Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Creative and Fashion Lab

Docenti
  FRANCESCA BONOTTO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC61104
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

1. Acquisire le tecniche creative di base, riguardanti l’approccio progettuale e creativo, nel settore moda. 

2. Formare una propria capacità critica e operativa nei metodi, nelle procedure e nelle forme applicate alla comunicazione di moda.

3. Sapersi orientare nel panorama del fashion advertising.

4. Sviluppare capacità collaborative, organizzative e di lavoro d’équipe.

5. Saper creare, forme di comunicazione adatte ad un piano integrato, mirato alla promozione di un brand, nel settore moda (Creative Lab con Project Work). 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Operare in modo critico e strategico nella pubblicità e nella comunicazione di moda, a diversi livelli e strategie. 

 

Al termine del percorso gli studenti avranno maturato doti di conoscenza, orientamento ed esecuzione delle più usate tecniche di fashion communication e advertising; sviluppando una propria sensibilità e una distinta personalità di approccio all’interno del tema posto ad approfondimento, in linea con le nuove esigenze e tendenze di settore. 

Abilità

Creare forme di pubblicità e comunicazione inerenti al settore moda.

 

Le attività applicative verteranno principalmente nello sviluppo, in itinere, di un elaborato di gruppo (Project Work). Ogni gruppo (in base al numero di studenti partecipanti) svilupperà un progetto di fashion communication e advertising. Durante lo svolgimento del corso, inoltre, ci saranno fasi di applicazione pratica dei concetti spiegati. L’attenzione sarà rivolta ad educare e seguire gli studenti nell’analisi, nell’organizzazione e nella realizzazione di un progetto che possa avere poi uno sviluppo concreto. 

Conoscenze

Acquisire le tecniche di base nel settore moda, formando una propria capacità operativa attraverso metodi e procedure dedicate alla comunicazione di settore. Le conoscenze tecniche e strategiche serviranno come base propedeutica allo sviluppo di un approccio professionale legato alla comunicazione di moda.

Bibliografia

Bibliografia consigliata 

Complementari di approfondimento (divisi per tematiche) 

 

Fashion Marketing: 

RATTI I., Fashion Marketing, Dario Flaccovio Ed., 2019.

ROSSI G., Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda, Nuova Cultura, 2018.

KOTLER P., SARKAR C., Fashion Activism, Hoepli, 2020.

KOTLER P., ONLIFE Fashion, Hoepli, 2020.

 

Fashion Blogger e Giornalismo:

GNOLI S., L’Alfabeto della moda, Carocci Editore, 2019.

BLIGNAUT H.; CIUNI L.; PERSICO M., Comunicare la moda. Il manuale per futuri giornalisti e addetti stampa del settore, Franco Angeli, 2004.

 

Fotografia di moda:

GIUSEPPE M., La fotografia pubblicitaria di moda. Una foresta di simboli, Nuova cultura, 2008.

MUZZARELLI F., Moderne icone di moda. La costruzione fotografica del mito, Einaudi, 2013.

 

Riviste di moda:

ANGELETTI N., OLIVA A., In Vogue. La storia illustrata della rivista di moda più famosa del mondo”, Rizzoli, 2012. 

 

Illustrazioni moda:

WIEDEMANN J., Illustration now! Fashion. Ediz. italiana, spagnola e portoghese, Taschen, 2013.

ANONIMO, Grafica per la moda, Logos, 2010.

 

Aspetti sociali e antropologici:

BARTHES R., Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento, Einaudi, 2006.

CALEFATO P., La moda oltre la moda, Lupetti, 2011.

 

I volumi saranno utilizzati, nelle loro parti fondamentali agli obiettivi del corso, nelle slide che verranno rese disponibili agli studenti. 

Focus

Questo corso è un laboratorio creativo applicato alla comunicazione di moda e vuol essere un primo approccio professionale alla progettazione creativa nella comunicazione e nella pubblicità di settore. 

 

Attraverso esempi, Case History e ospiti, verrà proposta una modalità di apprendimento per esperienza, stimolando così alla comprensione diretta e all’applicazione pratica delle nozioni principali che regolano e determinano l’apparato comunicazione del fashion system. Verranno proposte precise applicazioni pratiche e laboratoriali, dove gli studenti potranno sperimentarsi in ruoli e ambiti diversi, in relazione anche alle loro attitudini e ai futuri sbocchi professionali. 

Metodologia

Il corso è previsto on-line.

Ogni lezione comprenderà due fasi:

 

1) Fase di Analisi. Lezione sui fondamenti pratici attraverso l’ausilio di esperti e Case History, caratterizzanti il tema posto ad approfondimento. Saranno invitati dei professionisti di settore che racconteranno la propria esperienza nel mondo della comunicazione di moda, su alcuni ambiti preferenziali.

 

2) Fase Progettuale, Creative Lab con Project Work di gruppo. Il docente collabora con il gruppo classe allo sviluppo di un progetto, secondo diverse prospettive comunicative. Sulla base della collaborazione e cooperazione, ogni gruppo avrà il compito di sviluppare un progetto finale. Il Project Work sarà un momento operativo, utile allo studente, per l’applicazione/esemplificazione dei concetti appresi e per fare esperienza di una collaborazione professionale, nel settore moda.

 

Sarà dedicato il tempo on-line per il progetto, poiché questo corso si propone come laboratorio creativo (in ogni lezione, nella parte iniziale e/o finale, momenti di confronto con briefing e timing puntuali). 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consisterà nella presentazione di un progetto, sviluppato durante il corso.

 

L’ultima lezione del corso gli studenti dovranno presentare in forma digitale il progetto sviluppato, tramite slide e/o video di presentazione. Gli elaborati dovranno essere presentati al gruppo classe e al docente.

 

Il voto finale sarà l’insieme di tre varianti fondamentali:

- partecipazione e collaborazione attiva in gruppo (Creative Lab);

- valutazione ed efficacia del Project Work, secondo tre parametri:

1) capacità di rispondere alla domanda data in modo efficace e immediato (sintesi grafica, concettuale e/o audiovisiva);

2) cura e senso estetico;

3) immediatezza del messaggio.

- presentazione efficace.  

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail (f.bonotto@iusve.it).

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione