Corso opzionale: Storia della Comunicazione di Moda
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Costruire un’enciclopedia culturale relativa alla comunicazione di moda, nell’ambito della storia della moda.
Abilità
Saper riconoscere, analizzare, approfondire e contestualizzare determinati periodi storici, correnti stilistiche, marchi e stilisti, di settore. Sviluppare capacità di descrizione critica e approfondita delle comunicazioni di moda, sulla base delle conoscenze acquisite.
Conoscenze
Acquisire le nozioni storiche di base relative alla storia della moda e della comunicazione di moda, formando una propria capacità di analisi attraverso metodi e procedure dedicate alla comunicazione di settore.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CODELUPPI V., Moda e Pubblicità. Una storia illustrata, Carocci Editore, 2016. GALOFORO G., MONTEBELLI M., POMODORO S., Moda e Pubblicità. Stili e tendenze del Fashion System, Carocci Editore, 2007.
Focus
Questo corso vuol essere un primo approccio culturale alla moda, in particolare alla storia della comunicazione di moda. Le lezioni saranno on-line con nozioni legate alla storia della moda e della comunicazione di moda, momenti di confronto e dialogo costruttivo e lo sviluppo di un progetto da svolgere in gruppo.
Metodologia
Il corso è previsto in modalità digitale (4 lezioni on-line).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame è progettuale e prevede la consegna di un elaborato.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail a f.bonotto@iusve.it.