Storia del web e della digital communication
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Finalità dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
La conoscenza di base della lingua inglese aiuta a comprendere la documentazione, i video e i link di approfondimento. La perfetta padronanza della lingua italiana scritta è requisito imprescindibile.
Competenze
La corretta comprensione delle conoscenze sviluppate nel corso in oggetto permetterà allo studente di accrescere il proprio bagaglio di competenze secondo quanto atteso dall'attuale profilo professionale del digital marketer.
Abilità
Tutti gli argomenti svolti durante il corso in oggetto si prefiggono di contribuire ad accrescere le abilità dello studente all'interno della sua migliore collocazione nel contesto professionale del digital marketer.
Conoscenze
Il contesto storico in cui si sviluppa l'idea di una rete di computer connessi. La Guerra Fredda e la necessità di una comunicazione affidabile e veloce in ambito militare. Nascita e sviluppo di un nuovo modello collaborativo per la ricerca e l’innovazione (Stato-Università-Privati). Genesi ed evoluzione delle figure principali che hanno anticipato gli startupper. Le problematiche legate all’incompatibilità tra le macchine e alla mancanza dei protocolli di comunicazione tra architetture informatiche diverse. Il coinvolgimento delle comunità universitarie. La consapevolezza di un cambio di paradigma: da una rete di macchine di calcolo a mezzo di comunicazione.
Bibliografia
Testo obbligatorio
JOHNNY RYAN, Storia di Internet e il futuro digitale, Einaudi, Torino, 2013.
ISAACSON W., Gli Innovatori. Storia di chi ha preceduto e accompagnato Steve Jobs nella rivoluzione digitale, Mondadori, Milano, 2014.
BATTELLE J., Google e gli altri. Come hanno trasformato la nostra cultura e riscritto le regole del business, Raffaello Cortina, Milano 2006.
JOHN NAUGHTON, A Brief History of the Future: From Radio Days to Internet Years in a Lifetime, Overlook Books, London, 2000.
JOHN NAUGHTON, From Gutenberg to Zuckerberg: What You Really Need to Know About the Internet, Quercus Publishing Plc, London, 2012.
STEPHEN D. RAPPAPORT, Listen First! Ascoltate la Rete per migliorare il vostro business, Hoepli, Milano, 2012.
Focus
Gli eventuali focus proposti avranno la finalità di comprendere i nuovi scenari digitali attraverso l’analisi di casi di eccellenza rilevanti nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale aziendale insieme a ospiti di spessore.
Metodologia
Lezione frontale con ausilio degli strumenti multimediali e analisi di casi, confronto assembleare, esemplificazione dei concetti attraverso analisi di gruppo (cooperative learning), coinvolgimento puntuale degli studenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà esclusivamente in forma di colloquio orale. Il criterio di valutazione prevede la verifica della corretta padronanza dei contenuti del corso secondo le finalità esposte, sia in base ai contenuti condivisi oralmente dal docente che al testo di riferimento.
Contatti e Orario di ricevimento
Contatto: v.mariani@iusve.it Orario di ricevimento.