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Corporate communication

Docenti
  ANDREA ALTINIER
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC02500
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

ll corso definisce il perimetro e i contenuti della Corporate Communication e incardina la disciplina all’interno della più ampia strategia di marketing e di brand di un’azienda o istituzione fornendo le modalità operative di gestione e utilizzo dei principali strumenti di comunicazione secondo una visione strategica. I contenuti del corso sono volti a sviluppare una serie di abilità e skills necessarie per costruire, pianificare e gestire una strategia di comunicazione e quando necessario risolvere situazioni di crisi. Il corso intende fornire le nozioni necessarie per gestire e costruire la comunicazione corporate di un’organizzazione complessa dal punto di vista organizzativo e operativo contribuendo ad accrescere il valore del brand ed incrementarne la reputazione. Le teorie, i modelli ed il know how forniti anche attraverso l’analisi continua e costante di case history mirano a costruire la capacità di gestire contenuti e strumenti della comunicazione all’interno di organizzazioni complesse comprendendone anche le dinamiche di processo ed organizzative. 

 
Il corso fornisce conoscenza teoriche, applicative, di analisi e di valutazione delle scelte riguardanti la Corporate Communication ed assegna una parte importante ai modelli di valutazione dei risultati e del reporting sulla comunicazione. In primis offrirà un solido background teorico sul significato di Corporate Communication legato alla multidisciplinarietà della materia ed alla sua complessità. Lo studio e l'analisi della Corporate Communication saranno strettamente legati alla finalità di costruire una reputazione solida e positiva attraverso i processi di reputation building, secondo le teorie più moderne di questa disciplina. Il corso nel suo approccio teorico individuerà le 4 aree della comunicazione d’impresa con riferimento a messaggi, obiettivi e strumenti di ogni ambito incardinandoli all’interno di una narrazione strategica ed in relazione ai diversi stakeholder presenti. 
 
Lo studente elaborerà, inoltre, la capacità di applicare teorie, modelli e scelta degli strumenti nella predisposizione di un piano di comunicazione integrata (tradizionale e digitale). Saranno forniti gli strumenti per elaborare autonomia di analisi e di giudizio nei confronti degli stimoli di comunicazione istituzionale e di marketing riconoscendo all’interno di una strategia di comunicazione: obiettivi, destinatari, tipologie di strategia creativa e motivazioni di scelta degli strumenti utilizzati. Accanto alle teorie, ai modelli e alle matrici fondamentali per la conoscenza di questa disciplina saranno forniti gli strumenti operativi da utilizzare nelle professioni della comunicazione: analisi SWOT, piano di comunicazione, costruzione di una campagna, gestione del media planning, redazione del bilancio sociale. Il corso offre accanto a un approfondita matrice metodologica strumenti e modelli di analisi e di gestione operativi (analisi SWOT, Piano di Comunicazione o action plan) fondamentali nella costruzione di un progetto di comunicazione ampio, completo ed efficace disegnato sui moderni trend del settore. 
 
Lo studente a fine del corso sarà in grado di saper delineare obiettivi di comunicazione e determinare quali strumenti per raggiungerli lungo un determinato timing mettendo quindi a fuoco le conoscenze e le applicazioni necessarie ad un moderno manager della comunicazione, un direttore della comunicazione a 360° gradi che sappia coordinare tutti i diversi comparti della comunicazione dalla grafica alle relazione pubbliche passando per le media relation fino ad arrivare alla realizzazione del piano di comunicazione. Un comunicatore in grado di governare relazioni e comunicazione d’impresa inserendola all’interno dell’universo delle politiche di marketing dell’azienda ed alle azioni di branding costruendo una strategia in grado di intercettare i bisogni dell’azienda e le direttrici del mercato.     
Prerequisiti richiesti

Avere una base di conoscenze culturali, generali, propedeutiche (storiche, filosofiche, artistiche, psicologiche, sociologiche) come strumenti di partenza per analizzare e comprendere l’articolata disciplina delle Corporate Communication e sviluppare un metodo di analisi ed interpretazione delle dinamiche comunicative.

Una disponibilità all’analisi e alla capacità di fotografare e guardare con attenzione le campagne media delle aziende e delle istituzioni e alle loro attività più ampia di advertising e pubbliche relazioni per comprendere processi e scelte effettuate.

Competenze

Lo studente nel percorso di apprendimento dei contenuti della Corporate Communication svilupperà le competenze necessarie per operare all’interno di un Ufficio Comunicazione o come consulente incardinato all’interno di un’agenzia.

