Strategie e tecniche di social media marketing
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha la finalità di sviluppare in studentesse e studenti le competenze chiave per realizzare un piano integrale di Social Media Marketing. Alla fine del percorso di apprendimento, le/gli student* acquisiscono le conoscenze per concepire, progettare e programmare un piano per un'azienda, ente, istituzione, start-up, studio professionale, non profit partendo da un brief. È promossa l'integrazione delle dimensioni sistemica e socio-ambientale oltre quella aziendale e di funzione. Un ulteriore obiettivo è dotare studentesse e studenti, oltre che di una metodologia di analisi e progettuale, di almeno dieci schede analisi/studio di piattaforme social complete di strumenti, funzionalità, tattiche d’uso e brand case study, e di esperienze progettuali attive.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base di economia d’impresa, management e strategia, marketing management; principi e modelli di comunicazione e branding; uso esperto di web, mobile, principali social media e di alcuni elementi di base delle intelligenze artificiali generative; elementi di base di web marketing, web design, copywriting e storytelling, creatività, giornalismo; conoscenza delle principali tecnologie che impattano sul settore e sulla professione e del loro significato, incluso intelligenza artificiale.
Competenze
Al termine del percorso di studio la/lo student* è in grado di:
- • Concepire e progettare un piano completo di social media marketing, che integra la consapevolezza delle sfide poste dalla complessità sistemica e sviluppa in ogni dettaglio in modo funzionalmente efficace e coerente.
- • Interpretare la sfida progettuale e realizzare le più appropriate connessioni al contesto, attivando conoscenze e abilità, anche attivando al meglio le proprie risorse cognitive, emotive e relazionali.
- • Offrire risposte progettuali di elevato profilo, coerenti e chiare in ogni fase, internamente ed esternamente alla strategia d’azione
- • Definire il quadro di valorizzazione e valutazione delle azioni progettate, incluso frequenza e natura dei controlli, elementi qualitativi e quantitativi, elementi per la reportistica finale, analisi dei risultati e progettazione del miglioramento continuo.
- • Realizzare un progetto di social digital publishing ed essere un blogger, curando il concept strategico, il progetto editoriale e di relazione, la content strategy e la customer experience.
Abilità
Al termine del percorso di studio la/lo student* è in grado di:
Conoscenze
Al termine del percorso di studio la/lo student* è in grado di:
Bibliografia
Testo di riferimento da studiare approfonditamente: TUTEN Tracy, Social media marketing, IV Edition, SAGE Publications Ltd, Londra, 2020 (il 25/11/2023 è disponibile la nuova edizione, la quinta. Benché sia consigliato l'uso dell'ultima edizione, resta valida anche l'ultima edizione tradotta in italiano e pubblicata in Italia nel 2020).
Focus
In corso di integrazione.
Metodologia
Principalmente il percorso poggia sugli approcci dell’apprendimento attivo e del compito autentico, con basi di apprendimento etico, emotivo e sociale (SEE Learning®). Il percorso di apprendimento è concepito in modo da essere esso stesso un modello metodologico di strategic thinking che la studentessa e lo studente fa proprio e usa per progettare nel social media marketing. È costantemente stimolata la partecipazione attiva. Le fasi in cui è utile fissare concetti fondamentali e facilitare la raccolta di note e appunti sono chiaramente definite e supportate da moduli brevi di didattica frontale. È favorito il lavoro anche in team per costruire pensiero critico e praticare la co-creazione, anche attraverso simulazione di progettazione, instant challenge, analisi di casi di studio, produzioni social e presentazioni di progetti. Viene stimolata l'abilità di comunicare, cercare soluzioni di valore, capire contenuti e contesti, acquisire modelli di progettazione frutto di rielaborazione personale e autonomia di pensiero. È sempre vivo l'uso di fonti, risorse, strumenti in rete anche con uso del mobile.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Esame scritto.
Contatti e Orario di ricevimento
Email: g.vannini@iusve.it Il docente riceve prima e dopo le lezioni su appuntamento, oppure su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente per una call.