Pagina Personale Docente

Laboratorio di Advertising e strategy

Docenti
  GIOVANNA BANDIERA, ANNA ZUCCARO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2021/2022
Codice
STC60005
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Apporto specifico al profilo professionale 

Questo corso risulta l’applicazione concreta delle teorie affrontate con il corso Linguaggi e strategie dell’advertising. Offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processo per l’ideazione di una campagna adv con particolare attenzione al contesto di mercato e alle strategie di comunicazione. 

 

 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

1. Saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso teorico Linguaggi e strategie dell’advertising, nella creazione di una campagna pubblicitaria. 

2. Saper elaborare strategie adv efficaci in un contesto di marketing complesso. 

3. Mettere in pratica competenze trasversali sviluppate in parallelo con altre materie erogate nel semestre 

4. Acquisire consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini e al proprio modo di affrontare un lavoro professionale in un team. 

Abilità

1.1 Saper sviluppare una campagna pubblicitaria rispettando l’iter progettuale corretto e i vincoli richiesti: fase analitica, strategica e realizzativa. 1.2 Saper creare messaggi pubblicitari efficaci utilizzando linguaggi espressivi e chiavi. comunicative adeguati e di valore, realizzando soluzioni cartacee per riviste, locandine e manifesti. 1.3 Saper usare gli elementi tecnici e percettivi di forme e colori corretti e comunicativi. 1.4 Acquisire una mentalità flessibile e capace di pensiero divergente utilizzando tecniche creative. 

 

2.1 Saper analizzare il contesto di riferimento di un brand e cogliere le diverse strategie. 2.2 Saper sviluppare una copy strategy, uno schema di laddering e degli obiettivi strategici. 2.3 Individuare le parole chiave del concept, le emozioni da restituire e conoscere gli strumenti per proporre ciò ai committenti 

 

3.1 Saper cogliere il contesto sociale e di marketing e alcune griglie di analisi. 3.2 Usare gli strumenti dell’analisi semiotica conosciuti. 3.3 Usare le conoscenze artistico formali acquisite con i corsi di design e arte. 

 

4.1 Scoprire, nel processo di elaborazione progettuale, quanto e come si è più creativi, tecnici, precisi, organizzativi, leader, anche in relazione agli altri. 4.2 Saper impostare delle tavole progettuali che siano ben esplicative del percorso concettuale svolto. 4.3 Saper presentare un lavoro professionale attraverso l’uso di slides visive e un linguaggio tecnico espressivo corretti.  

Conoscenze

Approccio sistemico ed etico 

• Progettare partendo dal contesto complessivo di riferimento, il brand; • progettare con la consapevolezza della compresenza di piani teorici e applicativi, dell’interdisciplinarietà e della complessità da affrontare; • sviluppare il progetto tenendo conto che le scelte implicano delle visioni filosofiche, storiche, sociali, artistiche ed etiche. 

 

Approccio strategico 

• Affrontare la fase strategica tenendo conto dei passaggi consequenziali tra analisi del passato, del presente e della visione prospettica sul futuro; • individuare le possibili strategie, offrendo al cliente non un’unica possibilità, ma sapendo indicare la pluralità e le diverse valenze di scelta, con particolare attenzione a saper essere innovativi e particolari. 

 

Utilizzo degli elementi del linguaggio 

• ideare format ed elementi base della pubblicità; • realizzare messaggi adv che sappiano essere corretti percettivamente e contenutisticamente, trovando soluzioni di efficace coerenza tra significato e significante; • nella costruzione di pagine pubblicitarie e manifesti dimostrare eclettismo e padronanza nell’uso di diverse tipologie espressive, chiavi comunicative, citazioni artistiche, sia nella cura dell’immagine che del testo; • complessivamente elaborare proposte che siano attente alla creatività, all’innovazione, all’estetica ma nel contempo non perdano mai di vista il piano strategico dell’azienda.  

Bibliografia

BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2017; 

LEHMANN E.R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2014. 

GABRIELLI V., Il brand – Quando la marca è più di un prodotto, Il Mulino, Bologna, 2012.   

Focus
Metodologia

Essendo al primo anno si cercherà di accompagnare gli studenti in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche. La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni. Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente. Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, si mettono in evidenza le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti. Per concludere si fa una meta riflessione, prima per gruppi e poi assembleare, su come è andato il lavoro in team per individuare elementi possibili di miglioramento. 

 

Attività applicative

Presentazione di un brief per un progetto di una campagna pubblicitaria, da realizzare per un brand, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, sviluppo del lavoro seguendo una metodologia scientifica stringente e soffermandosi ad ogni nodo critico. Individuazione delle strategie di contenuto comunicativo e di linguaggio espressivo e tecnico. Ideazione della campagna pubblicitaria con particolare attenzione alla strategia adottata, alle tecniche creative di gruppo, le tavole progettuali e la produzione di pagine e manifesti cartacei. Formalizzazione dei progetti, ponendo attenzione al processo e alle motivazioni delle scelte. Presentazione orale del progetto da parte dei gruppi con l’ausilio di strumenti digitali.     

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consta nella presentazione di un elaborato progettuale di gruppo, riprodotto su tavole di analisi e sviluppo progettuale e di una presentazione orale sempre di gruppo, con l’ausilio di slides correttamente composte.

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti 

g.bandiera@iusve.it 

a.zuccaro@iusve.it 

 

Orario ricevimento 

Le docenti ricevono su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione