Teologia della comunicazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Finalità dell'insegnamento:
- Contribuire a costruire un’identità professionale secondo la visione antropologica ispirata alla centralità della persona.
- Riflettere su come sia mutato il rapporto tra Chiesa e mass media dopo il Concilio Vaticano II.
- Individuare le vitali relazioni tra la disciplina, le scienze della comunicazione e l’intercultura alla luce dell’antropologia cristiana.
- Cogliere come la Teologia della Comunicazione non sia “un’isola” ma in profonda connessione con le scienze sociali.
- Valorizzare come il mondo religioso sia radicato nel quotidiano evidenziando le simbologie e i richiami presenti anche nel marketing.
- Stimolare la riflessione su alcune problematiche giovanili, talvolta celate e nascoste, nei social network.
- Conoscere i documenti sulla comunicazione della Chiesa fondamentali per comunicare responsabilmente.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Conoscere e saper leggere il "religioso" nel quotidiano.
- Conoscere e saper articolare alcune riflessioni sui documenti ecclesiali sulle comunicazioni sociali.
- Conoscere e saper predisporre percorsi educativi attraverso la media education.
Abilità
- Saper ripensare i riferimenti religiosi sulla base delle nuove conoscenze.
- Saper confrontarsi in modo costruttivo con le figure responsabili degli enti legati all'educazione (scuole, oratori, parrocchie).
- Saper collegare i documenti ecclesiali sulle comunicazioni sociali ai diversi media.
Conoscenze
- Osservare e considerare il mondo della comunicazione nella Bibbia.
- Valorizzare l'uomo e il suo essere in relazione-comunicazione.
- Considerare i simboli e simbolismi e i relativi richiami religiosi.
- Utilizzare i documenti ecclesiali sulle comunicazioni sociali.
- Strutturare la progettazione di percorsi/prodotti a tema.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
MENEGHETTI C., Elementi di Teologia della comunicazione. Un percorso tra etica e religione, Libreria Universitaria, Padova, 2015.
MENEGHETTI C. (a cura di), Tangram, forme sparse di Teologia della comunicazione, Libreria Universitaria, Padova, 2018.
CEI, Comunicazione e missione, Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa, LEV, Roma, 2004.
Focus
Uno tra i seguenti:
- Alessandro Paolucci e il profilo Twitter "Dio".
- I media Vaticani: storia ed evoluzione, la Radio Vaticana.
- TUUM: i gioielli con le preghiere.
Metodologia
Lezioni frontali, discussioni in aula, lavori di gruppo valorizzando l’intercultura, il cooperative learning e la media education, interventi di ospiti a distanza, attività ludiche-laboratoriali, condivisioni di buone pratiche ed esperienze di TdC.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella forma orale, saranno richiesti:
- i contenuti delle lezioni frontali e del manuale con l’apporto attivo dello studente che sarà chiamato a personalizzare in modo originale alcune parti del testo;
- la progettazione di un elaborato che leghi la religione-spiritualità con gli strumenti della comunicazione.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente via email a c.meneghetti@iusve.it.