Pagina Personale Docente

Laboratorio: Social media marketing Lab

Docenti
  GIOVANNI VANNINI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (web))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60021
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Social Media Lab mette al centro lo sviluppo pratico di tutte le dimensioni e competenze progettuali e relazionali delle/gli student*. L'esperienza include il concepire, progettare e presentare in team un piano completo di social media marketing in risposta a un brief aziendale. Le/gli student* vivono le dinamiche proprie di una sfida reale per la conquista di un nuovo cliente e/o di un budget aziendale, operando come un’agenzia digital o un'area aziendale di digital marketing. Il brief è consegnato in presenza direttamente in aula da un'azienda/organizzazione che poi assiste alla restituzione dei progetti e fornisce un feedback. È un'esperienza che offre un prezioso confronto con l’organizzazione, di merito e metodologico, sul progetto presentato. È anche finalizzata all'autosviluppo, guidato e facilitato dal docente che offre feedback su comportamento, prestazione e risultati. 

Prerequisiti richiesti

Competenza sui fondamenti metodologici di Marketing management, Strategie di comunicazione integrale, Social business e social media. Conoscenza operativa di natura e funzioni di social media, social networks, piattaforme social & mobile, dinamiche di media e iper-media, mixed reality, AR/VR, digital strategy, content strategy, social digital publishing, metriche di analisi, indicatori base di performance di digital marketing, comunicazione digitale, intelligenze artificiali generative. Consapevolezza culturale sulle tematiche ambientali, sociali e di governance nella complessità.

Competenze

Al termine del percorso progettuale e di revisione del Social Media Lab lo studente è in grado di: • Interpretare la sfida progettuale realizzando le più appropriate connessioni al contesto, attivare le preconoscenze, praticare le abilità, attingere in modo consapevole alle proprie risorse cognitive, emotive e sociali • Formulare risposte progettuali coerenti e chiare in ogni fase • Articolare e comunicare in modo originale e autonomo il quadro di valorizzazione e valutazione delle azioni progettate. 

Abilità

Al termine del percorso progettuale e di revisione del Lab lo studente è in grado di: • Elaborare una analisi e selezione critica di fonti, impiegare organicamente processi logici, intuitivi, e creativi • Identificare, scomporre e ricomporre gli elementi di bisogno contenuti in una sfida progettuale, organizzare la risposta e orientare l’azione a un obiettivo • Individuare le opportunità che i social media offrono per ogni caso specifico, selezionare criticamente piattaforme, tipo e format dei contenuti, tecniche e attivatori di interesse e coinvolgimento, dispositivi digitali, touch point e profili personas • utilizzare le intelligenze artificiali generative (es. chatGPT, Bard).

Conoscenze

Al termine del percorso progettuale e di revisione del Lab lo studente è in grado di: • Definire le variabili di un piano di social media marketing e integrarle in un progetto orientato strategicamente a un obiettivo • Comprendere come vivere e valorizzare consapevolezza di ruolo e impegno nel team • Sviluppare un piano secondo i principi del pensiero sistemico e fondamenti etici 

Bibliografia

INDISPENSABILE Materiali del Corso di Strategie e tecniche di Social Media Marketing del prof. G. Vannini. FORTEMENTE CONSIGLIATI Tuten T., Principles of Marketing for a Digital Age, SAGE Publications, London (UK), 2020. Le pagine dedicate al business e ai marketers delle società del mondo Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft, Twitter, Hootsuite, HubSpot, e altri secondo necessità di piano. 

 
Altri documenti, articoli, studi, white paper, siti e risorse sono segnalati e resi disponibili durante il percorso in aula.
 
CONSIGLIATI 
BLANCHARD O., Social Media ROI, Hoepli, Milano 2014  
COLACORI V., VANNINI G., Music Marketing 4.0, LibreriaUniversitaria, Padova, 2022 
GARDELLIN M., VANNINI G., Music Marketing 3.0, LibreriaUniversitaria, Padova, 2016 
VANNINI G., Più Reale del Reale - Artificial Influencer, ovvero il marketing che mangia il mondo, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020 
VANNINI G., Ecologia e Tecnologia. Castelvecchi, Roma, 2022
Focus
Metodologia

Il Lab è condotto in modo da valorizzare la sua stessa struttura di compito autentico e in cui la/lo student* svolge la stessa performance che metterebbe in atto un esperto di digital e social media marketing in una situazione reale. Gli studenti sono coinvolti in una comunità di pratica in cui il docente opera come facilitatore, con attenzione a empatia e carichi cognitivi, con una prospettiva di fading che si realizza durante lo spazio del percorso laboratoriale. Nell’intensità del compito, sono resi chiari gli obiettivi ed è attivato un clima sfidante e denso di fiducia, in cui è favorito anche il peer tutoring. La/lo student*, nell’ambito di un percorso di modellamento guidato e feedback, pratica il problem solving e usa gli organizzatori grafici. Con la revisione si attua un processo di meta-analisi e systematic review. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Ciascuna/o student* partecipa e contribuisce attivamente alla presentazione del progetto insieme al suo team e ne viene valutata la capacità di rispondere al brief in modo completo, organico e coerente, di fornire materiali adeguati e di qualità, di lavorare in team, di padroneggiare con competenza il social media marketing, di parlare in pubblico.

Contatti e Orario di ricevimento

CONTATTO: g.vannini@iusve.it 

Il docente è presente durante il Lab; per eventuali esigenze ulteriori, riceve su richiesta degli studenti su appuntamento in remoto da concordare inviando una email a g.vannini@iusve.it   
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione