definire nelle loro diverse fasi, i progetti pedagogici del servizio educativo, anche in continuità con le famiglie, la scuola dell'infanzia e le agenzie del territorio (ID1/2-APD1,2); 
• sa definire progetti specifici di attività educative e didattiche rivolte a bambini dagli zero ai tre anni e relativi anche a percorsi di continuità con la scuola dell'infanzia (ID1/2-APD1,2) 
• sa definire i punti principali di una carta dei servizi di un centro per la prima infanzia, basandolo sull’analisi di un contesto preciso (ID 1/2/4 - APD3)
 • sa documentare, utilizzando diversi tipi di linguaggi, i progetti educativi e le esperienze didattiche in essi realizzati (ID 1/2/4 – APD5) 
• è in grado di utilizzare strumenti di valutazione/autovalutazione della qualità al fine di riflettere sulla propria professionalità e aggiornare le proprie competenze, anche in un'ottica di collegialità con i colleghi (ID 2/3/5 - APD 4,5)
Conoscenze

Lo studente dovrà: 

• conoscere in modo approfondito i principali aspetti del dibattito pedagogico-didattico sulla progettazione e la valutazione in ambito educativo; (ID1/2-APD1,2,3,4,5); 
• conoscere le principali caratteristiche della carta dei servizi (1/2-APD3); 
• conoscere e comprende i diversi modelli dell'osservazione delle relazioni educative nei servizi per la prima infanzia (ID2/3-APD4); 
• conoscere modelli e sa utilizzare strumenti specifici per l'osservazione dei contesti educativi e l'auto ed eterovalutazione della qualità dei servizi per l'infanzia (ID 3/5 -APD4,5) 
Bibliografia

Monografie 

  • RESTIGLIAN Emilia, Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Roma, Carocci Editore, 2012 --> tutti i capitoli eccetto il capitolo 5
  • ZONCA Paola, COLOMBINI Sabina, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Milano, Mondadori Education spa, 2019. --> Capitoli interi 1,2,4; capitoli parziali 3 e 5 (limitatamente agli argomenti trattati a lezione), Antologia finale a piacere 
  • TERLIZZI Tania, Didattica del nido d'infanzia, Parma, Ed. Junior, 2010  parte prima intera, parte seconda solo gli argomenti trattati a lezione, parte terza a piacere.
 
Normativa di riferimento fornita dalla docente
 
Articoli forniti dalla docente  
Focus

I due focus principali saranno: • La progettazione educativa, programmazione e valutazione al nido • La carta dei servizi di un centro per la prima infanzia 

Metodologia

Nella prima parte del corso verrà trattata la progettazione e saranno definiti i concetti di progetto e programma e i diversi approcci alla progettazione con riferimento ai cambiamenti che l'assetto normativo che si sta costituendo in Italia. Seguiranno alcune lezioni sulla documentazione educativa e le connessioni tra documentazione e valutazione. Alcune lezioni svilupperanno i principi di base e gli elementi costitutivi della carta dei servizi in un Nido. La parte conclusiva del corso sarà dedicata alla valutazione, partendo dai fondamenti e dalla terminologia di base, per poi affrontare le finalità, le strategie e gli strumenti per valutare il contesto educativo. Le lezioni si svolgeranno in maniera interattiva, attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo mirati ai contenuti, per svolgere i quali sarà richiesto di avere consultato i testi in programma durante il periodo di svolgimento del corso (e non semplicemente al suo termine). Verranno stimolate discussioni in piccolo e grande gruppo sia sui lavori di analisi svolti, sia sui contenuti dei testi.  

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

ESAME MISTO: 

Media tra PROVA PRATICA DI GRUPPO + PROVA SCRITTA INDIVIDUALE 
 
PROVA PRATIVA DI GRUPPO: una prova di gruppo focalizzata sulla stesura di una Carta del servizio Criteri di valutazione. Verrà fornita griglia di valutazione.
 
PROVA SCRITTA INDIVIDUALE: valutazione scritta individuale delle competenze di base in Analisi e progettazione didattica nei servizi della prima infanzia(media tra parte a scelta multipla e domande aperte)
n. 8 domande a scelta multipla (16 pt. totali = 30/30) 
  •  2: risposta completamente corretta 
  •  1: risposta parzialmente corretta 
  •  0: risposta errata 
 n. 3 domande a risposta aperta breve (30 pt. totali 0 30/30) 
  • Conoscenze: da 5 a 0.5 pt a domanda
  • Abilità linguistico espositive: da 2.5 a 0.25 pt a domanda
  • competenze logico argomentative: da 2.5 a 0.25 pt a domanda
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti (in presenza o a distanza) accordandosi preventivamente via mail al seguente indirizzo: m.cianfriglia@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione