Progettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio III
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il tirocinio rappresenta uno spazio di avvicinamento alla professione che consente di realizzare processi di apprendimento critico per mezzo di una esperienza di qualità, che mette al centro osservazione, ascolto e riflessione sull’atto e il fatto educativo quali condizioni irrinunciabili. Questo laboratorio, in connessione con quello del secondo e del terzo anno, entra nel merito di tale triade con l'intento di sondare gli aspetti che connotano l’agire riflessivo, non già per esplorare tout court la connessione tra esperienza e sapere, (Dewey, 2019; Mortari, 2010) la cui descrizione implicitamente affiorerà, ma per indagare gli aspetti fondativi alla base di ogni sapere professionale poiché ancorati a valutazioni forti (Taylor, 1993) e correlati anche al sapere della pratica (Wenger, 2006; Macintyre, 2007; Alessandrini, 2007). Sul piano didattico si pone oggi più che mai l’esigenza di monitorare il processo di accompagnamento alla professionalizzazione con l’intento di contribuire alla formazione di un educatore che sia capace di rispondere alla sfide educative del contemporaneo (Tramma, 2003; Palmieri et al., 2009; Traverso e Modugno, 2016) e al tempo stesso di tenere insieme sguardo educativo e azione progettuale, sempre ancorati a un sapere pedagogico, dentro a un chiaro orizzonte antropologico ed etico. Ciò perché il tirocinio non rappresenta solamente una risposta didattica correlata ad un processo intenzionale di formazione diretta, bensì coinvolge la soggettività di ogni studente nell’intento di trasformare conoscenze, abilitare competenze, capacitare professionisti “in uscita”.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Il laboratorio intende affrontare le seguenti competenze:
Abilità
- valutare i principi interpretativi
Conoscenze
Le conoscenze dichiarative saranno gli eventi educativi scelti dai tirocinanti durante la loro esperienza di formazione
Bibliografia
Focus
Metodologia
La metodologia del laboratorio poggia sull'apprendimento esperienziale, tra riflessioni guidate e condivisione in piccoli gruppi e in plenaria
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Produzione di schede di osservazione. Criteri di idoneità/non idoneità