Attraverso la didattica del corso lo studente saprà riconoscere il perimetro tra marketing e comunicazione e le diverse funzioni, ma allo stesso tempo interagire e dialogare con la struttura che si occupa del marketing in modo tale da avere le competenze per lavorare in team. Il corso mira a fornire teorie, metodologie e strumenti per diventare un vero e proprio manager della comunicazione in grado di operare all’interno di organizzazioni complesse. 

La Corporate Communication è oggi una disciplina articolata e in costante evoluzione, ma è fondamentale avere delle competenze solide per individuare i trend del settore, come il recente ceo branding, e soprattutto sviluppare capacità di gestione e problem solving. Nello specifico questo significa: 
 
  • conoscere e saper configurare ruolo, perimetro e aree d’intervento della Corporate Communication per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del soggetto per cui si opera e contribuire alla formazione e consolidamento della reputation;
  • conoscere e saper costruire, organizzare e gestire un piano di comunicazione (o action plan) individuando strumenti, contenuti, tempi e tecniche di comunicazione realizzando così una strategia di comunicazione integrata; 
  • conoscere e saper impiegare le tecniche per gestire una situazione di crisi istituzionale o aziendale - provocata da fattori interni, esterni o fake news - attraverso la comunicazione corporate; 
  • conoscere e saper essere in grado di misurare i risultati di un’azione di comunicazione realizzando dei report precisi e puntuali e nell'eventualità mettere in campo eventuali azioni correttive.  
Abilità

Il corso permetterà agli studenti di sviluppare una serie di abilità operative che definiscono la capacità di gestione della Corporate Communication all’interno delle strategie dell’impresa o dell’istituzione in cui si opera incardinandole anche agli obiettivi di marketing e, in un quadro più ampio, a quelli economici finanziari. 

Le abilità conseguite permetteranno di saper utilizzare gli strumenti a disposizione di un’organizzazione complessa ed attraverso un processo articolato che prevede analisi, obiettivo, scelta dello strumento o degli strumenti più idonei, declinazione del contenuto o dei contenuti. 
 
Questo significa che lo studente sarà in grado di: 
  • eseguire un’analisi della comunicazione declinando il modello della SWOT Analysis utilizzando dei fattori chiave che fotografano identità comunicativa e stile della comunicazione; 
  • delineare i diversi target e gli obiettivi della Corporate Communication; 
  • scegliere e valutare qualche strumento del communication mix utilizzare per raggiungere e obiettivi e target della comunicazione e saper costruire il contenuto rispettando le regole dei diversi strumenti; 
  • utilizzare strumenti di media relation, pr, digital pr e reputation office con un focus, in particolare, sui seguenti strumenti: comunicato stampa, intervista, conferenza stampa, rassegna stampa, lettera di smentita o precisazione e anche gli strumenti più moderni legati ai social e a format innovativi come il punto stampa, i press - lunch; 
  • saper comporre un meeting report o brief in modo corretto ed analitico e soprattutto saper decodificare gli input forniti traducendoli nelle azioni che compongono la strategia di comunicazione; 
  • saper costruire una comunicazione in grado di valorizzare la figura apicale dell’organizzazione secondo le più moderne tecniche di ceo branding; 
  • individuare il tone of voice più efficace per l'azienda in relazione all'azione di comunicazione, agli obiettivi ed all'identità del brand; • saper utilizzare i moderni strumenti di comunicazione quali i social network e, in particolare, saperli incardinare all’interno di un piano di comunicazione per costruire un sistema di IMC (integrated marketing communication); 
  • gestire e costruire un evento in ogni sua singola fase dall’annuncio fino alla photo opportunity soprattutto attraverso gli strumenti di media relation; 
  • realizzare un brand magazine, in particolare nei contenuti; 
  • pianificare ed organizzare la comunicazione attraverso la realizzazione del diagramma di Gantt; 
  • realizzare i contenuti per i diversi strumenti presenti all’interno del communication mix rispettando format, caratteristiche e regole peculiari di ogni strumento; 
  • gestire tempi, contenuti ed informazioni all’interno di una situazione di crisis communication; 
  • misurare i risultati delle azioni di comunicazione utilizzando gli strumenti di misurazione di una campagna di media relation attraverso i concetti di media impression e media value con l’elaborazione dell’indice EAV. 
Conoscenze

La Corporate Communication è una disciplina che richiede conoscenze provenienti da ambiti diverse e nella cui matrice teorica confluiscono teorie e modelli che si intersecano con altre discipline, ma è fondamentale avere chiare alcune nozioni di base che caratterizzano questo ambito della comunicazione. È necessario infatti conoscere il perimetro d’azione della Corporate Communication per avere ben chiare le differenze rispetto al marketing seppur poi questi discipline complesso contengano delle aree di complementarietà. 

La letteratura scientifica esplosa negli ultimi anni sulla Corporate Communication individua tre fattori fondanti e fondativi della materia che sono stakeholder management, corporate identity e corporate reputation ed attorno a questi tre concetti sono costruiti azioni, strumenti ed obiettivi di una strategia di comunicazione. 
 
 Il corso fornirà, quindi, le fondamenta scientifiche della disciplina e questo significa: 
  • individuare i diversi processi della comunicazione e i fenomeni più recenti legati anche alle dinamiche dei social network;
  • conoscere lo scenario in cui si muove la Corporate Communication: i principali processi che regolano le dinamiche della comunicazione, gli attori sociali e istituzionali e i nuovi profili di stakeholder presenti nel contesto di riferimento, applicare metodologie e strumenti per la progettazione e la valutazione di servizi per la comunicazione pubblica, cogliere i mutamenti e le trasformazioni in atto nella società in questi ambiti; 
  • conoscere la definizione di Corporate Communication e gli elementi multidisciplinari di questa materia; 
  • sapere quali sono oggi i fattori chiave della Corporate Communication, i trend evolutivi e gli elementi prodromici della disciplina; 
  • configurare metodologie e parametri per profilare target, segmenti e stili di consumo; • individuare peculiarità e cambiamenti della dieta mediatica; 
  • definire il perimetro della Corporate Communication ed i diversi ambiti d’intervento; • sapere come si struttura l’organizzazione di un ufficio comunicazione; 
  • delineare ruolo e funzioni dell’ufficio stampa nella sua moderna accezione di media relation, pr e reputation office conoscendo tempi, organizzazione e ruolo nei confronti dei pubblici interni ed esterni; 
  • conoscere ed approfondire il concetto di corporate reputation e come la comunicazione può contribuire alla formazione e rafforzamento della stessa; 
  • approfondire l’universo della Corporate Social Responsability: la storia, le teorie, le fasi di costruzione e gli strumenti di comunicazione a disposizione per comunicare i comportamenti etici dell’impresa o dell’ente; 
  • conoscere il ruolo del testimonial e la sua gestione all’interno della Corporate Communication ed in questo contesto approfondire la figura dell’influencer e del micro influencer; 
  • conoscere il moderno concetto di tone of voice e le diverse tipologie e volumi a disposizione di un comunicatore; • delineare il ruolo della corporate communication nel campo della comunicazione pubblica: norme, obiettivi e tecniche per costruire un sistema di comunicazione degli enti pubblici; 
  • individuare le tecniche in grado di costruire una relazione efficace e solida con stakeholder e poteri decisori.    
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
PIRA F., ALTINIER A., Comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica, Libreria Universitaria, Padova, 2014. 
PIRA F., ALTINIER A., Giornalismi. La difficile convivenza con fake news e misinformation, Libreria Universitaria, Padova, 2018. 

Bibliografia di approfomndimento:
CASTELLS M., La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2002. 
GODIN S., Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere, Roi Edizioni, Macerata, 2019.
COMIN G., Tu puoi cambiare il mondo. La reputazione personale: promuovere il talento, condividere il valore, Marsilio, Venezia, 2021.
COMIN G., Comunicazione integrata e reputation management, Luiss Edizioni, Roma, 2019. 
FALCINELLI V., Testi che parlano, Franco Cesati edizioni, Torino, 2020. 
INVERNIZZI E., ROMENTI S., Corporate Communication e relazioni pubbliche, McGraw Hilll, Milano, 2020. 
KOTLER, Brand activism. Dal purpose all'azionE, Hoepli, Milano, 2020. 
MAZZEI A., Strategia e management della comunicazione d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2015.
MUSSI P., Brand reloading – Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca, Franco Angeli, Milano, 2011.
PERRONE F., Manuale introduttivo alla comunicazione aziendale, Franco Angeli, Milano, 2006. 
RIES A., TROUT J., Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti, Anteprima, Torino, 2016. 
PASTORE A., VERNUCCIO M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo Education - Maggioli, 2013. 
REGESTER M., LARKIN J., Risk issues e crisis management nelle relazioni pubbliche, Franco Angeli, Milano, 2010. SÉGUÉLA J., Hollywood lava più bianco, Lupetti, Milano, 1985.  
VECCHIATO G., Manuale operativo di relazioni pubbliche, Franco Angeli, Milano, 2008.   
Focus

Nel corso delle lezioni saranno analizzate alcune case history di Corporate Communication che rappresentano dei veri e proprio modelli e permettono di individuare le dinamiche più moderne ed innovative della disciplina. Nel corso delle lezioni, inoltre, saranno approfonditi alcuni temi che rappresentano oggi dei pillar della Corporate Communication come la sostenibilità, il ceo branding ed il cambio di strategia di alcune aziende come, per esempio, Barilla e figure come Elon Musk. 

Un focus che diviene fondamentale nello scenario attuale con la Corporate Communication che è l’attore centrale per raccontare cambiamenti, impegno ed alzare il volume delle pr per i vertici aziendali. E' necessario, quindi, saper declinare azioni e contenuti in relazione a questo contesto. Un focus per individuare evoluzioni della comunicazione, il cambiamento nei comportamenti degli stakeholder delineando modelli e fattori chiave per una comunicazione di successo. 
Metodologia

Il corso si svilupperà in momenti di lezione frontale dialogata e metodologie partecipative di studio, analisi, ricerca ed elaborazione. Le lezioni presenteranno in modo dettagliato e strutturato teorie e modelli, ma accanto a questo inquadramento scientifico agli strumenti sarà illustrata la declinazione delle teorie in modo immediato attraverso l’analisi di case history specifiche e l’individuazione dei fattori chiave di quest’ultime. Saranno favorite metodologie di apprendimento interattive, basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche della Corporate Communication e si andranno ad analizzare e disarticolare progetti di comunicazione per individuare elementi chiave, valutare la scelta dei contenuti e dei mezzi, delineare eventuali aspetti di debolezza o di criticità. Lo studente apprenderà le conoscenze teoriche fondamentali, ma in parallelo svilupperà una metodologia di analisi ed interpretazione richiesta dal profilo professionale in questione. Saranno utilizzate, inoltre, tecniche di cooperative-learning, simulate e analisi di casi. Gli studenti avranno modo di sperimentarsi individualmente ed in team di lavoro. E il corso avrà un forte legame con l’attualità perché non saranno utilizzate case history obsolete o datate, ma situazioni o casi aziendali e di comunicazione d’impresa presi direttamente dall’attualità per formare capacità di analisi e individuare errori e/o best practice presenti sul mercato. Il corso, infine, non analizzerà solo modelli e case history vincenti, ma analizzerà via via errori di strategie comunicazione, scelte errate nella gestione della comunicazione e nella tempistica della comunicazione per individuare anche i fattori che possono portare all’insuccesso di una strategia di comunicazione.  

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione dell’esame per la sua parte orale sarà effettuata secondo criteri prefissati e sistemizzati per fornire un’omogeneità di giudizio, in particolare saranno indagati le conoscenze sugli aspetti nozionisti della materia (definizioni, modelli, teorie e tecniche di corporate communication), la declinazione degli aspetti teorici in una strategia di comunicazione ed, infine, la capacità di analisi e problem solving su determinate case history proposte dal docente. In questo modo sarà valutata la profondità della conoscenza della materia e dei suoi strumenti, ma anche la capacità di utilizzare le nozioni apprese. Nel corso dell'esame orale, inoltre, sarà valutata non solo la specifica conoscenza di un tema legato alla didattica, ma anche la capacità di legare le diverse aree della disciplina.

Alla valutazione orale si aggiungeranno le valutazioni sui lavori svolti nel corso della lezione che non avranno un peso determinante, ma contribuiranno in quota parte alla definizione del voto finale. Il cruscotto della valutazione comprenderà, quindi, certamente la conoscenza teorica, ma anche la capacità di utilizzare teorie e tecniche apprese oltre che la capacità di analisi su specifi casi individuati ad hoc per la prova d'esame.

La valutazione dell’esame per la sua parte orale sarà effettuata secondo criteri prefissati e sistemizzati per fornire un’omogeneità di giudizio, in particolare saranno indagati le conoscenze sugli aspetti nozionisti della materia (definizioni, modelli, teorie e tecniche di corporate communication), la declinazione degli aspetti teorici in una strategia di comunicazione ed, infine, la capacità di analisi e problem solving su determinate case history proposte dal docente. In questo modo sarà valutata la profondità della conoscenza della materia e dei suoi strumenti, ma anche la capacità di utilizzare le nozioni apprese.

Nel corso dell'esame orale, inoltre, sarà valutata non solo la specifica conoscenza di un tema legato alla didattica, ma anche la capacità di legare le diverse aree della disciplina. Alla valutazione orale si aggiungeranno le valutazioni sui lavori svolti nel corso della lezione che non avranno un peso determinante, ma contribuiranno in quota parte alla definizione del voto finale. Il cruscotto della valutazione comprenderà, quindi, certamente la conoscenza teorica, ma anche la capacità di utilizzare teorie e tecniche apprese oltre che la capacità di analisi su specifi casi individuati ad hoc per la prova d'esame.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.altinier@iusve.it. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
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Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione