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Strategie e tecniche di social media marketing

Docenti
  GIOVANNI VANNINI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (web))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC04400
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha la finalità di sviluppare in studentesse e studenti le competenze chiave per realizzare un piano integrale di Social Media Marketing. Alla fine del percorso di apprendimento, le/gli student* acquisiscono le conoscenze per concepire, progettare e programmare un piano per un'azienda, ente, istituzione, start-up, studio professionale, non profit partendo da un brief. È promossa l'integrazione delle dimensioni sistemica e socio-ambientale oltre quella aziendale e di funzione. Un ulteriore obiettivo è dotare studentesse e studenti, oltre che di una metodologia di analisi e progettuale, di almeno dieci schede analisi/studio di piattaforme social complete di strumenti, funzionalità, tattiche d’uso e brand case study, e di esperienze progettuali attive.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base di economia d’impresa, management e strategia, marketing management; principi e modelli di comunicazione e branding; uso esperto di web, mobile, principali social media e di alcuni elementi di base delle intelligenze artificiali generative; elementi di base di web marketing, web design, copywriting e storytelling, creatività, giornalismo; conoscenza delle principali tecnologie che impattano sul settore e sulla professione e del loro significato, incluso intelligenza artificiale.

Competenze

Al termine del percorso di studio la/lo student* è in grado di: 

• Concepire e progettare un piano completo di social media marketing, che integra la consapevolezza delle sfide poste dalla complessità sistemica e sviluppa in ogni dettaglio in modo funzionalmente efficace e coerente. 
• Interpretare la sfida progettuale e realizzare le più appropriate connessioni al contesto, attivando conoscenze e abilità, anche attivando al meglio le proprie risorse cognitive, emotive e relazionali. 
• Offrire risposte progettuali di elevato profilo, coerenti e chiare in ogni fase, internamente ed esternamente alla strategia d’azione 
• Definire il quadro di valorizzazione e valutazione delle azioni progettate, incluso frequenza e natura dei controlli, elementi qualitativi e quantitativi, elementi per la reportistica finale, analisi dei risultati e progettazione del miglioramento continuo. 
• Realizzare un progetto di social digital publishing ed essere un blogger, curando il concept strategico, il progetto editoriale e di relazione, la content strategy e la customer experience. 
Abilità

Al termine del percorso di studio la/lo student* è in grado di: 

• Concepire e realizzare pianificazioni strategiche di social media marketing 
• Fare analisi e selezione critica di fonti, impiegare organicamente processi logici, intuitivi e creativi in modo organico e finalizzato 
• Applicare metodi di marketing e strumenti del digitale e propri dei social media in tutta la loro capacità di trasformazione 
• Capire come approfondire la conoscenza dei singoli social media e come integrarli in un piano progettuale.  
Conoscenze

Al termine del percorso di studio la/lo student* è in grado di: 

• Riconoscere informazioni, metodi, principi, strumenti ed elementi propri di social commerce, social publishing, social community, social entertainment, incluso content strategy, social listening, management & tracking, blogging, livestreaming, AR/VR e mobile relation design, uso di piattaforme di reference, messaging, social networking e in generale di social media marketing. 
 • Conoscere il lavoro di team, cos’è lo spirito di iniziativa, i principi della chiarezza espressiva, capacità di condivisione e uso di modelli di project management e progettazione agile 
• Sapere con chiarezza cosa sono il Blogging, dalle 5W del giornalismo alle logiche di e-branding, niche marketing, social entertainment e community management; Marketing e planning: concept e analisi, obiettivi e pubblico, progettazione e pianificazione, pubblicazione e coinvolgimento, crescita e misurazione; Social Media Marketing: favorire piena integrazione e sinergia non solo del marketing ma di ogni funzione aziendale con i social media, generare co-creazione e partecipazione, dare vita a una content strategy, essere un esempio di social media in action.  
Bibliografia

Bibliografia 

Testo di riferimento da studiare approfonditamente:  
TUTEN Tracy, Social media marketing, IV Edition, SAGE Publications Ltd, Londra, 2020
(il 25/11/2023 è disponibile la nuova edizione, la quinta. Benché sia consigliato l'uso dell'ultima edizione, resta valida anche l'ultima edizione tradotta in italiano e pubblicata in Italia nel 2020).
 
 
Testi consigliati: STERNE J., Artificial Intelligence for Marketing – Practical Applications, Wiley, New Jersey, 2017 VANNINI G., Ecologia e Tecnologia, Castelvecchi, Milano, 2022 Testi di approfondimento facoltativi: BERGER J., Contagious, Simon & Schuster, New York 2013 BLANCHARD O., Social Media ROI, Pearson Education, Inc., New York 2011CAROBENE A., La Social Network Analysis e le sue insospettabili applicazioni, in Aggiornamenti Sociali, pagg. 488-496, Anno 68, Milano, 06-07/2017 FLORIDI L., CABITZA F., Intelligenza Artificiale, l’uso delle nuove macchine, Bompiani, Milano e Firenze, 2021. GILMORE J. H. - PINE B. J., L’economia delle esperienze, Etas, Milano 2015 GODIN S., Permission marketing, Simon & Schuster, New York 2000 HAGEL J. - ARMSTRONG A. G., Net gain, Gabler, New York 2000 HIMANEN P., L’etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione, Feltrinelli, Milano 2007 KOTLER P., KARTAJAYA H., SETIAWAN I., Marketing3.0 – from product to customers to the human spirit - Hoboken, New Jersey, John Wiley & Sons, Inc., 2010 KOTLER P., KARTAJAYA H., SETIAWAN I., Marketing4.0 – dal tradizionale al digitale – Milano, Hoepli, 2017 KOTLER P., KARTAJAYA H., SETIAWAN I., Marketing5.0 – Technology for Humanity – John Wiley & Sons Inc, New Jersey (US), 2021 KOTLER P., KELLER K. L., BARDY M., GOODMAN M., HANSEN T. Marketing management, Pearson, United Kingdom, 2019 LEVINE R. - LOCKE C. - SEARLS D. - WEINBERGER D., Cluetrain manifesto, Basic Books, New York 2001 LUTTRELL R., Social Media, Rowman & Littlefield, Lanham, Maryland, (USA), 2016 MORIN C., RENVOISE P., The Persuasion Code. How Neuromarketing Can Help You Persuade Anyone, Anywhere, Anytime. John Wiley & Sons, New Jersey, 2018 RIFKIN J., L’era dell’accesso, Mondadori, Milano 2000 SCHOLTZ T. – SCHNEIDER N., Ours to hack and to own. The rise of platform cooperativism, a new vision for the future of work and a fairer internet. OR Books, New york-London, 2016. SHAPIRO C. - VARIAN H., Information rules, Mcgraw Hill Professional Harvard Business School, Harvard 1998 STRATTEN S., STRATTEN A., UnMarketing. Everrything has changed and nothing is different. John Wiley & Sons, New Jersey, 2017 VAIDHYANATHAN S., The Googlization of Everything: (And Why We Should Worry), Jeff Korhan, New York 2013 VANNINI G., Ecologia e Tecnologia, Castelvecchi, Milano, 2022 VANNINI G., Più Reale del Reale - Artificial Influencer, ovvero il marketing che mangia il mondo. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020 VANNINI G., COLACORI V., Music marketing 4.0, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2022 VANNINI G., GARDELLIN M., Music marketing 3.0, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2016 ZALTMAN G., Come pensano i consumatori, Etas, Milano, 2003 ZHANG L. – ZHAO J. – XU K., Who creates trends in online social media: The Crowd or opinion leaders?, in Journal of Mediated Communication, 2015. 
 
PAPER
Floridi L., Marketing as control of Human Interfaces and its political exploitation. Philosophy & Technology Published by Springer Nature, 2019.
Focus

In via di predisposizione.

Metodologia

Principalmente il percorso poggia sugli approcci dell’apprendimento attivo e del compito autentico, con basi di apprendimento etico, emotivo e sociale (SEE Learning®). Il percorso di apprendimento è concepito in modo da essere esso stesso un modello metodologico di strategic thinking che la studentessa e lo studente fa proprio e usa per progettare nel social media marketing. È costantemente stimolata la partecipazione attiva. Le fasi in cui è utile fissare concetti fondamentali e facilitare la raccolta di note e appunti sono chiaramente definite e supportate da moduli brevi di didattica frontale. È favorito il lavoro anche in team per costruire pensiero critico e praticare la co-creazione, anche attraverso simulazione di progettazione, instant challenge, analisi di casi di studio, produzioni social e presentazioni di progetti. Viene stimolata l'abilità di comunicare, cercare soluzioni di valore, capire contenuti e contesti, acquisire modelli di progettazione frutto di rielaborazione personale e autonomia di pensiero. È sempre vivo l'uso di fonti, risorse, strumenti in rete anche con uso del mobile. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame scritto. 

La valutazione avviene sulla base di questi elementi in risposta a un brief/sfida progettuale:
Definizione obiettivi di piano: sono chiaramente definiti, nel rispetto del criterio SMART, con coerenza rispetto al brief e ai dati emersi dall'analisi di marketing, sono coerenti e integrati tra piano sistemico, socio-ambientale, di business e di funzione. 
Architettura progettuale e funzionale + visione strategica: Il progetto presentato è completo, integra tutti gli elementi utili, coerente col brief, coerente internamente, originale, sostenibile e specifico, concreto e orientato all'obiettivo, ben articolato per format e tipi di contenuto / canali o piattaforme / messaggi chiave e declinazioni / destinatari primari ed eventualmente altri (target) / traguardi o goals / tempi sia di traguardo sia generali di piano; presenta un equilibrio in termini di costi/opportunità, ha criteri di valutazione e KPI chiari e coerenti.
Quadro esecutivo e azioni: indicate con chiarezza, coerenza e ordine di priorità le relazioni tra personas-audiences/messaggi (chiave)/canali-piattaforme/KPI/goal, con trigger, dispositivi, tempistiche. 
Metodi di verifica dell'andamento del piano: metodi di verifica strutturati in modo chiaro, per sotto-periodi di tempo e goal, orientati all'obiettivo, con meccanismi correttivi, indicazione di elementi di rischio e incertezza che potrebbero impattare sul piano d'azione con specifica di possibili azioni di indirizzo correttive. KPI efficaci, sostenibili, utili, chiari, composti (non solo basici).
Si tiene conto delle 'competenze per la vita', in particolare di auto-regolazione, comunicazione, gestione dell'apprendimento (rif. LifeComp 2020, JRC, European Commission).
È inoltre prevista la risposta a una domanda tratta dal libro di riferimento, e lo sviluppo di un progetto di social digital publishing che includa almeno un canale/piattaforma social collegato e sia completo in termini narrativi e di comunicazione.
Contatti e Orario di ricevimento

Per appuntamento: g.vannini@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
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Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione