Linguaggi e strategie dell'advertising
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Apporto specifico al profilo professionale
Il corso di Linguaggi e strategie dell'advertising è in grado di dare una panoramica generale del processo di creazione di un messaggio pubblicitario e degli elementi base presenti in esso. Cercherà di sviluppare consapevolezza negli studenti come la realizzazione concreta di digital e graphic design in ambito adv debba rispondere ad esigenze precise aziendali e di marketing, oltre che innovare stilisticamente il panorama comunicativo dell’ambito specifico. Vuole dare un primo apporto agli studenti per capire quale professione specifica vorranno intraprendere in ambito comunicativo.
Attività applicative
Ogni modulo di contenuti avrà delle esercitazioni veloci come verifica dell’appreso e come applicazione delle conoscenze. In particolare gli studenti dovranno sviluppare due esercitazioni individuali: una realizzazione di un manifesto dimostrando di saper comporre in modo efficace i pesi e gli equilibri percettivi di forme e colori oltreché inserire tutti gli elementi tecnici efficaci per il messaggio; il secondo è l’elaborazione di una pagina pubblicitaria di un prodotto/servizi/idea elaborata in 4 chiavi comunicative diverse e 4 stili.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
1. Saper utilizzare le conoscenze nell’analisi critica e nella creazione di elaborati pubblicitari, in particolare di quelli su supporto cartaceo di riviste, locandine e manifesti.
2. Acquisire competenze di visione strategica, atte a una efficace presenza in un contesto di marketing complesso.
3. Saper sviluppare il pensiero divergente, per trovare soluzioni molteplici e creative e un pensiero complesso, per articolare messaggi pubblicitari di impatto emotivo oltreché ben argomentati.
4. Cogliere l’aspetto sistemico del brand e la necessità di un coordinamento strategico ed espressivo
Abilità
1.1 Acquisire conoscenze di base relative ai linguaggi della comunicazione pubblicitaria per saper cogliere l’efficacia della stessa. 1.2 Saper analizzare e impostare una pagina adv, un manifesto e una locandina. 1.3 Saper analizzare e usare chiavi comunicative e stili diversi. 1.4 Saper analizzare e creare un logo nella sua coordinazione con tutti gli elementi dell’identità visiva, negli aspetti di significato e significante.
2.1 Saper leggere la pubblicità come strumento al servizio degli obiettivi di marketing e della strategia del brand/prodotto. 2.2 Saper analizzare il contesto, il target ed individuare strategie migliorative. 2.3 Saper illustrare le strategie individuando obiettivi, tipologia e valenza. 2.4 Saper portare a compimento in autonomia un processo di creazione di campagna pubblicitaria
3.1 Realizzare messaggi capaci di chiarezza argomentativa. 3.2 Ideare dei messaggi declinandoli in più chiavi comunicative e stili. 3.3 Saper maneggiare tecniche creative ed opportune per arrivare a soluzioni efficaci e innovative. 3.4 Creare messaggi che colpiscano l’attenzione, suscitino emozioni e portino all’adesione del target.
4.1 Saper analizzare un brand in tutti i suoi aspetti di performance comunicativa di adv. 4.2 Saper cogliere le congruenze tra brand image l’identità della marca. 4.3 Sapere come si costruisce un’immagine coordinata per un brand, dal logo alle applicazioni
Conoscenze
Definizione sistemica
• La pubblicità all’interno dell’identità visiva di un brand; • il logo e l’identità visiva come punta dell’iceberg del brand; • pubblicità come scienza e come arte; come teoria e come prassi; come modalità di informare, comunicare, promuovere, persuadere; come incrocio di discipline; • la sua evoluzione storica e i personaggi di rilievo; • teorie a confronto come premessa alle diverse tipologie; • intelligenza emotiva per un pubblicitario.
I processi strategici
• La campagna pubblicitaria all’interno di un piano di marketing; • il processo e le fasi: analisi, strategia, realizzazione; • strategie scientifiche, strumenti e casi studio; • strategie creative/innovative e casi studio.
Elementi del linguaggio
• I format/contenitori e gli elementi base della pubblicità; • analisi del messaggio statico, dalla pagina al manifesto; • primo approccio all’analisi del messaggio dinamico; • l’importanza della percezione di forme e colori; • significati psico-antropologici di forme e colori; • tipologie e chiavi comunicative; • tecniche e stili estetici; • contaminazioni e citazioni artistiche. • Scrittura creativa e suo ruolo strategico
Pubblicità sociale
• Pubblicità culturale, politica e di pubblica utilità: specificità, ambiti e tipologie; • nuove modalità del profit e no profit verso il sociale.
Sfide
• Cenni alle nuove sfide della pubblicità: interattività, crossmedialità e modalità glocal; • Cenni ai nuovi strumenti, modalità dell’adv e integrazione tra pubblicità tradizionale e non convenzionale.
Bibliografia
Manuali obbligatori:
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2017;
VECCHIA M., Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2007.
Testi complementari di approfondimento:
ARNHEIM R., Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli, 2008
BANDIERA G., Pubblicità “ad arte”. Sintesi complessa di strategie, tecniche e creatività, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2013
BERNOCCHI R., SOBRERO R., Pubblicità Progresso, Rai eri, Roma, 2011
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CODELUPPI V., Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci, Roma, 2010
CODELUPPI V., La pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2002
CODELUPPI V., Che cos’è la pubblicità, Carocci, Roma, 2019
DE BONO E., Sei cappelli per pensare, BUR, Milano, 2013
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FALCINELLI R., Cromorama – Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, Torino, 2017;
FALCINELLI R., Figure – Come funzionano le immagini dal Rinascimento ad instagram, Einaudi, Torino, 2020;
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Focus
Metodologia
Lezione interattiva con stimolo teorico del docente, aiutato da strumenti digitali e applicazioni pratiche immediate sui concetti espressi, attraverso casi studio e poi rapide esercitazioni concettuali. Rapide esposizioni frontali in aula degli studenti su elaborati individuali e di gruppo che stimolino il coinvolgimento, il dialogo e il confronto.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella duplice forma pratica e orale: ogni studente porterà delle esercitazioni individuali che saranno il 50% della valutazione complessiva, l’altra metà sarà sui contenuti teorici. Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze superando le ore di lezione previste per essere ammesso all’esame, dovrà concordare con il docente la bibliografia integrativa che sarà di almeno due volumi. Quindi per poter accedere all’esame dovrà prima dimostrare la conoscenza dei testi indicati e poi procederà con l’esame come indicato nella presente scheda corso. Nel caso in cui lo studente avesse superato del 50% le ore di assenza rispetto al totale del monte ore del corso, dovrà inviare una richiesta al Consiglio di Dipartimento per essere eccezionalmente ammesso.
Contatti e Orario di ricevimento
Contatti
g.bandiera@iusve.it
a.zuccaro@iusve.it
Orario ricevimento
Le docenti ricevono su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.