Pagina Personale Docente

Laboratorio di Corporate communication

Docenti
  ANDREA ALTINIER
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60007
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di Corporate communication consente di utilizzare gli strumenti di comunicazione d’impresa studiati durante il corso di Corporate Communication. In questo modo allo studente sarà fornita la possibilità di apprendere il flusso di lavoro all’interno di un ufficio comunicazione e sperimentare il processo che porta dalle scelte di strategia alla fase operativa fino alla declinazione del contenuto in un messaggio. Un processo che definisce la costruzione e l’implementazione di una strategia di comunicazione. Il laboratorio mira a fornire agli studenti un metodo di lavoro all’interno di una cornice teorica solida e strutturata.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in "Corporate Communication".

Conoscere il quadro teorico della Corporate Communication e il profilo dei diversi strumenti a disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nello specifico, poi, è necessario saper compilare un brief e saperlo, poi, decodificare.

Competenze

Il laboratorio di Corporate Communication mira a fornire allo studente un modello operativo preciso ed utilizzabile, in futuro, nel contesto lavorativo. Un modello che abbia nel processo analisi – obiettivi – azioni – misurazione dei risultati gli step fondamentali. All’interno di questo processo le competenze da apprendere sono le seguenti: 

  • conoscere e saper sviluppare e articolare la capacità di analisi della comunicazione per individuare la fotografia di partenza e gettare così i prodromi per una strategia di comunicazione efficace; 
  • conoscere e saper applicare la capacità di problem solving all’interno di un progetto di comunicazione compiendo scelte comunicative strategiche utili al raggiungimento degli obiettivi forniti nel brief; 
  • conoscere e saper organizzare le azioni di comunicazione e i contenuti all’interno di un timing prefissato; 
  • conoscere e saper individuare i tratti chiave e distintivi della strategia di comunicazione realizzata.  
Abilità

Il Laboratorio di Corporate Communication permette di sviluppare ed articolare le abilità apprese durante le lezioni di Corporate Communication su un singolo progetto perimetrato dal brief. In sintesi questo significa:

  • saper decodificare gli elementi di un brief individuando così i fattori chiave forniti dal committente;
  • tradurre i fattori chiave e gli obiettivi in una strategia di comunicazione che risponda alle logiche di comunicazione integrata e trovi la sua sintesi nel diagramma di Gantt;
  • realizzare i contenuti per i diversi strumenti di comunicazione scelti per la strategia, in particolare comunicato stampa, conferenza stampa, advertising sui media tradizionali, azioni pr sui social network, eventi;
  • realizzare una presentazione curata dal punto di vista grafico che sia in grado di fare sintesi in modo efficace del piano di comunicazione realizzato e saperlo presentare in modo chiaro ed esaustivo seguendo le regole base del public speaking. 
Conoscenze

Le conoscenze necessarie per il laboratorio di Corporate Communication riguardano la realizzazione di una profilazione e comparazione dei competitor, la strutturazione di un analisi swot, l'individuazione degli obiettivi di comunicazione perimetrandoli e differenziandoli da quelli di marketing, la configurazione degli strumenti da utilizzare e la definizione di un piano di azione all'interno di un timing definito.   

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
PIRA F., ALTINIER A., Comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica, Libreria Universitaria, Padova, 2014. 
PIRA F., ALTINIER A., Giornalismi. La difficile convivenza con fake news e misinformation, Libreria Universitaria, Padova, 2018. 

Bibliografia di approfondimento:
CASTELLS M., La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2002. 
GODIN S., Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere, Roi Edizioni, Macerata, 2019.
COMIN G., Tu puoi cambiare il mondo. La reputazione personale: promuovere il talento, condividere il valore, Marsilio, Venezia, 2021.
COMIN G., Comunicazione integrata e reputation management, Luiss Edizioni, Roma, 2019. 
FALCINELLI V., Testi che parlano, Franco Cesati edizioni, Torino, 2020. 
INVERNIZZI E., ROMENTI S., Corporate Communication e relazioni pubbliche, McGraw Hilll, Milano, 2020. 
KOTLER, Brand activism. Dal purpose all'azionE, Hoepli, Milano, 2020. 
MAZZEI A., Strategia e management della comunicazione d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2015.
MUSSI P., Brand reloading – Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca, Franco Angeli, Milano, 2011.
PERRONE F., Manuale introduttivo alla comunicazione aziendale, Franco Angeli, Milano, 2006. 
RIES A., TROUT J., Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti, Anteprima, Torino, 2016. 
PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo Education - Maggioli, 2013. 
REGESTER M., LARKIN J., Risk issues e crisis management nelle relazioni pubbliche, Franco Angeli, Milano, 2010. SÉGUÉLA J., Hollywood lava più bianco, Lupetti, Milano, 1985.  
VECCHIATO G., Manuale operativo di relazioni pubbliche, Franco Angeli, Milano, 2008.   

 

Focus

Il Laboratorio di Corporate Communication avrà come focus specifico la costruzione di una strategia di comunicazione che comprenda gli input solitamente forniti da aziende, istituzioni e organizzazioni a chi si occupa di comunicazione. Nella fattispecie si tratterà del lancio di un prodotto, l’organizzazione di un evento, una campagna di sensibilizzazione su temi etici o della sostenibilità, i processi di reputation building, il ceo branding. In questo modo si garantisce allo studente anche una continuità ed una coerenza con i contenuti del corso che prevedono un focus su alcune case history riguardanti questi elementi e fattori strategici nella comunicazione di oggi.

Metodologia

Il Laboratorio di Corporate Communication si pone l’obiettivo di far apprendere un processo logico nello studente che parte dall’analisi dell’input fornito dal committente per arrivare alla definizione della strategia con la declinazione dei contenuti simulando un contesto frequente nel mondo lavorativo. Un modus operandi che vale per il futuro professionista della comunicazione sia che operi all’interno dell’azienda, sia che lavori come consulente in proprio o incardinato all’interno di una agenzia di comunicazione. Gli studenti saranno immersi nella situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche in modo operativo. La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni. Ogni fase sarà organizzata con un momento iniziale formativo e di brief del docente. Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, ci sarà una parte dedicata per evidenziare le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste nella presentazione del lavoro progettuale realizzato motivando le scelte di comunicazione e gli aspetti chiave della strategia alla presenza della committenza. L’elaborato sarà la costruzione e pianificazione di una strategia di comunicazione dopo il brief fornito dal docente o dall’azienda coinvolta nel laboratorio. In particolare nel giudizio finale saranno tenuti in considerazione l’aderenza al brief fornito, la capacità di tradurre gli input in azioni di comunicazione e in una più ampia strategia di comunicazione, la capacità espositiva e di sintesi e naturalmente la qualità grafica della presentazione proposta oltre che la risposta alle eventuali domande poste sul progetto.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.altinier@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione