Teologia della comunicazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Finalità dell'insegnamento:
- contribuire a costruire un’identità professionale secondo la visione antropologica ispirata alla centralità della persona;
- riflettere su come sia mutato il rapporto tra Chiesa e mass media dopo il Concilio Vaticano II;
- individuare le vitali relazioni tra la disciplina, le scienze della comunicazione e l’intercultura alla luce dell’antropologia cristiana;
- cogliere come la Teologia della Comunicazione non sia “un’isola” ma in profonda connessione con le scienze sociali;
- valorizzare come il mondo religioso sia radicato nel quotidiano evidenziando le simbologie e i richiami presenti anche nel marketing;
- stimolare la riflessione su alcune problematiche giovanili, talvolta celate e nascoste, nei social network;
- conoscere i documenti sulla comunicazione della Chiesa fondamentali per comunicare responsabilmente.
Si vuole cercare, inoltre, di valorizzare l’aspetto interculturale affinché, soprattutto in questo periodo storico, la comunicazione sia basata sul rispetto reciproco e sull’incontro al fine di costruire ponti.
Si cercherà di stimolare l’importanza del lavoro di gruppo, la condivisione delle idee e delle diverse prospettive seguendo tutte le fasi necessarie per attuare una “buona” progettazione della TdC.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- Conoscere e saper leggere il "religioso e il sacro" nel quotidiano.
- Conoscere e saper articolare alcune riflessioni sui documenti ecclesiali sulle comunicazioni sociali.
- Conoscere e saper predisporre percorsi educativi attraverso la media education.
Abilità
- Saper ripensare i riferimenti religiosi sulla base delle nuove conoscenze.
- Saper confrontarsi in modo costruttivo con le figure responsabili degli enti legati all'educazione (scuole, oratori, parrocchie).
- Saper collegare i documenti ecclesiali sulle comunicazioni sociali ai diversi media.
Conoscenze
- Osservare e considerare il mondo della comunicazione nella Bibbia.
- Valorizzare l'uomo e il suo essere in relazione-comunicazione.
- Considerare i simboli e simbolismi e i relativi richiami religiosi.
- Utilizzare i documenti ecclesiali sulle comunicazioni sociali.
- Strutturare la progettazione di percorsi/prodotti a tema.
Bibliografia
Bibliografia essenziale:
CEI, Comunicazione e missione, Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa, LEV, Roma, 2004.
MENEGHETTI C., Elementi di Teologia della comunicazione. Un percorso tra etica e religione, Libreria Universitaria, Padova, 2015.
MENEGHETTI C. (a cura di), Tangram, forme sparse di Teologia della comunicazione, Libreria Universitaria, Padova, 2018.
MARTINI C.M., Il lembo del mantello, RCS, Corriere della sera, Milano, 2012.
Focus
Uno tra i seguenti:
- Alessandro Paolucci e il profilo Twitter "Dio";
- I media Vaticani: storia ed evoluzione, la Radio Vaticana;
- TUUM: i gioielli con le preghiere.
Metodologia
Lezioni frontali, discussioni in aula, lavori di gruppo valorizzando l’intercultura, il cooperative learning e la media education, interventi di ospiti a distanza, attività ludiche-laboratoriali, condivisioni di buone pratiche ed esperienze di TdC.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella forma orale, saranno richiesti:
- i contenuti delle lezioni frontali e del manuale con l’apporto attivo dello studente che sarà chiamato a personalizzare in modo originale alcune parti del testo;
- la progettazione di un elaborato che leghi la religione-spiritualità con gli strumenti della comunicazione.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a c.meneghetti@iusve.it.