Laboratorio: Social media marketing Lab
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Social Media Lab mette al centro lo sviluppo pratico di tutte le dimensioni e competenze progettuali e relazionali delle/gli student*. L'esperienza include il concepire, progettare e presentare in team un piano completo di social media marketing in risposta a un brief aziendale. Le/gli student* vivono le dinamiche proprie di una sfida reale per la conquista di un nuovo cliente e/o di un budget aziendale, operando come un’agenzia digital o un'area aziendale di digital marketing. Il brief è consegnato in presenza direttamente in aula da un'azienda/organizzazione che poi assiste alla restituzione dei progetti e fornisce un feedback. È un'esperienza che offre un prezioso confronto con l’organizzazione, di merito e metodologico, sul progetto presentato. È anche finalizzata all'autosviluppo, guidato e facilitato dal docente che offre feedback su comportamento, prestazione e risultati.
Prerequisiti richiesti
Competenza sui fondamenti metodologici di Marketing management, Strategie di comunicazione integrale, Social business e social media. Conoscenza operativa di natura e funzioni di social media, social networks, piattaforme social & mobile, dinamiche di media e iper-media, mixed reality, AR/VR, digital strategy, content strategy, social digital publishing, metriche di analisi, indicatori base di performance di digital marketing, comunicazione digitale, intelligenze artificiali generative. Consapevolezza culturale sulle tematiche ambientali, sociali e di governance nella complessità.
Competenze
Al termine del percorso progettuale e di revisione del Social Media Lab lo studente è in grado di: • Interpretare la sfida progettuale realizzando le più appropriate connessioni al contesto, attivare le preconoscenze, praticare le abilità, attingere in modo consapevole alle proprie risorse cognitive, emotive e sociali • Formulare risposte progettuali coerenti e chiare in ogni fase • Articolare e comunicare in modo originale e autonomo il quadro di valorizzazione e valutazione delle azioni progettate.
Abilità
Al termine del percorso progettuale e di revisione del Lab lo studente è in grado di: • Elaborare una analisi e selezione critica di fonti, impiegare organicamente processi logici, intuitivi, e creativi • Identificare, scomporre e ricomporre gli elementi di bisogno contenuti in una sfida progettuale, organizzare la risposta e orientare l’azione a un obiettivo • Individuare le opportunità che i social media offrono per ogni caso specifico, selezionare criticamente piattaforme, tipo e format dei contenuti, tecniche e attivatori di interesse e coinvolgimento, dispositivi digitali, touch point e profili personas • utilizzare le intelligenze artificiali generative (es. chatGPT, Bard).
Conoscenze
Al termine del percorso progettuale e di revisione del Lab lo studente è in grado di: • Definire le variabili di un piano di social media marketing e integrarle in un progetto orientato strategicamente a un obiettivo • Comprendere come vivere e valorizzare consapevolezza di ruolo e impegno nel team • Sviluppare un piano secondo i principi del pensiero sistemico e fondamenti etici
Bibliografia
INDISPENSABILE Materiali del Corso di Strategie e tecniche di Social Media Marketing del prof. G. Vannini. FORTEMENTE CONSIGLIATI Tuten T., Principles of Marketing for a Digital Age, SAGE Publications, London (UK), 2020. Le pagine dedicate al business e ai marketers delle società del mondo Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft, Twitter, Hootsuite, HubSpot, e altri secondo necessità di piano.
Focus
Metodologia
Il Lab è condotto in modo da valorizzare la sua stessa struttura di compito autentico e in cui la/lo student* svolge la stessa performance che metterebbe in atto un esperto di digital e social media marketing in una situazione reale. Gli studenti sono coinvolti in una comunità di pratica in cui il docente opera come facilitatore, con attenzione a empatia e carichi cognitivi, con una prospettiva di fading che si realizza durante lo spazio del percorso laboratoriale. Nell’intensità del compito, sono resi chiari gli obiettivi ed è attivato un clima sfidante e denso di fiducia, in cui è favorito anche il peer tutoring. La/lo student*, nell’ambito di un percorso di modellamento guidato e feedback, pratica il problem solving e usa gli organizzatori grafici. Con la revisione si attua un processo di meta-analisi e systematic review.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Ciascuna/o student* partecipa e contribuisce attivamente alla presentazione del progetto insieme al suo team e ne viene valutata la capacità di rispondere al brief in modo completo, organico e coerente, di fornire materiali adeguati e di qualità, di lavorare in team, di padroneggiare con competenza il social media marketing, di parlare in pubblico.
Contatti e Orario di ricevimento
CONTATTO: g.vannini@iusve.it