Metodologia del lavoro scientifico
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’insegnamento intende fornire agli studenti elementi di base del lavoro scientifico (metodologia, ricerca, bibliografia e verifica critica) in particolare nell’area disciplinare delle Scienze dell’Educazione. Nello specifico il percorso formativo punta a far apprendere agli studenti approcci e strumenti per la preparazione e la stesura di elaborati corretti da un punto di vista metodologico in ambito accademico (lavori scritti relativi a seminari ed insegnamenti, tesi di Baccalaureato, tesi di Licenza).
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
MLSC1 – Formulare un’efficace domanda di ricerca, maturando una capacità di cogliere problematiche e spunti di riflessione dagli insegnamenti appresi e dall’esperienza pratica di tirocinio, in prospettiva del loro utilizzo anche in contesti educativi professionali;
Abilità
Il corso intende introdurre gli studenti a:
Conoscenze
Lo studente dovrà:
- Ricerca scientifica, metodologia del lavoro scientifico e scienza: elementi generali.
- Fasi di preparazione di un lavoro scientifico in ambito accademico;
- Strumenti per la ricerca bibliografica;
- Il piano personale del lavoro scientifico, il progetto di tesi e il ruolo del relatore.
- Ideazione ed elaborazione di un testo metodologicamente corretto nell’ottica del lavoro scientifico (ideazione, ricerca, stesura, aspetti formali);
- Discussione della tesi di Laurea
Bibliografia
- PRELLEZO J.M. - GARCIA, J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico, Roma, LAS, 1998. Cap. 1,2,3,4)
- GIGLIO Mara, Scrivere all’università – Linee guida per la redazione di documenti scientifici, scienze umane e sociali, Padova, LibreriaUniversitaria, 2017. Capp.1-2-3-4-5-6 (fino a pag. 170), NO cap. 7
Altri materiali:
- BELTRAMO Marina - Maria Teresa NESCI (Edd.), Il Dizionario di stile e scrittura, Bologna, Zanichelli, 2011.
- ECO Umberto, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977-2001.
- GHENO Vera, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichelli, Bologna, 2019.
- ITALIA Paola, BENNATI Debora, Scrivere Tesine e tesi all’università, Milano, Le Monnier, 2013
Focus
Metodologia
Lezioni frontali, analisi e valutazione di testi scientifici, esercitazioni scritte individuali in aula e a distanza, attività laboratoriali in gruppo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
ESAME MISTO: MEDIA TRA PARTE PRATICA E PARTE SCRITTA
- a. OPZIONE 1 - n. 3 ESERCITAZIONI A DISTANZA Le 3 esercitazioni a distanza EAD sono parte integrante del corso ed hanno l'obiettivo formativo di permettere di sperimentarsi e di ricevere feed-back sul proprio lavoro di ricerca scientifica. Queste EAD possono già diventare parte del percorso che porterà allo sviluppo della propria tesi di laurea. Le EAD andranno consegnate in Sirius con una "specifica modalità compito" entro i termini indicati (circa un mese di tempo per la stesura), altrimenti non verranno prese in considerazione rispetto alla valutazione.
- a. OPZIONE 2 - ELABORATO PER CHI NON SVOLGE LE ESERCITAZIONI A DISTANZA L'elaborato unico andrà prodotto su un tema di Scienze dell'educazione entro uno specifico campo disciplinare (es. pedagogico, psicologico, filosofico, sociologico, ecc.) a scelta, di lunghezza minima di 20000 e massima di 30000 battute (spazi esclusi). Criteri per la valutazione dell'elaborato: • Correttezza ortografica; • Correttezza delle modalità di citazione secondo vademecum; • Correttezza dei riferimenti bibliografici; • Correttezza formale secondo le indicazioni del vademecum; • Coerenza dello sviluppo del testo secondo i criteri individuati; • Numero di testi citati; • Correttezza Formattazione (caratteri, margini, ecc.).
- 2: risposta completamente corretta
- 1: risposta parzialmente corretta
- 0: risposta errata ·
- 3,5: risposta completa e utilizzo di linguaggio specifico e appropriato ed efficace
- 3: risposta sostanzialmente corretta, lessico appropriato ed esposizione abbastanza fluida
- 2: conoscenze fondamentali , lessico semplice ma adeguato, rispose elaborate in modo essenziale con semplici collegamenti tra concetti
- 1: conoscenze scarse, lessico improprio, presenza di errori, risposte confuse 0: risposta errata o non risposta
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti (in presenza o a distanza) accordandosi preventivamente via mail al seguente indirizzo: m.cianfriglia@iusve.it.