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Linguaggi e strategie dell'advertising

Docenti
  ANNA ZUCCARO, GIOVANNA BANDIERA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2021/2022
Codice
STC02700
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Apporto specifico al profilo professionale 

Questo corso, che si pone al primo anno, è in grado di dare una panoramica generale del processo di creazione di un messaggio pubblicitario e degli elementi base presenti in esso. Cercherà di sviluppare consapevolezza negli studenti come la realizzazione concreta di digital e graphic design in ambito adv debba rispondere ad esigenze precise aziendali e di marketing, oltre che innovare stilisticamente il panorama comunicativo dell’ambito specifico. Vuole dare un primo apporto agli studenti per capire quale professione specifica vorranno intraprendere in ambito comunicativo. 

 

 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

1. Saper utilizzare le conoscenze nell’analisi critica e nella creazione di elaborati pubblicitari, in particolare di quelli su supporto cartaceo di riviste, locandine e manifesti. 

2. Acquisire competenze di visione strategica, atte a una efficace presenza in un contesto di marketing complesso. 

3. Saper sviluppare il pensiero divergente, per trovare soluzioni molteplici e creative e un pensiero complesso, per articolare messaggi pubblicitari di impatto emotivo oltreché ben argomentati. 

 4. Cogliere l’aspetto sistemico del brand e la necessità di un coordinamento strategico ed espressivo 

Abilità

 1.1 Acquisire conoscenze relative ai linguaggi della comunicazione pubblicitaria per saper cogliere l’efficacia della stessa. 1.2 Saper analizzare e impostare una pagina pubblicitaria, un manifesto, una locandina. 1.3 Saper analizzare e usare chiavi comunicative e stili diversi. 

 

2.1 Saper leggere la pubblicità come strumento al servizio degli obiettivi di marketing e della strategia del brand/prodotto. 2.2 Saper analizzare il contesto, il target ed individuare strategie migliorative. 2.3 Saper illustrare le strategie individuando obiettivi, tipologie e valenza. 2.4 Saper portare a compimento in autonomia un processo di creazione di campagna pubblicitaria 

 

 3.1 Realizzare messaggi capaci di chiarezza argomentativa. 3.2 Ideare dei messaggi declinandoli in più chiavi comunicative e stili. 3.3 Saper maneggiare tecniche creative ed opportune per arrivare a soluzioni efficaci e innovative. 3.4 Creare messaggi che colpiscano l’attenzione, suscitino emozioni e portino all’adesione del target. 3.5- Mettere in pratica le competenze digitali e grafiche acquisite ed essere capaci di motivare le scelte tecniche ed espressive. 

 

 4.1 Saper analizzare un brand in tutti i suoi aspetti di performance comunicativa di adv. 4.2 Saper analizzare tutte le forme espressive del brand image. 4.2 Saper cogliere le congruenze tra brand image l’identità della marca. 

Conoscenze

Definizione sistemica 

• La pubblicità all’interno dell’identità visiva di un brand; • pubblicità come scienza e come arte; come teoria e come prassi; come modalità di informare, comunicare, promuovere, persuadere; come incrocio di discipline; • la sua evoluzione storica e i personaggi di rilievo; • teorie a confronto come premessa alle diverse tipologie; • intelligenza emotiva per un pubblicitario. 

I processi strategici 

• La campagna pubblicitaria all’interno di un piano di marketing; • il processo e le fasi: analisi, strategia, realizzazione; • strategie scientifiche, strumenti e casi studio; • strategie creative/innovative e casi studio. 

Elementi del linguaggio 

• I format/contenitori e gli elementi base della pubblicità; • analisi del messaggio statico, dalla pagina al manifesto; • primo approccio all’analisi del messaggio dinamico; • funzione comunicativa e promozionale del colore; • tipologie e chiavi comunicative; • tecniche e stili estetici; • contaminazioni e citazioni artistiche. • Scrittura creativa e ruolo sinergico-creativo con il visual 

Pubblicità sociale: 

• Pubblicità culturale, politica e di pubblica utilità: specificità, ambiti e tipologie; • nuove modalità del profit e no profit verso il sociale. 

Sfide: 

• Cenni alle nuove sfide della pubblicità: interattività, crossmedialità e modalità glocal; • cenni ai nuovi strumenti, modalità dell’adv e integrazione tra pubblicità tradizionale e non convenzionale.   

Bibliografia

Fondamentali: 

BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2017; 

VECCHIA M., Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2007. 

 

Testi complementari di approfondimento: 

ARNHEIM R., Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli, 2008 

BANDIERA G., Pubblicità “ad arte”. Sintesi complessa di strategie, tecniche e creatività, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2013 

BERNOCCHI R., SOBRERO R., Pubblicità Progresso, Rai eri, Roma, 2011 

BORGATO R., Il posto delle fragole, FrancoAngeli, Milano, 2015 

BRUSATIN M., Storia dei colori, Einaudi, Torino, 1983 

CHIRUMBOLO A., DI LORENZI C., La persuasione pubblicitaria; Carocci editore, Roma, 2012 CODELUPPI V., Il potere della marca – Disney, McDonald’s, Nike e le altre, Torino, Bollati Boringhieri, 2001 

CODELUPPI V., Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci, Roma, 2010 

CODELUPPI V., La pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2002 

CODELUPPI V., Che cos’è la pubblicità, Carocci, Roma, 2019 DE BONO E., Sei cappelli per pensare, BUR, Milano, 2013 

DE MARTINI A., Brand Narrative Strategy – Il segreto dell’onda, FrancoAngeli, Milano, 2017 

ELLIOT P., Just doing it. Storia dell’advertising attraverso i suoi protagonisti., Fausto lupetti editore, Milano, 2011 

FALCINELLI R., Cromorama – Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, Torino, 2017; 

FALCINELLI R., Figure – Come funzionano le immagini dal Rinascimento ad instagram, Einaudi, Torino, 2020; 

FERRARESI M., MORTARA A., SYLWAN G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci editore, Roma, 2007 

GABARDI E., Campagne 2012 – Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni, FrancoAngeli, Milano, 2013 

GADOTTI G., BERNOCCHI R., La pubblicità sociale, maneggiare con cura, Carocci, Roma, 2010 

Gilmore H.J., L’economia delle esperienze, Rizzoli Etas, Milano, 2015 

GRIZZANTI G., Brand identikit – Trasformare un marchio in una marca, Logo Fausto Lupetti, Milano, 2011 

GOLEMAN D., RAY M., KAUFMAN P., Lo spirito creativo, Milano, Edizione Mondolibri, 1999 

HACHEN MASSIMO, Scienza della visione – Spazio e Gestalt, design e comunicazione, Apogeo, Milano, 2007 

HELLER S., ANDERSON G., Graphic design – 50 maestri da cui trarre ispirazione, Vallardi, Milano, 2016 

HORNUNG D., Colour, a workshop for artists and designers, Laurence King Publishing, Londra, 2005 ITTEN J., Arte del colore, Il Saggiatore, Milano, 1965 

KANDINSKY W., Punto linea e superficie, Milano, Adelphi, 1995 

KANIZSA G., Grammatica del vedere, Bologna, il Mulino,1997 

LEHMANN E.R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2003 

LOMBARDI M., Creatività in pubblicità – Dalla logica alle emozioni, Franco Angeli, Milano, 2017; 

LOMBARDI M., MINDSHARE, Strategia in pubblicità – Dall’intelligenza, la magia, FrancoAngeli, Milano, 2017; 

MANCINI M., Bill Bernbach e la rivoluzione creativa – Il mito di un personaggio e di un movimento che hanno cambiato la storia della pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2007 

MANFREDINI G. (a cura di), Nuovo Dizionario illustrato della Pubblicità e Comunicazione, Milano, Lupetti, 2001 

MARINI L., Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director. Bologna, Fausto Lupetti editore, 2008 

MINESTRONI L., Il Manuale della Marca: consumatore, cultura, società, Milano, Fausto Lupetti, 2010 

NOORDA B., AMBONE R., TOVAGLIA P., Ricerca e progettazione di un simbolo – una metodologia progettuale grafica, Bologna, Zanichelli, 1977 

OGILVY D., Confessioni di un pubblicitario, Lupetti,1998 

PASTOUREAU M., SIMONNET D., Il piccolo libro dei colori, Ponte alle grazie, Milano, 2006 PEVERINI P., I Media: strumenti di analisi semiotica, Carocci, Roma, 2012 

POLESANA M.A., La pubblicità intelligente – L’uso dell’ironia in pubblicità, Franco Angeli, Milano, 2005 

TESTA A., Le vie del senso, Carocci, Roma, 2004 

TESTA A., Farsi capire, Rizzoli, Milano, 2009

 TESTA A., La trama lucente, Rizzoli, Milano, 2010 

TESTA A., Minuti scritti – 12 esercizi di pensiero e scrittura, Rizzoli Etas, Milano, 2013 

TUNGATE M., Storia della pubblicità – Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo, Franco Angeli, Milano, 2010 

RUSSO D., Free Graphics, Lupetti, Milano, 2009 

VECCHIA M., Leggere la pubblicità – La decodifica dei messaggi, CUEM, Milano, 2006 

VON GOETHE J.W., La teoria dei colori, Il saggiatore, Milano,1981 

ZUCCARO A., Copywriting, la scrittura fatta dalle persone per le persone, Libreria Universitaria, Padova 

Focus
Metodologia

Lezione interattiva con stimolo teorico del docente, aiutato da strumenti digitali e applicazioni pratiche immediate sui concetti espressi, attraverso casi studio e poi rapide esercitazioni concettuali. Rapide esposizioni frontali in aula degli studenti su elaborati individuali e di gruppo che stimolino il coinvolgimento, il dialogo e il confronto.  

 

Attività applicative 

Ogni modulo di contenuti avrà delle esercitazioni veloci come verifica dell’appreso e come applicazione delle conoscenze. In particolare gli studenti dovranno sviluppare un’esercitazione: l’elaborazione di una pagina pubblicitaria di un prodotto/servizi/idea sviluppata in 4 chiavi comunicative diverse. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di un incontro individuale orale e la consegna di una esercitazione pratica. 

La valutazione sarà composta 50% dalla parte teorica e 50% dalla parte pratica.

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti 

g.bandiera@iusve.it 

a.zuccaro@iusve.it 

 

Orario ricevimento 

Le docenti ricevono su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione