Corso opzionale: Storia della Comunicazione di Moda
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità del corso è quella di far acquisire le nozioni storiche di base, riguardanti la storia della moda, dalle origini ai tempi più moderni. Acquisire le nozioni storiche di base, riguardanti il percorso della pubblicità e della comunicazione, nel settore moda. Sviluppare capacità di analisi nei metodi, nelle procedure e nelle forme applicate alla comunicazione di moda. Sapersi orientare nel panorama del fashion advertising, dalle origini alle scelte più contemporanee. Sviluppare capacità collaborative, organizzative e di lavoro d’équipe.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Costruire un’enciclopedia culturale relativa alla comunicazione di moda, nell’ambito della storia della moda.
Abilità
Saper riconoscere, analizzare, approfondire e contestualizzare determinati periodi storici, correnti stilistiche, marchi e stilisti, di settore. Sviluppare capacità di descrizione critica e approfondita delle comunicazioni di moda, sulla base delle conoscenze acquisite.
Conoscenze
Acquisire le nozioni storiche di base relative alla storia della moda e della comunicazione di moda, formando una propria capacità di analisi attraverso metodi e procedure dedicate alla comunicazione di settore.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CODELUPPI V., Moda e Pubblicità. Una storia illustrata, Carocci Editore, 2016. GALOFORO G., MONTEBELLI M., POMODORO S., Moda e Pubblicità. Stili e tendenze del Fashion System, Carocci Editore, 2007.
Focus
Questo corso vuol essere un primo approccio culturale alla moda, in particolare alla storia della comunicazione di moda. Le lezioni saranno on-line con nozioni legate alla storia della moda e della comunicazione di moda, momenti di confronto e dialogo costruttivo e lo sviluppo di un progetto da svolgere in gruppo.
Metodologia
Il corso è previsto in modalità digitale (4 lezioni on-line).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame è progettuale e prevede la consegna di un elaborato.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail a f.bonotto@iusve.it.